Come cambiare il font delle scritte su Instagram

Chi utilizza Instagram già da quando fu reso disponibile a tutti gli utenti, conosce bene le grandi limitazioni di cui ha sofferto questo social, specie inizialmente. Una delle limitazioni più fastidiose era l’impossibilità di cambiare il font nelle Storie, nella Bio del profilo, nella descrizione dei post e nei commenti.

Pubblicità

In molti si sono sentiti limitati nella loro creatività, ma fortunatamente in alcune sezioni è stata introdotta la possibilità di cambiare il font delle scritte su Instagram, mentre in altre è facile aggirare la limitazione. Nella nostra guida troverai tutti i metodi più rapidi per cambiare il font delle scritte su Instagram così da personalizzare il tuo profilo o scrivere messaggi con uno stile unico.

Cambiare font nelle Storie Instagram

Si tratta della parte più semplice del nostro articolo, probabilmente la conoscerai già, dal 2018 Instagram permette di scegliere font diversi per le scritte dentro le Storie.

Ogni utente, quando realizza una Storia, può scegliere fra diverse tipologie di font da utilizzare per la scrittura di frasi da inserire nella Storia.

Fonts Per Instagram Storie

Scegliere lo stile migliore per la tua scritta da inserire nella tua Storia è un vero gioco da ragazzi, dopo aver avviato l’app Instagram:

  • premi in alto a sinistra sulla tua foto di profilo per realizzare la tua Storia;
  • quindi scatta una foto, oppure effettua una registrazione, oppure prendi un contenuto già realizzato;
  • tocca l’icona “Aa“, posizionata in alto a destra, per inserire del testo;
  • per cambiare il font, basta scorrere sotto dove sono presenti vari pulsanti “Aa” con grafica in stile diverso e selezionare la tipologia di font preferito;
  • in alto puoi notare che ci sono altre icone per personalizzare ulteriormente la scritta, nell’ordine: allineamento, colore, sfondo, effetto movimento (che varia in base al tipo di font utilizzato);
  • dopo aver impostato tutte le personalizzazioni che preferisci, premi su “Fine“.

La tua Storia è ora pronta per essere condivisa con la tua scritta personalizzata.

Utilizzare Canva per scritte con caratteri personalizzati

Modelli Canva

Se trovi i font inclusi in Instagram limitanti per la tua creatività e le tue Storie, e se vuoi renderle davvero uniche, dovresti pensare di utilizzare Canva.

Canva è una comoda app, e web app, disponibile in versione gratuita e premium. Già in versione gratuita offre migliaia di template accattivanti per creare Storie fantastiche.

Creare una Storia di Instagram con Canva è semplice, dopo aver installato l’app dal Play Store per dispositivi Android o App Store per iPhone, segui i passaggi seguenti:

  • Apri l’app e accedi al tuo account (anche utilizzando semplicemente l’account Google). Se non hai ancora un account, puoi crearne uno gratuitamente.
  • Una volta effettuato l’accesso, nella barra di ricerca in alto, digita “Instagram Story” e seleziona il template di dimensioni adeguate. Canva offre una varietà di modelli predefiniti specifici per le storie Instagram da utilizzare come punto di partenza.
  • Seleziona il modello che preferisci e inizia a personalizzarlo. Puoi modificare testi, colori, immagini e molto altro. Utilizza gli strumenti di design di Canva per aggiungere elementi come forme, adesivi o icone. Inoltre, puoi caricare le tue immagini o scegliere tra quelle disponibili nella libreria di Canva.
  • Utilizza gli strumenti di testo per inserire parole, frasi o hashtag nella tua storia. L’app offre una vasta gamma di font e stili tipografici che puoi sperimentare per rendere il tuo messaggio unico e accattivante.
  • Una volta che sei soddisfatto del design della tua storia, clicca sul pulsante “Scarica” nell’angolo in alto a destra. Assicurati di salvare il tuo design in un formato adatto per Instagram, come JPG o PNG.
  • Ora, apri l’app Instagram sul tuo dispositivo mobile. Scorri verso destra o tocca la tua icona profilo nella sezione storie. Seleziona la tua storia appena creata e caricata dal rullino fotografico e poi tocca “Avanti“. Aggiungi eventuali testi, adesivi o funzionalità offerte direttamente da Instagram, e infine, pubblica la tua storia facendo tap sulla voce “La tua storia“.

Cambiare il font delle scritte su Instagram nella Bio, nei Post e nei commenti

Se utilizzi abbastanza Instagram, avrai di certo notato che alcuni profili hanno Bio con caratteri differenti. In questo paragrafo vedremo come fare per cambiare il font delle scritte su Instagram nella propria Bio, visto che purtroppo il social non possiede l’opzione per modificare il carattere quando scrivi la biografia, un post o un commento.

Fonts Per Instagram Uso

Quindi come fare? Semplice, si usa una scorciatoia: si scrive la Bio, la didascalia del post, o il commento, su una pagina web che permette di modificare il carattere, poi si copia il testo modificato, e infine si incolla il testo copiato su Instagram.

Copiare un testo è semplice, basta tenere premuto su una parola finché non compare la selezione, quindi utilizzare le sbarrette per selezionare tutto il testo e poi premere su “Copia”.

Una volta copiato il testo dovrai tornare su Instagram, premere a lungo nel campo di scrittura e, quando appaiono le voci da selezionare, premere su “Incolla”.

Otterrai così il testo con il font modificato inserito nel commento, Bio o messaggio. Noterai subito che il procedimento è più difficile a descriverlo che a farlo.

Fonts Per Instagram

Tra i migliori siti da usare per cambiare il font delle scritte su Instagram puoi provare i seguenti:

GiardiniShop