Come eliminare account Instagram

Instagram per molti di noi è diventato un passatempo su cui trascorrere svariate ore della nostra giornata. Alcuni si divertono a condividere i propri scatti e le proprie passioni, altri invece solo a curiosare e a seguire personaggi famosi. Prima o poi, come succede per tutto, ci si stanca di questo.

A tal proposito, in questo articolo, se hai la necessità di cancellarti da Instagram, ti spiegheremo passo passo, quali passaggi seguire per farlo, in modo da rimuovere anche i contenuti che abbiamo pubblicato, sia temporaneamente che in modo definitivo.

Per prima cosa effettueremo comunque un backup del profilo, in modo da mettere in salvo i nostri scatti caricati. Successivamente, parleremo di come sospendere l’account e di come eliminare definitivamente il profilo.

1. Il backup dell’account Instagram

Effettuare un backup, vi consentirà di avere una copia dei vostri dati e delle foto o video caricati sul social network.

Il backup è semplice: bastano pochi passi per avere un archivio con tutte le vostre foto.

Eliminare account Instagram: backup
Ottenere copia dei propri dati (foto, video, storie) salvate su Instagram

Per scaricare i propri dati da Instagram:

  1. aprite questa pagina per la richiesta di scaricare i propri dati;
  2. effettuate l’accesso (con username e password) e cliccare su “Avanti”;
  3. clicca sul pulsante “Richiedi il download” e aspettare la mail di Instagram;
  4. dentro la mail troverete il link con il quale effettuare il download dell’archivio contenente tutte le foto.

L’archivio non viene generato istantaneamente, ci vogliono fino a 48 ore, tempo variabile in base al numero di foto caricate presenti sul nostro profilo.

2. Disattivare temporaneamente Instagram

Disattivare temporaneamente Instagram, non elimina nessuno dei contenuti, ma semplicemente rende inaccessibile l’account per il tempo che desideriamo. In qualsiasi moento è’ sempre possibile, ripensarci e procedere a riattivare l’account.

Per disattivare temporaneamente il profilo dovete:

  1. collegarvi sul sito instagram.com;
  2. effettuare il login con le vostre credenziali (user e password) e cliccare “Avanti“;
  3. cliccare in alto a destra sull’icona con la tua foto profilo, e scegliere “Impostazioni” nel menù a tendina che si aprirà;
Instagram PC
Per accedere alle impostazioni da PC, serviti del menù che si apre cliccando sulla foto profilo.
  1. Nella pagina che si apre, cliccare sulla voce “Modifica il profilo” e scorrere verso il basso: troverai la voce “Disabilita temporaneamente il mio account” su cui dovrai cliccare, per disabilitare temporaneamente l’account instagram;
  2. la procedura prevede la domanda sul perché si vuole abbandonare l’account (si può scegliere, come risposta, anche “ho bisogno di una pausa” o qualsiasi cosa volete);
  3. per confermare bisogna inserire nuovamente la password e cliccare sul bottone Disabilita temporaneamente l’account e successivamente premere “Si“.
Instagram web
Questa è la schermata che troverai nelle impostazioni web di Instagram.

La richiesta si è conclusa; per evitare abusi, Instagram non permette di effettuare più di una disattivazione dell’account a settimana.

3. Cancellare definitivamente l’account Instagram

L’eliminazione, a differenza della sospensione dell’account, è decisamente più drastica: elimina ogni traccia del vostro account e non è possibile effettuarne il recupero o la riattivazione. Procedete, solo se avete deciso di cancellare la vostra presenza sul social in maniera definitiva.

I passi da seguire sono molto semplici ma prima di continuare, vi invitiamo ad effettuare il backup di cui abbiamo parlato nel paragrafo iniziale dell’articolo.

Per cancellare il proprio account / profilo:

Eliminare il tuo account Instagram
Pagina per richiedere la cancellazione definitiva del profilo
  1. collegatevi a questa pagina per la richiesta di eliminazione account;
  2. fate l’accesso al vostro profilo usando le vostre credenziali;
  3. indicate nell’apposita sezione perché desiderate eliminare il vostro profilo da Instagram. Sono elencati motivi vari come: preoccupazioni per la privacy, creazione di un altro account, difficoltà nel trovare follower. Si può ovviamente scegliere quello che si preferisce;
  4. per confermare l’eliminazione, devi reinserire nel campo apposito la password dell’account;
  5. clicca infine sul pulsante: “Elimina il mio account in modo definitivo” per cancellarsi in maniera definitiva da Instagram e liberare il nome utente che si possedeva;