Come controllare gli accessi e le attività su Instagram

Era il 2012 quando Facebook (oggi Meta) acquistò Instagram, trasformandola in uno dei social network più popolari al mondo. Oggi gli iscritti superano quota un miliardo, e ogni giorno si collegano all’app circa 500 milioni di utenti.

Da una parte sono numeri straordinari per Meta, dall’altra però impongono delle serie riflessioni sulla sicurezza degli utenti. In che modo Instagram tutela gli iscritti alla piattaforma social? Quali sono gli strumenti in possesso delle persone comuni per accertarsi che l’account non sia stato violato nel corso di un attacco hacker (a proposito, sai già come difendere il tuo PC dai malintenzionati)?

Pubblicità

Nel corso degli anni, man mano che l’utenza cresceva, si è lavorato molto sul fronte della sicurezza, con l’obiettivo di rendere il social network dedicato alla fotografia un luogo sicuro. Vanno viste in tal senso le introduzioni della verifica in due passaggi, del controllo delle operazioni e degli accessi al profilo, oltre che della panoramica dettagliata sulla sicurezza generale dell’account.

Riguardo a ciò, abbiamo preparato una guida dettagliata in cui ti spieghiamo come controllare attività e login di Instagram.

Come controllare il registro attività su Instagram

Instagram consente di controllare tutta una serie di attività collegate all’utilizzo del tuo account. Ad esempio, puoi scoprire il tempo trascorso ogni giorno sul social, gestire le foto che hai condiviso in precedenza, così come le interazioni. Inoltre puoi vedere i link che hai visitato di recente, cancellare la cronologia delle ricerche, monitorare le modifiche apportate all’account da quando lo hai aperto, e perfino scaricare una copia di tutto ciò che hai condiviso con l’app.

Di seguito, tutti i passaggi per vedere il registro delle attività su Instagram dal cellulare:

  1. Apri l’app Instagram.
  2. Tocca l’icona del tuo profilo in basso a destra.
  3. Fai tap sull’icona del menu in alto a destra, quindi seleziona la voce “La tua attività”.
  4. Nella nuova schermata compaiono tutte le attività che puoi controllare/gestire: “Tempo trascorso”, “Foto e video”, “Interazioni”, “Cronologia account”, “Ricerche recenti”, “Link che hai visitato”, “Archiviati”, “Eliminati di recente”, “Scarica le tue informazioni”.

La tua Attività Instagram

Ecco, nel dettaglio, il significato di ciascuna scheda.


Tempo trascorso

“Tempo trascorso” è la sezione dove puoi prendere nota del tempo giornaliero trascorso usando l’app Instagram nel corso dell’ultima settimana. Volendo, hai a disposizione tre opzioni per gestire al meglio il tuo tempo di utilizzo: “Imposta un promemoria per fare delle pause”, “Imposta un limite di tempo giornaliero”, “Impostazioni di notifica”. Quest’ultima opzione ti consente di scegliere quali notifiche dell’app ricevere sul dispositivo in uso e di disattivare le notifiche push.

Tempo Trascorso Su Instagram


Foto e video

Con “Foto e video” puoi visualizzare, archiviare o eliminare le foto e i video condivisi in precedenza tramite il tuo profilo. Per farlo fai tap su “Foto e video”, seleziona una voce a scelta tra “Post”, “Reel” o “Video”, tocca “Seleziona” in alto a destra, pigia sull’immagine desiderata e scegli se archiviarla (“Archivia”) o eliminarla (“Elimina”).

Attivita Instagram Foto E Video


Interazioni

“Interazioni” è la scheda attraverso cui controllare ed eliminare le interazioni precedenti. Puoi gestire i commenti, i mi piace e le risposte alle storie. Ad esempio, se vuoi eliminare un commento scritto in precedenza, fai tap su “Interazioni”, quindi su “Commenti” e “Seleziona”, dopodiché tocca uno o più commenti che desideri cancellare e conferma con un tap sulla voce “Elimina” posizionata in basso.

Attivita Instagram Interazioni


Cronologia account

In “Cronologia account” hai la possibilità di monitorare le modifiche effettuate al tuo account dall’inizio. Tra le azioni riportate nella cronologia figurano il cambio della password (qui la guida su come creare una password sicura), la modifica del numero di telefono associato al profilo e la data esatta di creazione dell’account.

Si tratta di una funzione molto utile, dal momento che puoi accertarti di essere stato tu a compiere ognuna delle modifiche riportate in questa sezione. Sempre da qui puoi anche aggiornare la password toccando “Password” e riempiendo i campi “Password attuale”, “Nuova password”, “Ripeti la nuova password”.

Attivita Instagram Cronologia Account


Ricerche recenti

La sezione “Ricerche recenti” offre una panoramica completa delle ricerche effettuate tramite l’app Instagram. Da qui puoi anche cancellare la cronologia di quest’ultime. Per procedere con l’eliminazione della cronologia vai su “Ricerche recenti”, seleziona il link “Cancella tutto” e dai conferma premendo di nuovo su “Cancella tutto” nell’avviso che compare subito dopo.

Attivita Instagram Cronologia Ricerche


Link che hai visitato

Da tempo Instagram è diventato un luogo dove poter leggere news o approfondimenti di siti istituzionali oppure semplici blog, tramite la funzione dei link messa a disposizione di tutti attraverso le Storie. Esistono link anche di altra natura, come ad esempio quelli inseriti dagli influencer e che rimandano a determinati siti web di aziende o persone che intendono sponsorizzare.

Attraverso la funzione “Link che hai visitato” del registro attività di Instagram puoi controllare quali link hai aperto tramite il tuo profilo: ti basta un semplice tap sulla scheda “Link che hai visitato” per avere accesso a tutti i link aperti in precedenza. Se prima d’ora non hai mai visitato un collegamento, nella nuova schermata compare il messaggio “Nessuna cronologia dei link”.

Attivita Instagram Link Che Hai Visitato


Archiviati

Tramite la sezione “Archiviati” puoi controllare e gestire i contenuti archiviati in precedenza. Puoi scegliere se visualizzare “Archivio delle storie”, “Archivio dei post” o “Archivio dei contenuti in diretta”, risalendo per ciascuno alla data e alla posizione.

Attivita Instagram Archiviati


Eliminati di recente

“Eliminati di recente” è la sezione del registro attività di Instagram dove puoi vedere e gestire i contenuti che hai cancellato in precedenza. Gli elementi presi in considerazione sono post, storie, video di IGTV e reel.

Attivita Instagram Eliminati Di Recente


Scarica le tue informazioni

L’ultima scheda disponibile nella schermata “Le tue attività” è “Scarica le tue informazioni”, una sezione che consente di conservare nella memoria interna del telefono una copia delle informazioni condivise tramite l’app Instagram. Ecco come fare: fai tap su “Scarica le tue informazioni”, digita l’indirizzo email associato al tuo account nel campo “E-mail”, quindi premi sul bottone “Richiedi il download”.

Una volta confermata la richiesta, Instagram invierà al tuo indirizzo email un link a un file contenente foto, commenti e altre informazioni del profilo. In base al numero di elementi da inviare possono trascorrere fino a 48 ore prima di ricevere la copia dei dati richiesta.

Attivita Instagram Scarica Le Tue Informazioni

Come controllare accessi su Instagram

Sul fronte della sicurezza, controllare l’attività di accesso su Instagram è un’azione tanto importante quanto indispensabile. L’app del social network garantisce in tal senso una completa autonomia da parte di ciascun utente, che attraverso le impostazioni del profilo può verificare in pochi passaggi l’attività di login.

A seguire la procedura completa tramite app (i passaggi qui sotto sono validi sia su uno smartphone Android che su iPhone):

  1. Apri l’app Instagram.
  2. Tocca l’icona del tuo profilo in basso a destra.
  3. Fai tap sull’icona del menu in alto a destra e seleziona “Impostazioni”.
  4. Tocca “Sicurezza” nella nuova schermata che si apre.
  5. Seleziona “Attività di accesso”.
  6. Si aprirà una nuova schermata contenente le recenti attività di login. Sotto “Eri tu?” visualizzerai una mappa che riporta la località, la data e il dispositivo attraverso cui hai effettuato l’ultimo accesso. Conferma che eri tu con un tap su “Ero io”. In caso contrario, fai tap su “Non ero io” per avviare la procedura di cambio password.
  7. Se pigi su “Ero io”, l’app di Instagram ti chiederà di premere su “Conferma” per confermare l’accesso e consentire all’applicazione di riconoscere luogo e dispositivo dell’ultimo login. In questo caso, l’app manterrà l’account collegato.
  8. Al contrario, se non riconosci l’ultimo accesso su Instagram, fai tap su “Non ero io”, quindi nella nuova schermata “Modifica la password per proteggere il tuo account” digita l’attuale password e inseriscine una nuova (due volte, nei campi “Nuova password” e “Ripeti la nuova password”). Instagram provvederà a cambiare la password e a disconneterti da tutte le sessioni in corso tranne quella sul tuo dispositivo. In questo modo, come riportato nel messaggio dell’app, “chiunque stia tentando di accedere al tuo account non possa più farlo”.

Attivita Instagram Accesso

La medesima procedura può essere eseguita anche collegandosi al proprio profilo Instagram su PC, tramite un qualsiasi browser per navigare su Internet.

E con questo è tutto, la nostra guida su come controllare attività e login su Instagram termina qui. Se sei ancora interessato all’argomento, ti invitiamo alla lettura di un’altra nostra guida con la quale ti spieghiamo come vedere e disattivare l’ultimo accesso su Instagram.

GiardiniShop