Come mettere canzoni nelle Storie Instagram

Instagram è uno dei social network più apprezzati, ha preso nelle abitudini di larga parte del pubblico, soprattutto giovane, il posto di Facebook. Noi abbiamo dedicato molte guide al social network basato sulle foto e immagini, abbiamo trattato dell’introduzione delle Storie, poi di IGTV e infine dei Reels.

Pubblicità

In questa guida ci concentreremo invece su tutti i modi per mettere musica nelle storie Instagram, così da renderle ancora più coinvolgenti.

La procedura è abbastanza semplice, in questo articolo vedremo come aggiungere la musica alle Storie Instagram ma anche ai Reel.

La musica non si compone solo della melodia, ma spesso sono i testi a fare la differenza, che possono aiutarci ad esprimere meglio i propri stati d’animo.

Per questa ragione l’adesivo “Musica” su Instagram permette non solo di aggiungere le canzoni come sottofondo nelle Storie di Instagram, ma anche di mostrarne il testo come un “karaoke”. Vedremo nei paragrafi dedicati come fare.

Inserire musica nelle Storie Instagram come sottofondo

Aggiungere musica di sottofondo a una storia su Instagram è un vero gioco da ragazzi. In primo luogo si deve creare una nuova Storia, per farlo basta:

  • avviare l’App di Instagram;
  • in alto premere sul tasto caratterizzato dal “+” per entrare nella schermata di creazione di un nuovo contenuto;
  • in basso si potrà premere su “Storia“.

A questo punto si potrà scegliere se scattare una foto, o se tenere premuto il tasto di scatto per creare un video, o se importare una foto o un video.

Una volta scelto il contenuto, foto o video che sia, si può procedere all’inserimento del Widget dedicato alla musica, in modo da avere la musica nelle storie Instagram in pochi passaggi.

Per farlo è molto semplice, basta:

Come mettere canzoni su Instagram

  1. premere in alto a destra sull’icona Widget di forma grossomodo quadrangolare con un volto sorridente;
  2. fra le molte alternative proposte premere su “Musica“;
  3. quindi scegliere una canzone dalla lista, è divisa in due sezioni “Per te“, dove saranno elencati una serie di brani che l’app ci consiglia in base ai nostri gusti, e quella “Cerca“, utile per trovare un brano specifico;
  4. per essere sicuri che la scelta sia corretta si può premere sull’icona tonda col triangolino posta accanto al nome del brano per ascoltarne un’anteprima;
  5. si può quindi procedere alla scelta dalla canzone da inserire nella Storia premendo sul nome della canzone;
  6. a questo punto si aprirà la schermata per scegliere la parte del brano musicale da inserire e se si vuole mostrare o no il testo della canzone (e con quale stile).

Se ci serve solo la musica come sottofondo, possiamo utilizzare lo slider giallo e viola a fondo pagina per trovare la parte perfetta del brano di nostro interesse, e scorrere fra le opzioni fino a mostrare il solo riquadro o la copertina (è l’ultima opzione).

Una volta scelto dove collocare il widget ( si può spostare ovunque tenendolo premuto per selezionarlo e poi trascinandolo) si può completare la nostra Storia e pubblicarla premendo sul tasto “Fine“.

Inserire il testo delle canzoni nelle Storie Instagram

La procedura è analoga a quella che abbiamo visto nel paragrafo precedente, di cui si devono ripetere i passi da uno a sei.

Inserire il testo di una canzone all'interno di una Storia su Instagram

Dopo i 6 passi, nella schermata che si apre non appena scelto l’icona adesivo “Musica”, si può premere in basso sulle comode icone scegliendo l’animazione da dare alle parole.

Una volta scelto lo stile di animazione del testo si può andare avanti e indietro nel testo della canzone tramite lo slider così potrai scegliere la parte perfetta per la nostra Storia.

Infine, una volta sezionato tutto si può finalizzare la Storia per poi pubblicarla premendo in alto sul tasto “Fine“.

Utilizzare una canzone non presente nel widget Musica

Il widget “Musicapermette di utilizzare una varietà davvero sterminata di brani, ma può capitare che si abbia in mente una canzone specifica perfetta per un dato momento e che si voglia utilizzarla per inserirla come sottofondo in una Storia.

In questo caso si può utilizzare un servizio di streaming musicale come Spotify, Deezer, Apple Music e YouTube Music, per avere in riproduzione il brano desiderato.

Quindi, mentre la musica è in riproduzione, si può procedere alla creazione della video storia, girando un video tramite l’app fotocamera del telefono (da importare successivamente su Instagram), oppure girandolo direttamente dall’app tenendo premuto a lungo il tasto di scatto.

In questo modo, durante la ripresa del video sarà registrata anche la musica riprodotta dal servizio di streaming e si riuscirà ad ottenere la propria musica nelle storie Instagram.

È consigliabile utilizzare questo metodo durante la registrazione di video in luoghi non troppo rumorosi per evitare che i rumori sovrastino l’audio della canzone.

Utilizzare musica in un Reel Instagram

Mettere Musica Nei Reel Di Instagram

Non esistono mica solo le Storie su Instagram, ma anche i Reel, brevi video inseriti su Instagram per copiare una funzione di TikTok.

In questo paragrafo vedremo come inserire la musica all’interno dei nostri Reel di Instagram. Come i muser di TikTok sanno molto bene, così come gli hashtag anche le canzoni sono fondamentali per il successo di un contenuto. Anche su Instagram la situazione è analoga, andiamo a vedere quindi la semplice procedura:

  • per realizzare un Reel innanzitutto dobbiamo avviare l’app di Instagram;
  • quindi premere sul tasto col “+” per aggiungere un contenuto;
  • in basso premere sulla scritta “Reel“;
  • quindi nella barra a sinistra premere sull’icona a forma di nota musicale;
  • qui si potrà scegliere tra uno dei brani consigliati oppure utilizzare la barra di ricerca in alto;
  • per controllare che il brano sia corretto si può premere a destra sul tasto play presente accanto al nome per averne una breve anteprima;
  • quindi premendo si può scegliere la canzone e tramite il comodo slider a fondo schermata si può scegliere la parte di canzone da usare;
  • una volta effettuata la scelta si può premere in alto su “Fine”.

Terminata la procedura, a lato, al posto della nota musicale, comparirà la copertina del brano scelto ed esso sarà presente nel Reel.

A questo punto siete pronti per creare il vostro coinvolgente video con sottofondo musicale.

GiardiniShop