Come scaricare le foto di un utente da Instagram

Se siete appassionati di fotografia, o semplicemente vi divertite a fare foto con il vostro smartphone e vi piace metterle in mostra, sicuramente siete tra gli utilizzatori di Instagram.
Ma se volete salvare sul vostro computer le vostre foto caricate su Instagram oppure quelle di un altro utente?

Pubblicità

In questo articolo vi spiegherò come fare per salvare foto da Instagram su proprio pc.
Ci sono vari programmi gratuiti che permettono di scaricare le foto da Instagram, sia le proprie che quelle di altri utenti, anche quelle dei profili privati (se siete tra i loro seguaci), selezionandole una per una, oppure scaricandole tutte insieme, oppure in automatico ogni volta che l’utente che avete scelto carica una nuova foto.

Questo social permette di applicare effetti e filtri alle foto fatte con il proprio smartphone e di condividerle con gli altri utenti di Instagram.
In questo modo ognuno può navigare negli album delle altre persone e può commentare e dare un giudizio alle varie foto.

Instagram è stato sviluppato per essere utilizzato solamente sui dispositivi mobili, lasciando fuori i computer.

Tuttavia, se volete scaricare sul vostro computer un intero album fotografico di un particolare utente, o anche solo alcune delle foto presenti in un album su Instagram, sono disponibili dei programmi realizzati per questo scopo.

4K Stogram

scaricare foto da instagram con 4k stogram
Il primo dei programmi che vi presento per salvare foto da Instagram è 4K Stogram, che permette anche di salvare i video caricati su Instagram (in formato MP4).

Una volta inserito l’utente desiderato, il programma si mette a scaricare in automatico le foto e i video da Instagram sul vostro pc, se usate la versione per Windows troverete le foto e i video andando nella cartella Raccolte -> Immagini -> Stogram -> “nome utente di Instagram”.

È possibile eliminare un utente dal download delle foto/video cliccando sulla x rossa che compare accanto al nome dell’utente prescelto pozionando il cursore del mouse sul nome utente, compare anche l’icona per aprire la cartella che contiene le foto sul computer di quell’utente.

Per scaricare le foto di profili privati, oltre ad effettuare l’accesso al proprio profilo Instagram attraverso il programma, occorre che l’utente con il profilo privato vi abbia accettato come seguace. Il programma è disponibile gratuitamente per vari sistemi operativi, selezionate la versione che preferite tra i link qui di seguito (per tutti i sistemi operativi Windows, macOS, Linux e anche in versione Portabile per Windows e Linux).

Download | 4K Stogram

Free Instagram Downloader

Un altro programma gratuito è Free Instagram Downloader, questo programma gratuito permette di scaricare sul proprio pc le foto presenti su Instagram in modo automatizzato e senza la necessità di possedere un proprio account su Instagram.

scaricare foto da instagram con Free Instagram Downloader

L’utilizzo è semplicissimo, basta inserire il nome dell’utente di Instagram di cui si vogliono scaricare le foto e, dopo che il programma genera la lista delle foto con le relative miniature, è sufficiente selezionare le foto da scaricare e cliccare il tasto per scaricare le foto.

Le foto verranno salvate nella cartella che avrete selezionato.

Free Instagram Downloader lista foto
Il programma permette anche di visualizzare ogni singola foto nel web browser e vedere quanti “like” e commenti possiede.

Il programma funziona su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 ed è possibile scaricarlo attraverso il link seguente:

Download | Free Instagram Downloader (aggiornamento: programma purtroppo non più disponibile).

Appendice: Download dei Video

Se siete principalmente interessati a scaricare i video da Instagram senza uso di programmi esterni, direttamente online, seguite questo articolo: Come scaricare Video da Instagram.

Potete dare un’occhiata, se volete, al nostro profilo pubblico: Instagram di GiardiniBlog e fare direttamente una prova su di noi per capire meglio di cosa stiamo parlando; ovviamente potete anche iniziare a seguirci, ci farebbe molto piacere!

Se invece volete sapere quali sono gli hashtag da inserire per avere molti like ed essere seguiti vi consigliamo: i migliori hashtag per Instagram.

Una volta scaricate le foto, se volete fare ritocchi o applicare nuovi effetti alle foto, vi ricordo che ci sono diversi siti per modificare foto online.

GiardiniShop