Come mettere storie in evidenza senza scritte o descrizione

In molti casi avere un profilo curato sui social può, anzi fa, la differenza. Se si prende l’esempio di Instagram, questo si traduce in una biografia chiara, possibilmente professionale, in una gallery di belle foto o reel coinvolgenti e in una serie di storie Instagram in evidenza.

Pubblicità

Come forse già saprai, le storie sono contenuti temporanei, dal momento che restano visibili soltanto 24 ore. Esiste però un modo per allungare la loro vita: aggiungerle alla sezione dedicata alle storie in evidenza.

Possono essere utili ad esempio a un negozio di e-commerce, per mettere in vetrina gli articoli in vendita suddivisi per categorie; oppure a un travel blog, per mostrare i propri viaggi in giro per l’Italia e il resto del mondo. Inoltre, sono importanti anche per gli influencer, che così possono far crescere l’engagement con i propri seguaci (uno dei segreti per aumentare i follower).

In questo articolo spiegheremo come mettere storie in evidenza senza scritte su Instagram, illustrando passo passo gli step da seguire. Mostreremo poi come modificare la copertina e aggiungere sfondi o icone, nella maniera più semplice possibile.

Cosa sono le storie in evidenza su Instagram?

In parte abbiamo già risposto a questa domanda nell’introduzione: le storie in evidenza su Instagram sono gruppi di storie che si possono conservare sul proprio profilo, nello spazio appena sotto la bio. Ogni gruppo di stories ospita una o più storie, che fanno riferimento a uno stesso tema.

Per esempio, l’account Instagram di un travel blog può salvare in evidenza le storie dedicate a una singola regione o a una nazione. Allo stesso modo, un food blogger può salvare in evidenza un gruppo di storie con soltanto primi piatti e un altro gruppo di storie con secondi piatti. E così via.

Ogni gruppo di storie si contraddistingue per la sua copertina, che può essere sia uno sfondo sia un’icona e il suo nome, situato sotto la cover. Entrambi gli elementi, copertina e nome, possono essere modificati dall’utente in qualsiasi momento.

Ma vediamo ora come aggiungere le storie in evidenza su Instagram, con la descrizione della procedura da seguire step by step. Successivamente analizzeremo invece come personalizzare le copertine (indipendentemente che si scelgano sfondi o icone).

Come mettere in evidenza le storie pubblicate da meno di 24 ore su Instagram

Per mettere le storie in evidenza su Instagram ci sono due procedure: una è valida per le storie pubblicate nelle ultime 24 ore, la seconda invece per quelle già scadute.

Iniziamo dalla prima, cioè quella che consente di aggiungere in evidenza una o più storie pubblicate da meno di 24 ore e ancora visibili tra le stories.

Apri il tuo profilo Instagram, quindi entra nelle ultime storie postate. Quando trovi la storia che vuoi mettere in evidenza, clicca in basso sulla voce “Metti in evidenza”, quindi seleziona il gruppo di storie in cui desideri aggiungerla. Se invece vuoi aggiungerla a un nuovo gruppo di storie, tocca il riquadro “Nuova”.

Come mettere in evidenza le storie pubblicate da oltre 24 ore su Instagram

Se invece vuoi mettere in evidenza storie pubblicate da oltre 24 ore, quindi non più visibili sul tuo profilo, è sufficiente selezionarle dall’archivio che Instagram mette a disposizione dei suoi utenti. Rispetto alla prima procedura, questa consente di aggiungere più storie in una sola volta, così da creare una nuova raccolta in evidenza nel giro di pochi secondi.

Per prima cosa collegati al tuo profilo, quindi fai tap sull’icona del menu in alto a destra e seleziona la voce Archivio. Dopo pochi istanti si aprirà la sezione Archivio delle storie, da dove potrai recuperare tutte le storie pubblicate da oltre 24 ore e non più visibili ai tuoi follower.

A questo punto, fai tap sul riquadro della storia che vuoi mettere in evidenza, tocca “Metti in evidenza” in basso a destra e seleziona il gruppo in cui vuoi aggiungerla.

La copertina delle storie in evidenza su Instagram corrisponde alla foto della prima storia aggiunta a quella determinata raccolta. Ciò significa che tutte le volte che andrai ad aggiungere storie a un gruppo di stories, le copertine o gli sfondi delle storie in evidenza su Instagram resteranno sempre uguali.

In ogni caso, se non ti piace l’attuale copertina di una raccolta di storie in evidenza, puoi sempre decidere di modificarla. Ecco come fare.

Per prima cosa vai sul tuo profilo, quindi tieni premuto per un paio di secondi sul gruppo di stories che intendi cambiare e fai tap sulla voce Modifica la storia in evidenza.

Modifica Storia In Evidenza Instagram

A questo punto si aprirà la schermata Modifica, dalla quale potrai cambiare sia la copertina che il nome scelto in precedenza. Per sostituire lo sfondo attuale con uno nuovo, tocca l’opzione Modifica la copertina in alto al centro e scegli la storia da cui vuoi estrapolare la nuova copertina, dopodiché quando hai finito di apportare le modifiche desiderate fai tap su Fine per completare la sostituzione della copertina.

Come mettere storie in evidenza senza scritte

Se non sai come chiamare il tuo gruppo di storie in evidenza su Instagram, esiste un trucchetto per lasciare uno spazio bianco in modo da far apparire le tue storie in evidenza senza scritte.

Il trucchetto è semplicissimo e consiste nel fare copia e incolla di uno spazio vuoto, incollandolo come titolo. Puoi copiare lo spazio direttamente da qui (lo trovi tra le due frecce): → ⠀ ← .

Per modificare il titolo di una storia in evidenza, come indicato nel precedente paragrafo, vai sul tuo profilo, tieni premuto per un paio di secondi sul gruppo di stories che intendi cambiare e fai tap sulla voce “Modifica la storia in evidenza“.

Nella schermata “Modifica” che si apre, clicca sul titolo e incolla lo spazio vuoto, dopodiché quando hai finito di apportare le modifiche desiderate fai tap su “Fine” per completare la modifica del titolo.

Se modifichi il titolo da Computer, puoi inserire lo spazio vuoto tramite il codice da tastiera Alt+2800.

Come creare sfondi o icone per le storie in evidenza su Instagram originali

Lo strumento che consente di modificare gli sfondi delle storie è un po’ limitato, dal momento che fa scegliere soltanto tra le storie già pubblicate senza un vero editor fotografico. Se vuoi invece dare un aspetto più professionale al tuo profilo, puoi creare da te sfondi o icone per le storie in evidenza su Instagram.

La piattaforma migliore in tal senso è Canva, un tool online molto semplice da usare e con icone già pronte all’uso. Di seguito ti mostriamo come procedere.

Per prima cosa collegati alla home page di Canva e, se ancora non lo hai fatto, iscriviti gratuitamente al sito. Fatto questo, fai clic sul pulsante in alto a destra “Crea un progetto”.

Canva Crea Un Progetto

Nel menu a tendina che si apre seleziona la voce “Storia di Instagram”.

Canva Storia Di Instagram

Nella nuova schermata scegli un qualsiasi template tra quelli proposti ed elimina gli elementi contenuti al suo interno, in modo da lasciare soltanto lo sfondo.

Modelli Canva

Adesso spostati su “Elementi” tramite il menu laterale di sinistra, quindi nel menu di ricerca digita “icone” e seleziona quella che desideri per la tua raccolta di stories in evidenza su Instagram.

Icone Canva

Ora non ti resta che premere sul pulsante “Condividi” in alto a destra e selezionare “E-mail” per inviare l’icona appena creata al tuo indirizzo di posta elettronica.

Canva Condividi

Ora non ti resta che tornare nella schermata “Modifica”, premere su “Modifica la copertina”, toccare l’icona della galleria in fondo a sinistra, dare il consenso a Instagram di accedere alla memoria interna del telefono e selezionare il riquadro con l’icona da poco creata.

 

A questo punto premi sulla freccia in alto a destra e completa la modifica con un tap su “Fine”.

Fine Icona Storia Instagram

Conclusioni

La nostra guida su come mettere le storie in evidenza senza scritte su Instagram termina qui. Nell’approfondimento di oggi abbiamo visto come è semplice aggiungere in evidenza una raccolta di stories, sia quelle pubblicate da meno di 24 ore sia quelle già scadute.

Inoltre ci siamo soffermati anche sulla modifica della copertina, nonché sulla creazione di nuove icone da usare come cover delle storie in evidenza. Tutto questo grazie alla nota piattaforma gratuita online Canva.

Prima di andare, ti invitiamo alla lettura delle nostre guide Instagram più popolari:

GiardiniShop