Hai trovato un video su Instagram che ha catturato la tua attenzione e non sai come scaricarlo per poterlo rivedere in un secondo momento? Non ti preoccupare, in questa guida vedrai tutti i migliori metodi per scaricare video da Instagram da smartphone e da PC, spiegati passo per passo.
Per scaricare un video da Instagram, la prima cosa da fare è copiare il link del video. Se non sai ancora farlo, qui sotto ti spiego come si fa.
Come copiare il link di un video Instagram
Da Computer
Copiare il link di un video che vuoi scaricare da Instagram è un’operazione semplicissima. Se ti trovi da computer e hai aperto instagram tramite browser, dovrai semplicemente copiare il link nella barra degli indirizzi internet del tuo browser.
Invece se hai aperto Instagram da uno smartphone Android o iOS è necessario seguire qualche veloce passaggio in più, nulla comunque di complicato, come spiegato nel prossimo paragrafo.
Da smartphone Android o iOS
- Apri l’app di Instagram, trova il video di tuo interesse e clicca sull’icona di condivisione che trovi sotto il video o a lato se stai osservando il video a schermo intero (come mostrato nell’immagine sotto);
- Nel riquadro che si apre clicca su “Copia link” .
Scaricare video da Instagram Online
Tra i siti per scaricare video da instagram, questo è senza ombra di dubbio il migliore.
IQSaved.com
Il funzionamento è semplicissimo, dovrai soltanto:
- Incollare il link del video nella barra bianca
- Clicca su “Scarica”
Nella pagina che si apre troverai un’anteprima del video con sotto un pulsante blu con scritto “Scarica video“. Cliccaci sopra e attendi pochi secondi affinché venga effettuato il download del video da Instagram.
Oltre a questo sito, un’altra valida alternativa è rappresentata dal sito Clipdown.app che funziona seguendo gli stessi identici passaggi.
Miglior programma per scaricare video da Instagram
Per scaricare video da Instagram sul vostro PC desktop o laptop, vi consiglio uno di questi tre programmi:
- ByClickDownloader (migliore programma, completamente in italiano, con varie funzionalità)
Per scaricare un video, imposta le seguenti voci poste nella parte superiore del programma:
- Scegli cartella: qui puoi scegliere la directory dove salvare i tuoi video Instagram.
- Scegli formato: da qui puoi scegliere il formato da scaricare, video (Mp4) e solo audio (Mp3).
- Scegli la qualità: qui puoi decidere la qualità con la quale il video deve essere scaricato tra Migliore, Normale e Preferita, con quest’ultima opzione puoi scegliere la risoluzione specifica che preferisci.
- Scarica: cliccando su Incolla Url (ti ricordo che prima devi aver copiato il link Instagram del video che ti interessa), partirà subito il download del video.
Puoi tranquillamente utilizzare la versione Free di ByClickDownloader, ma se vuoi maggiori funzionalità e caratteristiche, puoi acquistare a un costo bassissimo via Paypal, una licenza Premium e sfruttare il programma al massimo, senza limiti di tempo. La versione di ByClickDownloader Premium è molto spesso in promozione e per tutte le caratteristiche che possiede risulta essere molto economica.
Programmi alternativi
App per scaricare video da Instagram
In questo paragrafo vedremo le app per scaricare video da instagram sia da smartphone che da tablet Android e iOS (iPhone e iPad).
Scaricare video da Instagram su Android
La migliore app gratuita che vi consigliamo di utilizzare è Story saver, Video downloader. L’applicazione è di semplice utilizzo, anche se con un po’ di pubblicità dentro, come tutte quelle simili che hanno la stessa funzione.
Come si usa
Una volta installata questa applicazione, seguite i passaggi qui sotto elencati:
- Apri Instagram, vai sul video che vuoi scaricare e clicca sul bottone in basso di condivisione;
- Clicca ora su “Condividi“;
- Fra i programmi elencati scegli di condividere il video tramite Story saver, Video downloader (rappresentato dall’icona con scritto Insaver, come mostrato nell’immagine sotto). Se il video non fosse presente in lista clicca su “Altro“;
A questo punto si aprirà l’app, che scaricherà in automatico il video con una percentuale di avanzamento del download.
Una volta finito di scaricare il video, lo potrai trovare anche nella sezione in alto a destra chiamata “Storico dei download“. Quest’app inoltre è ottima per scaricare anche storie e reels oltre a essere in lingua italiana.
Scaricare video privati da Instagram su Android
Se vuoi scaricare video privati da Instagram invece puoi utilizzare o la funzione integrata nel tuo smartphone di registrazione dello schermo, oppure puoi utilizzare l’app ADV Registratore Schermo presente sul Play Store.
Questi metodi si rendono necessari per scaricare video da profili privati, ovvero quei profili per cui è necessario obbligatoriamente fare la richiesta per diventare follower.
Scaricare video da Instagram su iPhone
Per iPhone e iPad potete utilizzare l’app gratuita disponibile su App Store: Inst Down.
Il suo utilizzo è molto semplice:
- Trova su Instagram il video che vuoi scaricare e fai tap sui tre punti in alto a destra.
- Scegli “Copia Link”
- Apri InstDown e incolla il link. Nota: il programma automaticamente dovrebbe già aver incollato il link al posto tuo.
- Clicca sulla freccia per far partire il download.
Accetta i permessi dell’app e aspetta la fine della pubblicità. Troverai nella galleria, il filmato di Instagram. In alternativa, un’altra app che puoi provare sul tuo iPhone o iPad è Reposter.
Per chi volesse invece scaricare le foto vi consiglio questo articolo: Scaricare foto da Instagram.
Date un’occhiata anche al nostro profilo Instagram di Giardiniblog e alla nostra guida sui Migliori hashtag instagram.