Ultimo accesso Instagram: come vederlo o disattivarlo

Anche Instagram, sulla falsa riga di Facebook, Messenger e WhatsApp, consente di visualizzare l’orario in cui gli utenti si sono collegati per l’ultima volta. La funzione, attiva di default per qualunque tipologia di account. E’ disponibile al momento soltanto tramite l’app per dispositivi mobili, mentre non è presente nella versione web.

Pubblicità

Non sei ancora riuscito a trovarla? Non preoccuparti: di seguito ti spiegheremo come vedere l’ultimo accesso su Instagram, in modo semplice e chiaro. Inoltre, qualora non ti vada a genio che gli altri vedano questa informazione, ti proporremo anche la soluzione per nasconderla.

Come faccio a vedere ultimo accesso su Instagram

Instagram permette di vedere l’ultimo accesso degli utenti con cui hai scambiato un messaggio in privato o ti hanno menzionato in una Storia. Dunque, per visualizzare l’ultima volta in cui i tuoi contatti si sono collegati, è sufficiente andare nella sezione “Direct” e leggere quanto riportato accanto a ciascuno di essi:

  • Attivo/a ora: l’utente è online.
  • Attivo/a X minuti fa: al momento l’utente è offline, ma si era collegato a Instagram pochi minuti prima.
  • Attivo/a X fa: significa che il contatto in questione non si collega da alcune ore.
  • Attivo/a oggi: l’utente non è attivo da circa 4 o 5 ore, ma si è collegato almeno una volta nel corso della giornata.
  • Attivo/a ieri: l’ultima volta che l’utente era online risale a ieri.

Ecco i passaggi da compiere per andare in “Direct” e visualizzare così l’ultimo accesso su Instagram dei tuoi contatti:

  1. Apri Instagram.
  2. Tocca l’icona dell’aereo di carta in alto a destra.
  3. Fai uno swipe da destra a sinistra per accedere alla sezione “Direct”.
  4. Scorri l’elenco dei contatti che ti hanno inviato un messaggio in privato o che ti hanno menzionato in una Storia fino a trovare l’utente desiderato (l’ultimo accesso appare sotto il nome del contatto).

In alternativa, puoi riuscire a scoprire l’ultimo accesso degli utenti anche se fai una Storia su Instagram:

  1. Apri Instagram.
  2. Tocca “+” in alto a sinistra sulla tua foto.
  3. Personalizza la storia a tuo piacimento e fai tap su “Invia a”.
  4. Nella nuova schermata che si apre puoi visualizzare l’ultimo accesso dei contatti etichettati come “Suggeriti” o “Recenti”

Nota: anche in questo caso vale lo stesso principio riportato sopra, e cioè che puoi vedere lo stato di attività solo dei contatti con cui hai scambiato un messaggio in “Direct” o ti hanno menzionato in una Storia.

A cosa corrisponde l’orario visualizzato sotto gli utenti?

Corrisponde all’ultima volta in cui hanno eseguito l’accesso a Instagram, indipendentemente abbiano o meno usato la sezione “Direct”.

Perché non vedo l’ultimo accesso di tutti gli utenti?

Può capitare che per alcuni contatti non venga mostrato l’ultimo accesso. Instagram, infatti, non mostra lo stato di attività di quegli utenti che non si collegano da più di due giorni sul social network. In sostituzione della voce Attivo/a, vedrai l’ultimo messaggio che ti sei scambiato con lui e il tempo che è passato da allora.

Leggi anche: Come non risultare online su Facebook

Come togliere l’ultimo accesso su Instagram

Non a tutti fa piacere che altre persone possano controllare cosa facciano o non facciano sui social. A maggior ragione se si tratta di un dato sensibile come l’ultima volta in cui si sono collegati. Per fortuna, però, da questo punto di vista Instagram offre la massima libertà di scelta ai suoi utenti.

Ecco come puoi nascondere l’ultimo accesso su Instagram:

  1. Apri Instagram.
  2. Tocca l’icona dell’omino in basso a destra per accedere alla schermata delle impostazioni del profilo.
  3. Pigia sull’icona del menu in alto a destra e seleziona “Impostazioni”.
  4. Seleziona l’opzione “Privacy”.
  5. Entra su “Stato di attività”.
  6. Sposta la levetta da ON a OFF (da destra a sinistra) accanto alla voce “Mostra lo stato di attività”.

La procedura descritta qui sopra è valida per gli smartphone Android.

Sei hai un iPhone, invece, ecco quali sono i passaggi esatti:

  1. Avvia l’app di Instagram.
  2. Fai tap sull’icona dell’omino in basso a destra per entrare nell’area “Profilo”.
  3. Tocca la rotella di ingranaggio per accedere alla schermata “Opzioni”.
  4. Scorri verso il basso e sposta da ON a OFF (da destra a sinistra) la levetta accanto a “Mostra lo stato di attività”.

Sullo stesso argomento: Come nascondere lo stato online e l’ultimo accesso su Telegram

È normale se non vedo più l’ultimo accesso dei miei contatti?

. Se decidi di disabilitare il tuo stato di attività, perderai la possibilità di vedere quello dei tuoi contatti in “Direct”. Puoi comunque sempre tornare sui tuoi passi e riattivare l’opzione “Mostra lo stato di attività” spostando la levetta da OFF a ON (da sinistra a destra).

Posso vedere l’ultimo accesso su Instagram anche se è nascosto?

La risposta è no, non puoi visualizzare l’ultimo accesso degli utenti se questi hanno disattivato la funzione “Mostra lo stato di attività” dalle impostazioni del loro profilo Instagram.

Con un piccolo escamotage però, potresti tornare a visualizzare l’ultima volta in cui si sono collegati i contatti con i quali hai avuto una conversazione privata anche dopo aver disabilitato lo stato di attività.

Il “trucco” – chiamiamolo così – consiste nel creare un nuovo account, attraverso il quale dovrai poi inviare un messaggio in “Direct” a quel determinato utente di cui vuoi conoscere l’ultimo accesso su Instagram.

Per riuscirci, tieni conto che si devono verificare entrambe le condizioni riportate qui sotto:

  • La funzione “Mostra lo stato di attività” deve essere attiva sia sul tuo secondo account che sul profilo dell’utente a cui hai inviato un messaggio privato.
  • L’utente deve rispondere al tuo primo messaggio, così da avviare una reale conversazione. Solo dopo che avrai ricevuto la sua risposta inizierai a visualizzare l’ultimo accesso.

Conclusioni

La nostra guida su come vedere l’ultimo accesso su Instagram termina qui. Conosci altri metodi ingegnosi per visualizzarlo? E ora che conosci la funzione per nascondere lo stato di attività, pensi di usarla anche sul tuo account? Come sempre, siamo felici se condividerai la tua esperienza con noi lasciando un commento sotto all’articolo.

Ti potrebbe interessare anche: Come nascondere lo stato online di WhatsApp

GiardiniShop