Come cambiare font su Instagram

Per ottenere maggiori risultati da Instagram è importante offrire un’esperienza personale, cercando il più possibile di distinguersi dal resto della massa. Tra le tante soluzioni, una delle più semplici ed allo stesso tempo efficaci è quella di modificare il carattere classico di IG, in modo da dare un’immagine diversa fin da subito agli occhi degli altri utenti.

Pubblicità

In questo articolo ti spiegheremo come cambiare font su Instagram, illustrando le varie opzioni a tua disposizione per post, bio e storie.

Cambiare font su Instagram

Instagram consente di cambiare il font direttamente dall’app solo per le storie, offrendo tutta una serie di font al momento della creazione di un nuovo contenuto. Se invece si vuole personalizzare il carattere dei post e della bio, è necessario ricorrere ad app o servizi web esterni che mettono a disposizione numerosi font progettati appositamente per il social network. Tutto quello che bisogna fare è selezionare il font desiderato, scrivere il post o la bio per poi procedere con il classico copia e incolla su Instagram.

Nei prossimi capitoli vedremo in maniera più dettagliata come cambiare il font per post, bio e Storie su Instagram.

Come cambiare font dei post su Instagram

La modifica del font predefinito di Instagram per i post richiede l’utilizzo di un’app o un servizio esterno. Il social appartenente all’universo di Meta non consente infatti di cambiare il font classico, uguale per tutti gli utenti della piattaforma.

La soluzione più efficace è affidarsi a un generatore di font di Instagram. In rete ce ne sono diversi, uno dei migliori è senz’altro IGFonts.io. Il funzionamento è molto semplice: ci si collega alla pagina iniziale del sito web, si scrive il post nel campo testo in alto al centro, si seleziona uno dei caratteri proposti in automatico dal generatore, quindi si copia il testo per poi incollarlo nell’app di Instagram al momento della pubblicazione del post.

Ecco nel dettaglio i passaggi da seguire:

  1. Collegati al sito IGFonts.io
  2. Nel campo “Add text here, then scroll down” digita il testo del post.
  3. Mentre digiti il post, sotto appariranno in automatico diversi font personalizzati. Una volta scelto quello che ti piace di più, copia il testo del post e incollalo su Instagram.

Cambiare Font Su Instagram Post

È tutto, non devi fare nient’altro. Semplice, no? Oltre a IGFonts.io, puoi provare anche altri generatori di font per Instagram analoghi, tra cui:


Come cambiare font delle bio su Instagram

Per modificare il font delle bio su Instagram è sufficiente ricorrere ai generatori di font di Instagram disponibili online oppure a una delle tante app scaricabili sia su smartphone Android che su iPhone.

Se si sceglie un generatore di font sul web, tutto quello che occorre fare è digitare il testo della propria biografia in un campo di testo e scegliere il font desiderato tra quelli resi disponibili in automatico dal sistema. Un procedimento analogo è richiesto anche se si opta per il download di un’app progettata appositamente per la personalizzazione del font della bio di Instagram.

Vediamo i passaggi da compiere se si sceglie di usare un generatore di font presente sul web per cambiare la propria bio su Instagram. Nell’esempio che riportiamo qui sotto abbiamo utilizzato lo strumento Font Generator del sito MetaTags.

  1. Collegati alla sezione Font Generator del portale Meta Tags.
  2. Digita il testo della bio nel campo “Edit text” posizionato in alto a sinistra.
  3. Seleziona il carattere che più ti piace tra quelli proposti nell’elenco che compare in automatico sotto il campo “Edit text”, aiutandoti con l’anteprima disponibile nelle due sezioni accanto.
  4. Fatto questo, copia il testo con il font personalizzato e incollalo nella bio dell’app di Instagram.

Cambiare Font Su Instagram BioTramite app

Questa invece è la procedura da seguire se si opta per l’uso di un’app specifica. Nell’esempio che segue abbiamo scelto l’applicazione Fonts for Instagram dello sviluppatore Pixster Studio.

Una delle peculiarità di questa app è di essere adatta non soltanto per Instagram ma per qualsiasi altro social o sito web dove vogliamo mettere in evidenza la nostra biografia. Inoltre, i caratteri speciali di questa app vanno bene anche per personalizzare calendari, note, biglietti d’auguri, contatti in rubrica, ecc.

Il download dell’app è gratuito, ma per sbloccare tutti gli oltre 150 caratteri disponibili occorre acquistare la versione completa: quella di Android costa 3,49 euro, mentre quella di iOS 5,49 euro. L’acquisto della versione completa permette inoltre di usare l’app senza pubblicità.

  1. Scarica l’app Fonts for Instagram dallo smartphone (sviluppatore Pixster Studio)
  2. Nella schermata iniziale pigia sul riquadro “Instagram Bio”.
  3. Seleziona uno dei font disponibili gratuitamente nel lungo elenco presente nella seconda metà dello schermo.
  4. Nel campo bianco sotto la sezione “Comporre” digita la bio che vuoi associare al tuo profilo Instagram.
  5. Quando hai finito, premi sull’icona della funzione “Copia” e incolla il testo poi nello spazio dedicato alla bio dell’app Instragram.

Prima di iniziare a comporre la bio, l’app ricorda che vi è un limite di 2.200 caratteri per ciascuna biografia (all’incirca 300 parole) e di 30 hashtag per singolo post.

Download Fonts for Instagram: AndroidiOS


Come cambiare font delle Storie di Instagram

A differenza che per i post e la bio, Instagram consente di cambiare il font delle storie direttamente in app, senza la necessità quindi di usare un generatore di font o applicazioni esterne. Per personalizzare il carattere che si desidera appaia su Instagram è sufficiente premere sul pulsante “Aa” e selezionare uno dei font messi a disposizione dall’app.

Se nessuno dei font è di proprio gradimento, si può sempre ricorrere all’utilizzo dei generatori di font disponibili gratis online oppure a una delle tante app presenti su Google Play Store e App Store, tra cui appunto Fonts for Instagram.

  1. Accedi alle storie di Instagram dal tuo profilo.
  2. Fai una foto che vuoi condividere come storia.
  3. Premi sul pulsante “Aa” in alto al centro.
  4. Digita il testo che vuoi inserire nella storia, quindi seleziona il carattere che preferisco scorrendo verso destra e verso sinistra.
  5. Tocca su “Fine” quando hai compiuto la tua scelta e sei pronto per condividere la storia.

Sullo stesso argomento potrebbe inoltre interessarti la nostra guida su come fare una storia su Instagram.

Prima di andare via, ti invitiamo a dare un’occhiata alle altre nostre guide più popolari su Instagram:

GiardiniShop