Come attivare l’autenticazione a due fattori di Instagram

Con l’enorme diffusione di questo famosissimo social network fotografico, si moltiplicano anche il numero di malintenzionati che tentano di accedere al nostro account Instagram senza autorizzazione. Un accesso non consentito potrebbe non solo violare la nostra privacy, ma creare anche potenziali problemi con gli utenti con cui siamo in contatto, vista la possibilità di accedere ai messaggi inviati nella chat di Instagram.

Pubblicità

Il miglior metodo per rendere sicuro il nostro account è quello di attivare l’autenticazione a due fattori di Instagram, in questo modo, qualsiasi persona, anche conoscendo la nostra password, non riuscirà ad accedere al nostro profilo.

Cos’è e come funziona l’autenticazione a due fattori di Instagram

L’autenticazione a due fattori è una procedura di sicurezza aggiuntiva, in cui oltre al nostro username e password, sarà necessario inserire un codice di sicurezza che verrà inviato gratuitamente tramite SMS. Questo avverrà ogni volta che qualcuno voglia accedere al nostro account Instagram da un dispositivo nuovo o sconosciuto.

Questo codice è valevole solo per pochi minuti e può essere utilizzato una sola volta, in modo da impedire che qualcuno possa usarlo insieme alle altre informazioni recuperate sul tuo account. Come detto prima, questo codice viene spedito tramite un SMS gratuito sul numero di telefono da noi scelto e solo grazie a questo verrà verificata la nostra identità.

Come abilitare l’autenticazione a due fattori di Instagram

Per attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram prima di tutto apri l’app sul tuo smartphone o tablet e inserisci le credenziali d’accesso e segui questi passaggi:

  1. Clicca in basso a destra sull’icona del profilo;
  2. Clicca in alto a destra sulle tre linee orizzontali;
  3. Nella finestra laterale che si apre, clicca su Impostazioni

abilitare autenticazione a due fattori instagramNel menu delle impostazioni che si aprirà, scorri la lista fino a trovare la voce Autenticazione a due fattori, come nell’immagine sotto.Autenticazione Instagram

  1. Si aprirà una nuova finestra con una sola voce da attivare, ossia Richiedi codice di sicurezza;
  2. Attivando questa voce, vedrete un piccolo menu a scomparsa al centro dell’app. Cliccate su Aggiungi numero.

come attivare autenticazione a due fattori instagramA questo punto aggiungete il vostro numero di telefono e andando avanti riceverete un sms con un codice di 6 cifre da inserire. Una volta inserito il codice, vi verranno mostrati dei codici di backup, che vengono memorizzati in automatico con uno screenshot, utili in caso non riusciate a ricevere il codice di autenticazione a 2 fattori, tramite sms.

L’autenticazione a due fattori sarà così attiva. D’ora in poi, qualsiasi dispositivo proverà ad accedere al nostro account, dovrà per forza conoscere e inserire il codice che arriverà solamente sul nostro numero di telefono tramite sms, questo renderà la vita difficile a chiunque voglia accedere senza autorizzazione al nostro profilo Instagram.

Dopo aver reso sicuro l’account, ti consigliamo di dare un’occhiata anche agli altri nostri post dedicati a Instagram.

GiardiniShop