Come scaricare i video da Instagram TV (IGTV)

IGTV è il recente servizio video di Instagram, che da la possibilità di caricare video fino a una durata massima di 1 ora e accessibili anche dopo le 24 ore dalla pubblicazione, al contrario delle storie che scompaiono dopo 24 ore e durano massimo 15 secondi. In questa nuova guida, vedremo quali sono tutti i migliori metodi per scaricare video da IGTV.

Pubblicità

I metodi principali per poter scaricare video da Instagram TV sono essenzialmente due, ovvero tramite sito, sfruttando alcuni servizi online, oppure tramite app per dispositivi mobili (smartphone e tablet).

Trovate la spiegazione di entrambi i metodi nei prossimi paragrafi, se invece volete aumentare i vostri follower o preferite scaricare da Instagram altri tipi di contenuti, potete dare un’occhiata ai nostri approfondimenti su come scaricare le foto e le Storie. Vi invitiamo sempre a rispettare i diritti dei creatori dei contenuti, la redazione di GiardiniBlog è sempre per il rispetto della proprietà intellettuale.

Come scaricare i video da IGTV tramite sito

Scaricare un qualsiasi filmato trovato su Instagram TV è davvero semplice, grazie al servizio gratuito offerto dal sito di IGTV Saver. Prima però, dobbiamo copiare il link del video da scaricare, per chi non sapesse farlo, trovate la spiegazione qui sotto

Per copiare il link del video, seguite i seguenti passaggi:

  1. Dovete accedere a Instagram dal vostro smartphone o tablet, ed andare su IGTV;
  2. Nel video di vostro interesse, cliccate sui tre puntini;
  3. Per finire cliccate sulla voce “Copia link” nel menù che si apre.

come copiare link instagram tv

Ora che avete copiato il link del video da scaricare, aprite il vostro browser e collegatevi sul sito IGTVSaver e seguite i passaggi sotto descritti:

  1. Incollate il link nell’apposito spazio;
  2. Cliccate su “Download Now“;
  3. Successivamente, cliccate sui 3 puntini in basso a destra nel video;
  4. Per finire, cliccate su “Scarica“.

scaricare video da IGTV

Quando il download sarà completato, si avrà il video scaricato in formato mp4.

Se IGTV Downloader non dovesse funzionare a dovere, ecco tre siti alternativi molto simili:

Se volete convertire il video scaricato in un altro formato o creare un video nuovo a vostro piacimento, potrebbero interessarvi questi programmi gratuiti per editare video.

Se preferite utilizzare un’app al posto dei servizi online appena proposti, trovate la soluzione nel prossimo paragrafo.

Scaricare video da IGTV tramite app

La procedura anche in questo caso è molto semplice e rapida. Per prima cosa dovete installare l’app gratuita Video Downloader for Instagram dal Play Store.

Successivamente copiate il link del video IGTV che vi interessa su Instagram, aprite l’app appena installata e seguite questi passaggi:

  1. Incollate il link del video nell’apposito spazio dentro l’app;
  2. Cliccate sul tasto “Incolla“;
  3. A questo punto partirà il download (che sarà completato una volta raggiunto il 100%, operazione che richiede solo pochi secondi);
  4. Finito il download, avete una marea di possibilità di condividere il video appena scaricato o salvarlo in cloud.

scaricare video da igtv tramite applicazione

Ecco alcune delle tantissime operazioni di condivisione che potete eseguire con il video appena salvato (vedi immagine sotto). Potete condividerlo su qualsiasi servizio di messaggistica o social network, inviarlo tramite mail oppure caricarlo in cloud su dropbox, google drive o altri servizi simili.

Potete inoltre scegliere di eseguire una qualsiasi operazione in un secondo momento, in quanto il file video IGTV viene salvato in una cartella specifica sullo smartphone, che potete raggiungere grazie al file manager presente di base sullo smartphone o installandone uno dal playstore, tra quelli suggeriti nell’articolo appena linkato.

condividere video igtv

Per trovare la cartella in cui vengono salvati i video è sufficiente cliccare in alto sulle 3 linee per aprire il menù e successivamente dovete:

  1. Cliccare su “Impostazioni“;
  2. Sotto la voce “Percorso download“, troverete la cartella in cui vengono scaricati i file.

cartella dove viene scaricato video igtv

Questa app è molto versatile in quanto permette di scaricare anche gli altri contenuti presenti su Instagram come foto, video e addirittura gli hashtag usati dagli utenti nel contenuto che stiamo copiando, opzione utile per ripostare i contenuti salvati.

Il nostro approfondimento su come scaricare i video da IGTV si è concluso, abbiamo cercato di riunire in un post tutti i modi disponibili in rete così che ognuno possa scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

GiardiniShop