Come accedere ad Instagram senza registrazione

Instagram è un famoso social che ha spopolato negli ultimi anni, molti di coloro che prima postavano le proprie vite su Facebook sono passati a farlo su questa piattaforma. Quindi se si è curiosi, si deve aver accesso anche ai contenuti caricati su questo sito per avere un quadro completo. Se non sei un amante dei social e non vuoi possedere un account, ma vuoi vedere ciò che i tuoi amici pubblicano, non c’è problema, puoi accedere ad Instagram senza account, o per lo meno puoi accedere ai contenuti (Stati e Storie) senza bisogno di registrazione.

Ovviamente, è impossibile accedere ad un account di Instagram senza Password, diffidate di strumenti o siti che vi dicono il contrario.

Pubblicità

Però, tramite le procedure di cui andremo a parlare, anche senza account Instagram, è possibile:

  • trovare delle persone su Instagram;
  • vedere le foto pubblicate;
  • vedere le Storie pubblicate.

Trovare delle persone su Instagram senza account

Ci sono alcune considerazioni preliminari da fare, a differenza di Facebook, Instagram non mette a disposizione il proprio motore di ricerca ai non iscritti, ma questo è un problema relativo, ci sono molte strade con le quali è possibile risalire all’account Instagram di una persona e in questo paragrafo cercheremo di sviscerarle tutte.

Utilizzando questi metodi si può accedere alle informazioni dei soli profili pubblici (sono la maggior parte). Per accedere alle info, alle storie Instagram e agli altri contenuti di un profilo privato l’unico modo è registrarsi e chiedere l’accesso al proprietario.

Per trovare semplicemente delle persone su Instagram senza essere iscritti si può procedere in molti modi:

Trovare gli account Instagram tramite URL (indirizzo)

Tramite l’indirizzo si possono vedere i contenuti di un profilo Instagram senza bisogno alcuno di effettuare l’accesso e quindi anche senza registrazione.

Ogni profilo è raggiungibile in qualsiasi momento all’indirizzo web: “https://www.instagram.com/nome_profilo/” (senza virgolette). Per raggiungere quello dell’account di vostro interesse basta conoscere il suo nome utente.

Ad esempio è possibile raggiungere la nostra pagina Instagram, all’indirizzo “https://www.instagram.com/giardiniblog/” perché il nostro nome utente è “Giardiniblog”.

instagram accedi senza account tramite URL

Se non conoscete il nome utente, si può provare a risalire a lui in diversi modi, molti linkano il proprio account sugli altri social come Facebook e Twitter, potete controllare lì. Spesso inoltre il nome utente è identico, in questo caso basta prenderlo, inserirlo nell’indirizzo sopra, metterlo nella barra degli indirizzi del proprio browser e premere il tasto Invio.

Altri nomi utenti molto comuni, che si possono provare sono: nickname preferito+data di nascita, nickname, nome+cognome, cognome+nome, nome+data di nascita o cognome+data di nascita.
Se nessuna di queste soluzioni funziona, provate a sbirciare il profilo che vi interessa dall’app di un amico e ricordatevi l’username.


Trovare account Instagram tramite Google

Se una persona è abbastanza nota e/o possiede un nome e cognome meno diffuso, è possibile effettuare una ricerca su Google, può essere un buon metodo per risalire al suo account Instagram e vedere il suo profilo.

vedere profilo Instagram usando Google

Basta andare nella home di Google e cercare tramite l’apposita barra collocata al centro dello schermo le seguenti parole chiave (senza virgolette): “nome e cognome + instagram“, “nickname instagram” (ad esempio GiardiniBlog instagram). Se si sta cercando il profilo ufficiale di una celebrità o di una istituzione si può aggiungere alla ricerca la parola “ufficiale” o “Official” (se si tratta di una celebrità internazionale).

Basterà a questo punto controllare i risultati fino a trovare quello di vostro interesse, si possono anche limitare i risultati mostrati a quelli provenienti da Instagram aggiungendo alla ricerca “site:Instagram.com”.


Trovare account tramite siti appositi

Sono principalmente due i siti che permettono di trovare account su Instagram senza bisogno di essere essere iscritti: PeekYou e Webstagram.

Il primo, PeekYou, è interessante solo negli USA, e permette di trovare tutti gli account social (quindi non solo IG) associati ad un nome. Purtroppo, da noi non è altrettanto efficace.

usare Webstagram

Parliamo quindi più diffusamente del secondo servizio, che si chiama Webstagram, grazie al quale è possibile cercare account Instagram per username o per hashtag.

L’utilizzo è davvero semplice, basta andare a questa pagina, inserire il nome dell’account di nostro interesse e premere Invio o cliccare sull’icona a forma di lente di ingrandimento.

Tramite il sito è semplicissimo anche scaricare foto e video di uno Stato, basta premere sull’account trovato, cliccare su uno dei suoi stati su e poi infine premere sul tasto “Save Image” o “Save Video“.

Vedere Stati e Storie pubblicati su Instagram senza account

Nel precedente paragrafo abbiamo visto come individuare un account su Instagram.
Una volta trovato il profilo Instagram che ci interessa basta andare al suo indirizzo con un qualsiasi browser anche su smartphone Android o iOS, per vedere tutte le foto postate nel feed, quindi anche gli ultimi post, con tanto di commenti. Sempre a meno che il profilo non sia privato, in quel caso non c’è scelta, bisogna registrarsi, chiedere accesso e ottenere il permesso del proprietario.

Quindi vedere i post pubblici è abbastanza semplice, per vedere le Storie la faccenda è più complessa, il social network richiede la registrazione per visualizzarle.

vedere le Storie instagram senza account

Fortunatamente c’è un modo semplice di farlo senza nessuna registrazione, utilizzare il sito Story Insta, funziona in modo semplicissimo, basta:

  • collegarsi al sito;
  • mettere il nome dell’account di cui ci interessa vedere la Storia e poi premere sul tasto “Search“;
  • a questo punto nel mezzo della pagina vedremo spuntare le Storie salvate nell’account e sotto quella delle ultime 24 ore.

Attenzione, tramite nessun tool è possibile vedere le Storie condivise solo con gli amici più stretti.

Story Insta, è un servizio molto utile perché vi permette anche di scaricare facilmente le immagini e i video caricati nelle Storie, basta premere sul pulsante “Save“.

GiardiniShop