Come scaricare le storie di Instagram di altri utenti

Una delle funzionalità più apprezzate dagli utenti di Instagram sono le storie, ovvero foto e video caricati sul profilo social, che vengono rimosse automaticamente dopo 24 ore o che vengono salvate permanentemente. Ne abbiamo ampiamente parlato su come fare una storia su Instagram.

Pubblicità

Se vuoi conservare le instagram stories (storie) per più di 24 ore o se vuoi salvarne altre dai profili dei tuoi amici, in questa guida troverai tutti i migliori modi per per scaricare le storie di instagram da un qualsiasi profilo. Da questo menù potrai raggiungere rapidamente tutti i metodi disponibili:

Se invece vuoi dare un tocco di originalità applicando effetti alle tue storie Instagram, ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo appena linkato.

Scaricare storie instagram tramite servizi online

Il migliore metodo scaricare le storie di instagram è sicuramente quello di utilizzare il servizio online che sto per proporti, per due importanti ragioni.

Per prima cosa, in quanto è possibile farlo in modo anonimo, evitando cosi di far vedere alla persona che hai visualizzato e scaricato la sua storia e secondariamente, per il fatto che avrai la possibilità di scaricare non solo foto ma anche le video storie.

Il servizio online/sito, che ti consiglio di utilizzare è il seguente:

LINK | Insta-stories

scaricare storie da instagram

Nel nostro esempio, abbiamo scelto la bellissima Diletta Leotta il cui username è “dilettaleotta” e dopo aver cliccato invio, usciranno sotto tutti i risultati, con presenti anche le storie instagram in evidenza, ovvero quelle salvate dall’utente del profilo interessato. Sotto ogni storia sarà sufficiente cliccare su “Download” e immediatamente si avvierà il salvataggio.

download instagram stories saved in evidence

Questa procedura è funzionante per tutti i profili pubblici, mentre non esiste nessuna procedura per i profili privati, che come è semplice capire necessitano che voi siate amici del profilo in questione, utilizzando l’estensione per browser o le app che vi consiglieremo nel prossimo paragrafo riguardanti app e estensioni.


Un sito alternativo da utilizzare al posto di insta-stories.com, ma che ha come pecca, quella di non salvare le storie in evidenza, è il seguente:

LINK | Weinstag Instastory

Qui sotto puoi vedere un esempio, infatti basta digitare l’username del profilo instagram della persona di cui vuoi memorizzare la storia e premere invio:

scaricare storie da instagram anonimamente

come per il precedente esempio, sotto ogni storia sarà sufficiente cliccare su “Download”

download instagram stories

Scaricare storie instagram usando la funzionalità screenshot

Uno dei metodi più rapidi che puoi utilizzare per salvare le storie di instagram è utilizzare la funzionalità screenshot presente sul tuo smartphone, così da non aver bisogno di utilizzare nessuna applicazione dedicata allo scopo, l’unica limitazione è che in questo modo puoi salvare le sole foto e non i video.

Per realizzare uno screenshot è sufficiente premere una sequenza di tasti ben precisa, che cambia da modello a modello.

Su iPhone puoi fare degli screenshot tenendo premuto il tasto Home e il tasto Accensione per qualche secondo (fino all’iPhone 8), oppure premere contemporaneamente il pulsante di sblocco e il pulsante per aumentare il volume (iPhone X).

come scaricare le storie di instagram

Sugli smartphone Android puoi effettuare screenshot tenendo premuto il tasto d’accensione e il volume giù contemporaneamente per qualche secondo; su alcuni Samsung è possibile fare screenshot tenendo premuto il tasto Home e il tasto Accensione contemporaneamente per qualche secondo.

In alternativa alla pressione dei tasti molti modelli di smartphone offrono il comodo pulsante degli screenshot nella barra dei Toogle, facilmente richiamabile facendo uno swipe della barra superiore verso il basso.

Ora che sai come fare screenshot, apri l’app di Instagram, portati sulla storia che vuoi salvare in locale ed effettua lo screenshot per salvare quel momento sul tuo smartphone.

Scaricare storie instagram tramite App per smartphone/tablet

Oltre agli screenshot puoi utilizzare delle comode app per scaricare le storie di Instagram. Le migliori sono presenti qui in basso.

Ins Story Repost for Instagram (iOS: iPhone, iPad)

Ins Story Repost for instagram stories iOS

Quest’app nasce per offrire uno strumento valido per il report delle storie pubblicate da altri sul proprio profilo ma offre anche la possibilità di scaricare le storie presenti su Instagram nella memoria interna di qualsiasi iPhone.

DOWNLOAD | Ins Story Repost for Instagram – non disponibile

Attualmente non sono presenti altre app per iPhone compatibili con il download delle storie, non appena saranno disponibili le inseriremo in questa guida.


Story Saver for Instagram (Android)

Story Saver for Instagram per le instagram stories

Effettuando l’accesso ad Instagram tramite quest’app sarà possibile vedere tutte le storie dei propri follower e scaricare quelle più interessanti nella memoria interna del dispositivo, alla massima qualità. Puoi scaricare quest’app gratuitamente.

DOWNLOAD | Story Saver for Instagram

Altre app che puoi utilizzare per lo scopo sono presenti nella lista qui in basso, così da poter provare anche altre app per scaricare le storie di instagram su Android.

Scaricare storie tramite estensioni browser su computer

Vuoi salvare le storie di instagram utilizzando il tuo computer? In questo caso dovrai affidarti a qualche estensione per recuperare correttamente le storie mentre le visualizzi sul sito di instagram.

Una delle migliori app per Google Chrome e Mozilla Firefox è Video DownloadHelper, disponibile al download dai seguenti link.

DOWNLOAD | Video DownloadHelper (Chrome)

DOWNLOAD | Video DownloadHelper (Firefox)

estensione Video download helper per chrome e firefox

Quest’estensione gratuita si piazza nella barra degli indirizzi e può essere cliccata in qualsiasi momento per scaricare video e immagini da qualsiasi sito.

Nel caso specifico di instagram sarà sufficiente visitare il sito del noto social network, aprire la storia a cui sei interessato (e che vuoi scaricare sull’hard disk) e infine fare clic sull’icona dell’estensione Video DownloadHelper per avviare il download delle immagini.

GiardiniShop