Come programmare automaticamente post su Instagram

Instagram è diventato molto popolare in area business e marketing (vedi noti influencer) e, soprattutto in quest’ambito, è utile avere una serie di statistiche che riguardano la pubblicazione dei post e che aiutino ad organizzarsi al fine di migliorare la visibilità dei propri contenuti.

Pubblicità

Non solo chi utilizza Instagram in maniera professionale ha necessità di programmare post e campagne seguendo un calendario ma potremmo avere l’esigenza di farlo anche noi.

La scelta dell’ora di pubblicazione è una delle principali regole quando si parla di farsi seguire su Instagram pubblicando in modo automatico negli orari di maggiore interesse per il nostro pubblico.

E’ possibile programmare i post?

La risposta è sì, è possibile. Dall’inizio del 2018 il team di Instagram con la presentazione a sorpresa delle nuove API (Instagram Graph API) ha reso possibile la programmazione dei post con alcune limitazioni ed escludendo altri tipi di automazione come i bot instagram che invece restano categoricamente vietati.

Si può procedere con la pubblicazione programmata dei post senza correre rischi e con alcune limitazioni:

  • Non è possibile programmare storie, andranno pubblicate manualmente
  • E’ vietato inserire la posizione in un post o taggare singole persone (si potrà farlo manualmente nei commenti)
  • Niente programmazione per post che contengano video

A che serve programmare i post su Instagram?

Chi ha un po’ di dimestichezza con il network sa che ci sono orari in cui è più semplice avere like ed interazioni sui propri contenuti. Inoltre, chi lo fa per lavoro sa bene come è difficile gestire manualmente ed efficacemente un solo profilo e, quando i profili iniziano a diventare due o più, la cosa diventa complessa.

La programmazione automatica dei post:

  1. Aiuta chi usa Instagram per lavoro a gestire efficacemente più profili instagram (anche profili aziendali).
  2. E’ utile per lanciare i post in momenti e orari specifici o che abbiamo individuato come più efficaci sul nostro account instagram
  3. Permette di risparmiare tempo con la pianificazione dei post
  4. Ci da la possibilità di usare “template” (modelli) per i nostri post e riutilizzare frasi d’effetto e hashtag pertinenti.
  5. Permette di avere una visione d’insieme dei post e creare uno stile comune (leggi anche: i consigli per aumentare seguaci).

Programmare post automaticamente con i migliori tool

Programmare i post è semplice; il tutto avviene tramite l’utilizzo di appositi tool che ora hanno accesso all’API ufficiale e che quindi risultano sicuri.

In questo paragrafo vi segnaleremo i migliori strumenti del settore. Tutti funzionano in modo abbastanza simile e offrono la possibilità di avere un comodo calendario editoriale in cui potremo inserire i vari post programmati. Troverete sicuramente la migliore app che vi aiuterà per la pubblicazione automatica dei post.

1. Later – uno dei migliori strumenti gratuiti

Prezzo: Gratis con limitazioni | A partire da 19$/mese per uso commerciale

strumento per schedulare i propri post sul social instagram

Si tratta di un servizio disponibile come app sia per Android che iOS tramite il quale è possibile programmare e pubblicare post.

È molto intuitivo nell’utilizzo. E’ gratuito e fornisce delle complete metriche per misurare l’impatto dei post pubblicati. Se volete provare Later basta registrarsi alla sua pagina.


2. Buffer – il Re della programmazione social

Prezzo: Gratis fino a 10 post in coda | Versione Pro a partire da 15$/mese

buffer e utilizzo con instagram

Buffer è uno strumento che da anni aiuta chi lavora con i social a programmare campagne in modo pratico ed efficace.

Non è uno strumento del tutto gratuito ma fortunatamente ha un buon piano base gratis. Dal rilascio delle API ufficiali è completamente compatibile anche con Instagram. Se volete utilizzare buffer basta andare alla pagina del servizio.


3. Hopper – il più immediato

Prezzo: versione di prova completa per 14 giorni, poi 19$/mese

hooper per la programmazione dei post su instagram

Probabilmente la soluzione più immediata ed amata che permette di programmare post su Instagram: bastano un paio di click per schedulare i vostri contenuti social. E’ molto comodo perché si ha la possibilità di avere una preview del nostro post in versione mobile.

Purtroppo Hopper non è propriamente economico ma offre 14 giorni di prova gratuita. Se volete utilizzarlo potete recarvi sulla pagina di Hopper.


4. Hootsuite – il tool più amato dai social media manager

Prezzo: versione prova completa per 30 giorni, poi 25$/mese

hootsuite - top strumento per programma post sui social network

Si tratta di uno dei tool più completi disponibili su web da molto tempo e usato anche per altri social network. Non è di immediato utilizzo ma almeno è completamente tradotto in italiano.

Dopo aver imparato ad utilizzarlo, difficilmente riuscirete a farne a meno. Hootsuite offre un piano gratuito molto limitato. Trovate maggiori informazioni su Hootsuite nel suo sito.


5. Crowdfire – uno dei più completi

Prezzo: Gratis fino a 10 post in coda | Altre versioni a partire da 9,99$/mese

crowdfire alternativa ad hootsuite

Si tratta di un altro dei tool preferiti dai social media manager. Le ragioni sono diverse; le più importanti sono: la completezza di opzioni disponibili, la disposizione molto razionale delle funzioni, l’interfaccia chiara e lineare.

Crowfire è a pagamento ma offre anche un piano gratuito (al solito molto limitato). Se volete maggiori informazioni su questo ottimo tool vi invitiamo a consultare la pagina di crowdfire.


6. Onlypult – semplice e funzionale

Prezzo: Periodo gratuito (di prova) di 7 giorni | I piani partono da $ 15

Onlypult

Onlypult è una piattaforma per lavorare con i social media che ti aiuta a risparmiare centinaia di ore all’anno offrendo i migliori strumenti per interagire con il tuo pubblico, aumentare le vendite e monitorare l’efficienza delle tue prestazioni social.

Lavora con i contenuti e pianifica i tuoi post sulle 14 piattaforme di social media più popolari. Lo strumento di creazione di Onlypult è gratuito in qualsiasi piano. Maggiori informazioni direttamente sulla pagina di Onlypult.

Conclusioni

Per avere successo su Instagram non occorre solo programmare i post seguendo orari e calendario ma occorre conoscere tutta un’altra serie di trucchi e seguire dei consigli che vi invitiamo a consultare:

Ci auguriamo di avervi segnalato i migliori strumenti dal nostro punto di vista e continuate a seguirci per articoli dedicati all’argomento e altri approfondimenti sul noto social network.

GiardiniShop