Come eliminare account Instagram, sospenderlo o farne il backup

Instagram per per molti è ormai il social network del momento, alcuni si divertono a condividere i propri scatti e la propria vita, altri presto si annoiano. Proprio ai secondi, che spesso dopo una breve capatina desiderano uscire dal noto social network oppure sono utenti di lunga data stanchi è dedicato il nostro articolo.

Fra i due gruppi di persone che abbiamo descritto ve ne è un terzo, coloro che apprezzano Instagram ma non hanno tempo da dedicare al proprio profilo e quindi preferiscono sospenderlo.

Per prima cosa parleremo di come effettuare un backup del proprio account, così da mettere in salvo i nostri scatti caricati. Nei paragrafi successivi poi parleremo di come sospendere l’account e di come eliminarlo definitivamente.

Prima di passare alle soluzioni drastiche, potete approfondire l’utilizzo della piattaforma Instagram e scoprire come avere tanti follower e like, grazie alle nostre apprezzate guide:

Come fare il backup del proprio account Instagram

Il backup è semplice, bastano pochi passi per avere un archivio con tutte le vostre foto, bisogna:

Eliminare account Instagram: backup

  • collegarsi a questa pagina (da desktop, tablet e smartphone);
  • mettere le proprie credenziali (username e password) e cliccare su Avanti;
  • clicca sul pulsante Richiedi il download e aspettare l’email di Instagram;
  • dentro la mail troverete il link per il download dell’archivio contenente tutte le foto.

L’archivio non viene generato istantaneamente, ci vogliono fino a 4 giorni, dipende dal numero delle foto che l’utente aveva caricato.

Sospendere l’account Instagram

La sospensione non eliminerà nessuno dei vostri contenuti, semplicemente renderà inaccessibile l’account per il tempo in cui è abilitata.

Anche in questo caso la procedura è semplice, bastano pochi passi:

Disabilitare account Instagram

  • collegarsi a questa pagina (da desktop, tablet e smartphone);
  • inserire le proprie credenziali username e password e cliccare o premere su Avanti;
  • a questo punto bisogna premere sull’icona a forma di persona collocata in alto a destra, si raggiungerà poi la pagina del profilo personale dell’utente;
  • da lì si potrà scegliere la voce Disabilita temporaneamente il mio account presente in fondo alla pagina;
  • la procedura procede con la domanda sul perché si abbandona l’account (si può scegliere, come risposta, anche ho bisogno di una pausa);
  • per confermare bisogna inserire la password di nuovo e cliccare sul bottone Disabilita temporaneamente l’account.

La procedura si è conclusa, per evitare abusi, Instagram non permette di effettuare più di una disattivazione dell’account a settimana.

Eliminare definitivamente l’account Instagram

L’eliminazione a differenza della sospensione è decisamente più drastica, elimina ogni traccia del vostro account e non è possibile effettuarne il recupero.

La procedura è sempre molto semplice, ma prima di procedere vi invitiamo ad effettuare il backup di cui abbiamo parlato sopra. Per cancellare il proprio account, basta:

Eliminare account Instagram

  • collegarsi a questa pagina con uno smartphone o da computer;
  • fare l’accesso con le proprie credenziali;
  • indicare nell’apposita sezione perché state lasciando la piattaforma (ci sono elencati alcuni motivi tipici come: preoccupazioni per la privacy, la creazione di un altro account, difficoltà nel trovare follower, si può ovviamente scegliere quello che si preferisce);
  • per confermare l’eliminazione bisognerà reinserire, nel campo apposito, la password dell’account;
  • infine bisognerà premere sul pulsante Elimina il mio account in modo definitivo per cancellarsi in maniera definitiva da Instagram.
Please wait...