Come eliminare account Instagram

In questa guida ti illustrerò passaggio per passaggio, su come eliminare un account instagram sia in maniera temporanea, che definitiva.

Prima di compiere quest’operazione, a titolo informativo, ti comunico che potresti anche vendere il tuo account, su un sito famosissimo a questo dedicato come Fameswap.com, o in alternativa anche i vecchi e cari siti Ebay e Subito. Un account attivo da un po di tempo, e con un po di follower, può avere sicuramente un valore, per cui dare un’occhiata a quest’alternativa può rivelarsi un’ottima pensata.

Pubblicità

Se invece sei convinto di quello che stai facendo e vuoi vedere come si elimina un account instagram, segui i passaggi che sto per indicarti. Prima però di fare qualcosa di cui potresti pentirti, ti consiglio di perdere pochi minuti per fare un backup del profilo, in quanto l’eliminazione definitiva è un’operazione purtroppo irreversibile che non ti darà modo più di recuperare i tuoi dati.

Come fare il backup del proprio account Instagram

Prima di eliminare un account Instagram, è molto consigliato effettuare un backup. Quest’ultimo vi consentirà di avere una copia dei vostri dati, delle foto o dei video caricati sul social network, da poter conservare o recuperare in seguito.

Il backup è molto semplice da eseguire, bastano pochi passaggi.

Download Dati Account Instagram BackupQuest’operazione va effettuata obbligatoriamente da computer, in quanto sull’app non è possibile ottenere una copia di backup dei propri dati. Per farlo segui questi passaggi:

  1. Apri Instagram sul browser del tuo PC, effettua l’accesso (con username e password) e clicca sulla tua foto profilo in alto a destra;
  2. Clicca sulla voce “Impostazioni“;
  3. Clicca sulla sinistra sulla voce “Privacy e Sicurezza“;
  4. Scorri la pagina e sotto la voce “Download dei dati” clicca su “Richiedi il download“;

Nella pagina che si apre, inserisci l’indirizzo mail su cui ricevere il backup dei tuoi dati e clicca in basso su “Avanti“;

Scarica Una Copia Delle Tue Informazioni Instagram

L’archivio non viene generato subito ma ci vogliono fino a 48 ore, tempo variabile in base al numero di foto caricate presenti sul tuo profilo.

Come eliminare account Instagram temporaneamente

Disattivare temporaneamente Instagram non elimina nessuno dei contenuti, ma semplicemente rende inaccessibile l’account per il tempo che desideriamo. In qualsiasi momento è’ sempre possibile, ripensarci e procedere a riattivare l’account.

  1. Collegati con il tuo browser sulla homepage di instagram;
  2. Effettua il login con le tue credenziali (user e password) e clicca “Avanti“;
  3. Clicca in alto a destra sull’icona con la tua foto profilo, e scegli “Impostazioni” nel menù a tendina che si aprirà;
Instagram PC
Per accedere alle impostazioni da PC, serviti del menù che si apre cliccando sulla foto profilo.
  1. Nella pagina che si apre, clicca sulla voce “Modifica il profilo” e scorri verso il basso: troverai la voce “Disabilita temporaneamente il mio account“. Clicca per disabilitare temporaneamente l’account Instagram;
  2. La procedura prevede la domanda sul perché si vuole abbandonare l’account (si può scegliere, come risposta, anche “ho bisogno di una pausa” o qualsiasi cosa volete);
  3. Per confermare devi inserire nuovamente la password e cliccare sul bottone “Disabilita temporaneamente l’account” e successivamente premere “Si“.
Instagram web
Questa è la schermata che troverai nelle impostazioni web di Instagram.

La richiesta si è conclusa; per evitare abusi, Instagram non permette di effettuare più di una sospensione dell’account a settimana.

Come eliminare account Instagram definitivamente

L’eliminazione dell’acount, a differenza della sospensione, è decisamente più drastica: elimina ogni traccia del tuo account e non è possibile effettuarne il recupero o la riattivazione. Procedi, solo se hai deciso di cancellare la tua presenza sul social in maniera definitiva.

I passi da seguire sono molto semplici ma prima di continuare, vi invito ad effettuare il backup di cui vi ho parlato nel paragrafo iniziale dell’articolo.

Eliminare il tuo account Instagram
Pagina per richiedere la cancellazione definitiva del profilo Instagram
  1. Collegati alla pagina di richiesta di eliminazione account;
  2. Esegui l’accesso al profilo usando le tue credenziali;
  3. Indicate nell’apposita sezione perché desideri eliminare il tuo profilo da Instagram. Sono elencati motivi vari come: preoccupazioni per la privacy, creazione di un altro account, difficoltà nel trovare follower. Si può ovviamente scegliere quello che si preferisce;
  4. Per confermare l’eliminazione, devi reinserire nel campo apposito la password dell’account;
  5. Clicca infine sul pulsante: “Elimina il mio account in modo definitivo” per cancellarti in maniera definitiva da Instagram e liberare il nome utente che si possedeva.

Leggi anche: Come cancellare la cronologia di Instagram

Eliminare account Instagram clonato

Se vuoi invece eliminare un account in cui sono presenti tue foto o che comunque viola i tuoi diritti, puoi fare una richiesta di rimozione legale tramite il link appena indicato.

GiardiniShop