I migliori browser

Per navigare su Internet quando sei al PC utilizzi un browser web per poter navigare tra le pagine.

Molti utilizzano il browser che fornisce Microsoft stessa con il suo sistema operativo, altri preferiscono scaricare una valida alternativa.
Se sei indeciso su quale browser utilizzare, sei nella guida giusta!

I migliori browser

Ti mostrerò i migliori browser disponibili in circolazione mettendo in evidenza i pregi più noti, così da poter scegliere il browser più adatto alle tue esigenze.

Google Chrome

browser Google Chrome

Tra i migliori browser che puoi testare non può mancare Google Chrome, per molti il miglior browser Web in circolazione.
Questo browser si presenta veloce, con un’interfaccia semplice da utilizzare e con una buona compatibilità con gli standard Web recenti (le pagine vengono visualizzate bene nella maggior parte dei casi).
Puoi integrare nuove funzionalità tramite le estensioni e le applicazioni, oltre ad avere un sistema di sincronizzazione molto efficace (segnalibri, estensioni e cronologia gestibili tramite account Google).

Pubblicità

Puoi scaricare Google Chrome per il tuo PC o Mac dal seguente link.

DOWNLOAD | Google Chrome (PC)

Se invece vuoi utilizzare Google Chrome sul tuo smartphone o tablet puoi scaricare la versione per il tuo device utilizzando uno dei seguenti link.

DOWNLOAD | Google Chrome (Android)

DOWNLOAD | Google Chrome (iPhone o iPad)


Mozilla Firefox

browser Mozilla Firefox

La prima vera alternativa ai browser integrati nei sistemi e a Google Chrome è sicuramente Mozilla Firefox.
Questo browser, nato dalle ceneri del vecchio Netscape, vanta una buona velocità di caricamento delle pagine ed è ottimizzato per tutelare al massimo la privacy e la navigazione degli utenti.
Firefox vanta il miglior parco estensioni tra tutti i browser in termini di qualità ed è possibile sincronizzare i dati personali (segnalibri, cronologia, estensioni) tramite un buon sistema di sincronizzazione (con username e password).

Puoi scaricare Mozilla Firefox per PC e per Mac dal seguente link.

DOWNLOAD | Mozilla Firefox (PC)

Se invece vuoi utilizzare Firefox per il tuo device portatile ti basterà cliccare su uno dei link presenti qui in basso.

DOWNLOAD | Mozilla Firefox (Android)

DOWNLOAD | Mozilla Firefox (iPhone e iPad)


Microsoft Edge (Windows 10)

browser Microsoft Edge

Da Windows 10 il browser predefinito è Edge, una versione potenziata del vecchio Internet Explorer.
Questo browser è molto veloce, ha una compatibilità elevata con qualsiasi sito Web e supporta anche le estensioni come i suoi rivali.
Se non reputi necessario installare altri programmi sul tuo PC da lavoro, puoi utilizzare Edge e godere di uno dei migliori browser presentati nell’ultimo periodo.

Microsoft Edge è integrato in tutte le versioni di Windows 10, si aggiorna insieme a quest’ultimo e non può essere scaricato per versioni precedenti di Windows.


Internet Explorer

browser Internet Explorer
Potevo dimenticarmi del caro e buon vecchio Internet Explorer?
Bistrattato sul Web come pochi, Internet Explorer ha pagato sicuramente lo scotto di essere il browser predefinito di Microsoft, portandosi dietro le ire degli utenti che preferivano i rivali.
Attualmente è presente sui sistemi Microsoft fino a Windows 8.1 come browser di sistema ed è presente come browser di backup su Windows 10, ma l’unico suo pregio è di avere la compatibilità totale con qualsiasi sito internet, anche quelli più vecchi.
Pochi i motivi per continuare ad utilizzarlo, se sei su Windows 10 ti consiglio almeno di provare Edge che ne è la naturale evoluzione.

Internet Explorer viene aggiornato all’occorrenza insieme alle altre componenti del sistema operativo, quinti non è necessario scaricarlo.


Safari

browser Safari

Se acquisti un Mac avrai come browser di sistema preinstallato Safari.
Questo browser è concepito da Apple e come tale è un concentrato di funzionalità: apre le pagine molto velocemente, è compatibile con la maggior parte delle pagine Web e vanta una grande integrazione con l’ecosistema Apple.
Difficile al momento preferirgli un’alternativa, specie se il tuo ecosistema è basato su tecnologia Apple (Safari è presente anche come browser principale su iPhone e iPad).

Come per Internet Explorer non è necessario installare Safari, verrà regolarmente aggiornato insieme agli update del sistema operativo.


Opera

browser Opera

Nella cerchia dei browser meno noti al grande pubblico spicca Opera, un browser Web che si è ritagliato una piccola utenza di nicchia, almeno nell’epoca d’oro delle alternative a Internet Explorer.
Questo browser ha introdotto per primo gran parte delle funzionalità poi apprezzate negli altri browser (navigazione a schede, download manager potenziato e gestore email integrato).
Ora è caduto un po’ in disuso su PC, ma resta uno dei browser più veloci da mobile!

Opera può essere ancora scaricato per PC utilizzando il seguente link.

DOWNLOAD | Opera (PC)

Se invece sei interessato alla versione di Opera per mobile puoi utilizzare uno dei seguenti link.

DOWNLOAD | Opera (Android)

DOWNLOAD | Opera (iPhone e iPad)


Maxthon

browser maxthon

Maxthon è sicuramente il browser meno conosciuto tra quelli segnalati nella guida, ma non per questo è carente di funzionalità ed inoltre è tra i browser più veloci, una vera scoperta! Il browser Maxthon è in grado di aprire qualsiasi pagina Web correttamente grazie al doppio motore di rendering, dispone di un sistema di sincronizzazione dei preferiti e delle preferenze basato sul cloud (sincronizzabile anche su Mac, Android e iPhone), un sistema di blocco dei contenuti avanzato, uno strumento di cattura per qualsiasi video o audio presente nella pagina Web e tanti altri piccoli strumenti pensati per rendere la navigazione sul Web più comoda.

Puoi scaricare Maxthon gratuitamente utilizzando il seguente link.

DOWNLOAD | Maxthon


Altri browser

Ti ho presentato i migliori browser che si sono ritagliati uno spazio nel settore in questi ultimi anni, ma in realtà ci sono tantissimi altri browser poco conosciuti che puoi testare sul tuo sistema, sia esso PC o mobile.
Di seguito puoi trovare la lista con tutti gli altri browser gratuiti scaricabili.

GiardiniShop