Browser alternativi a Google Chrome

Hai provato il browser Google Chrome e non ti sei trovato bene? Ti sembra troppo lento o non reattivo sul tuo PC (specie se di qualche anno fa) dopo aver installato alcune estensioni?

Di browser alternativi a Google Chrome ce ne sono parecchi, basta solo scaricarli sul PC e provarli! Se usi Windows sei addirittura avvantaggiato: alcuni dei browser alternativi a Google Chrome sono già presenti nel sistema, basta solo sapere dove cercare.

Browser alternativi a Google Chrome

In questa guida ti mostrerò i browser alternativi a Google Chrome più famosi, mentre a fine articolo ti mostrerò altri browser sconosciuti ai più ma in grado di sostituire egregiamente il browser Google (nella maggior parte degli scenari).

Mozilla Firefox

DOWNLOAD | Mozilla Firefox

browser mozilla firefox

Prima dell’arrivo di Google Chrome l’unica vera alternativa ai browser integrati in Windows era Firefox. Oggi la concorrenza è decisamente agguerrita ma Mozilla Firefox resta uno dei migliori browser alternativi a Google Chrome, soprattutto se siete utenti attenti alla privacy.

Pubblicità

Buona la velocità di caricamento delle pagine ma è lato sicurezza che Firefox da il meglio di se: il browser offre molte ottimizzazioni per tutelare la privacy dell’utente durante la navigazione, impendendo (quando possibile) il tracciamento della navigazione. L’enorme parco estensioni fa il resto. Vedi anche: Le migliori estensioni per Firefox.

Mozilla Firefox può essere installato gratuitamente su qualsiasi PC indipendentemente dalla versione di Windows utilizzata.

Microsoft Edge

browser microsoft edge

Se usi Windows 10 il primo browser che puoi utilizzare è Microsoft Edge.

Questo browser ha esordito su Windows 10 con alcune importanti caratteristiche: sincronizzazione del profilo tramite account Microsoft, estensioni, Flash Player integrato (ora dimesso) e velocità elevata nel caricamento delle pagine web grazie al motore di rendering.

La compatibilità con gli standard è molto buona ed ha lo stesso identico motore di Chrome: tanto che si possono installare le stesse estensioni che già vengono ampiamente utilizzate sul browser di Google.

Puoi aprire Edge sul tuo computer aprendo il menu Start e digitando “Edge”.

Microsoft Edge è integrato in Windows 10 e Windows 11 e si aggiorna insieme al sistema operativo. Non può essere installato sulle versioni precedenti a Windows 10.

Opera

DOWNLOAD | Opera

browser opera

Pochi conoscono questo browser, ma Opera è senza ombra di dubbio tra i migliori browser alternativi a Google Chrome.

Opera è stato tra i primi browser a dotarsi di gestione delle schede (tab) e di speed dial (i riquadri con i siti più visitati).

Attualmente si è evoluto fino a supportare le estensioni, ad offrire una VPN gratuita ed altre ottimizzazioni per ottenere il massimo della velocità e della sicurezza.

Anche Opera va scaricato separatamente ed installato sul tuo PC.
Per scaricare la versione compatibile con Windows puoi utilizzare il seguente link.

Maxthon

DOWNLOAD | Maxthon

browser maxthon

Maxthon è sicuramente il browser meno conosciuto tra quelli segnalati nella guida, ma non per questo è carente di funzionalità ed inoltre è tra i browser più veloci, una vera scoperta!

Il browser Maxthon è in grado di aprire qualsiasi pagina Web correttamente grazie al doppio motore di rendering, dispone di un sistema di sincronizzazione dei preferiti e delle preferenze basato sul cloud (sincronizzabile anche su Mac, Android e iPhone), un sistema di blocco dei contenuti avanzato, uno strumento di cattura per qualsiasi video o audio presente nella pagina Web e tanti altri piccoli strumenti pensati per rendere la navigazione sul Web più comoda.

Internet Explorer

browser internet explorer

Può il buon Internet Explorer essere un’alternativa a Google Chrome? La risposta è no.

Magari su vecchi computer con vecchie versioni di Windows potrebbe essere una delle poche alternative ma Internet Explorer su Windows 10 e successivi, non può essere utilizzato. All’inizio condivideva parte delle migliorie presentate in Edge, incluso il plugin Flash Player ma piano piano è stato sostituito completamente proprio da Microsoft Edge.

Se non sai che browser utilizzare o se le pagine Web vengono visualizzare male con altri browser, sicuramente non potranno vedersi bene con l’obsoleto Internet Explorer.

Internet Explorer era integrato in tutti i sistemi operativi Windows da Microsoft (7, 8.1 e prime versioni di Windows 10).

Altre alternative valide

Quelli che hai visto in questa guida sono i browser alternativi a Google Chrome più famosi, ma non sono gli unici.

Puoi provare altri browser sul tuo PC con Windows, sicuramente meno famosi ma se cerchi l’alternativa puoi trovarla nel seguente elenco.

GiardiniShop