Come creare un account Instagram

Instagram è attualmente il social network più famoso e chiacchierato del momento, con oltre un miliardo di utenti attivi. Se ancora non vi siete registrati, in questo articolo vi spiegheremo come creare un account Instagram da qualsiasi dispositivo voi utilizziate, computer, smartphone o tablet.

Pubblicità

La procedura è molto semplice e alla portata di tutti, richiede pochissimi minuti ed è molto simile sia da computer che da smartphone. L’unica differenza sta nell’utilizzo di Instagram, limitato dal computer dove possiamo solo accedere al nostro account, vedere le foto, i profili e le storie degli altri iscritti, ma non possiamo pubblicare alcuna foto, video o storia, esclusiva solo per chi usa l’app Instagram da smartphone e tablet, Android o iOS.

Come creare account Instagram da smartphone e tablet

Il massimo potenziale di Instagram potete sfruttarlo solamente installando l’app omonima sul vostro smartphone, sia esso Android o un iPhone, poco cambia. Per utilizzare al meglio questo social fotografico installate l’app Instagram utilizzando i link presenti qui sotto:

DOWNLOAD | Instagram per Android

DOWNLOAD | Instagram iOS (iPhone – iPad)

Una volta installata e avviata l’app di Instagram, vi ritroverete nella seguente schermata iniziale, che potrà apparire come nell’immagine in basso a sinistra, se siete già in possesso anche di un account Facebook configurato sul vostro smartphone e volete effettuare la registrazione con esso, altrimenti troverete una schermata iniziale come quella di destra.

creare account instagram mobile

Nel primo caso, potrete accedere a Instagram cliccando su Continua come (e il nome del vostro account Facebook).

Se non volete o non potete invece utilizzare Facebook per creare il vostro account Instagram, non vi resta che cliccare invece sulla voce “Iscriviti utilizzando l’indirizzo e-mail e il numero di telefono“. Nella successiva schermata potrete continuare la registrazione sia inserendo il vostro numero di telefono, sia utilizzando un’email insieme alle altre informazioni basilari per creare l’account Instagram (nome utente e password).

creare account instagram mobile telefono email

Nel caso di iscrizione con numero di telefono, riceverete un codice di verifica su di esso. Invece nella registrazione con email vi chiederà solamente di inserire il vostro nome e la password da utilizzare.

Al termine di questi brevi passaggi, potrete finalmente cominciare ad utilizzare tutte le funzionalità di Instagram. Trovate tantissime guide a riguardo, tutte nella nostra sezione Instagram.

Come creare account Instagram da PC

Se non volete utilizzare uno smartphone, vediamo in questo paragrafo come creare un account instagram da computer.

Per prima cosa apriamo il nostro browser e colleghiamoci sul sito Instagram.com

Una volta aperto il sito, per creare un account Instagram abbiamo due strade possibili, come mostrato anche sotto nell’immagine:

  1. Se siete in possesso di un account su Facebook, potete autenticarvi con esso, semplicemente cliccando su “Accedi con Facebook”.
  2. Se non avete un account Facebook, digitate il vostro indirizzo email, nome e cognome, e il nome utente e password che volete utilizzare per accedere a Instagram. Una volta inseriti questi dati, cliccate sul pulsante “Avanti” per andare avanti.

come creare account facebook

Nel primo caso, se siete in possesso di un account Facebook e avete effettuato su di esso il login tramite browser, l’operazione sarà immediata. Ve ne accorgerete in quanto sotto la scritta Instagram, apparirà la vostra foto seguito sotto dal pulsante “Continua come….”, seguito dal vostro nome.

instagram accedi come

Nel secondo caso, dopo aver compilato tutti i dati e aver cliccato su avanti, vi verrà chiesto se siete maggiorenni o meno.

maggiorenne instagram

Successivamente potrete iniziare ad utilizzare Instagram, iniziando a seguire qualcuno dei profili famosi suggeriti o sfruttando la funzione “Trova i tuoi amici di Facebook”.

instagram trova i tuoi amici di facebook

Come proteggere il proprio account Instagram

Con l’enorme successo riscossa da Instagram, aumentano anche i tentativi da parte dei malintenzionati di accedere al nostro account senza autorizzazione. Un accesso non consentito potrebbe non solo violare la nostra privacy e creare anche problemi con gli utenti con cui scambiamo messaggi.

Il miglior modo per mettersi al riparo da possibili pericoli è quello di attivare l’autenticazione a due fattori di Instagram, in questo modo, qualsiasi persona, anche conoscendo la nostra password, non riuscirà ad accedere al nostro profilo. Questa non è altro che una procedura di sicurezza aggiuntiva, dove oltre alla username e password, sarà necessario inserire un codice di sicurezza che vi verrà inviato gratuitamente tramite SMS. Questo avverrà solo quando verrà rilevato un accesso al nostro account Instagram da un dispositivo nuovo o sconosciuto.

Se volete attivare questo tipo di autenticazione, potete consultare la nostra guida completa su come attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram, dove vi spiegheremo dettagliatamente, tutti i passaggi da fare.

GiardiniShop