App per aprire file

Ogni giorno, a volte anche senza che te ne renda conto, con il tuo smartphone o tablet scarichi e scambi file che vengono memorizzati nel dispositivo che stai utilizzando: per esempio anche quando visualizzi un semplice video su WhatsApp o ascolti una nota vocale nel gruppo di amici questi file vengono salvati nella memoria del dispositivo.
Se intendi recuperare questi file o vuoi aprire un qualsiasi altro documento, file musicale, immagine o video presente sul device, devi affidarti a delle app per aprire file. In questa guida ti mostrerò le migliori app per gestire file sia su Android sia su iOS.

Pubblicità

Le migliori App per aprire file

File Manager (Android)

Su Android utilizzo da ormai svariati mesi l’app File Manager, disponibile senza alcuna pubblicità e senza troppi orpelli grafici dal seguente link.

DOWNLOAD | File Manager

File Manager +

Una volta installata sarà sufficiente aprirla per beneficiare dei menu suddivisi per tipo di file (davvero molto comodi), oppure utilizzare le voci Main Storage e SD Card per accedere rispettivamente alla memoria interna e all’eventuale microSD presente nel dispositivo.
Offre anche la connessione agli account Cloud, ai server remoti (tramite FTP, SFTP o WebDAV) e la possibilità di condividere la memoria del dispositivo via WiFi per accedervi dal PC (Access from PC).


File Manager (iOS)

Su iPhone e iPad puoi utilizzare l’app File Manager disponibile gratuitamente al seguente link.

DOWNLOAD | File Manager

File Manager Apple

Con quest’app potrai accedere a tutte le principali cartelle della memoria interna dell’iPhone o dell’iPad, sincronizzare le cartelle con gli account cloud e visualizzare documenti direttamente dentro l’app, senza dover utilizzare app dedicate (per PDF e per documenti Word, Excel e PowerPoint).
Oltre a gestire i file permette di creare e spostare cartelle, rinominare file ed accedere ai file allegati scaricati dall’app di posta elettronica.


ES Gestore File (Android)

Per anni il miglior file manager su Android, oggi è sicuramente una delle soluzioni più complete (forse fin troppo!); questo file manager può essere scaricato gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | ES Gestore File

ES Gestore File

Con quest’app avrai a disposizione tantissime funzionalità legate ai file, tra cui la condivisione rapida tra vari dispositivi Android, la condivisione della memoria interna su PC, la speciale modalità cestino, il programma per analizzare lo spazio occupato dai file, l’accesso al cloud e ai server remoti tramite FTP, SFTP o WebDAV e molto altro ancora.
Una delle migliori, peccato per l’incremento dei messaggi pubblicitari e la presenza di funzionalità inutili che appesantiscono l’app.


File Commander (Android)

Se desideri accedere alle cartelle di sistema o modificare file di Android (a tuo rischio!) consiglio sempre di puntare su File Commander, scaricabile gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | File Commander

Total commander

Con quest’app avrai tutto a portata di tap, con l’accesso rapido alle principali cartelle del sistema Android, passando per le cartelle accessibili solo dopo aver ottenuto i permessi di root.
Quest’app può essere ampliata grazie a tanti add-on liberamente scaricabili dal Play Store, così da ottenere un file manager su misura per le proprie esigenze.

App per aprire file compressi (ZIP, RAR etc.)

Se stai cercando delle app per aprire file compressi come ZIP e RAR, ti consiglio di dare uno sguardo alle seguenti app gratuite.

RAR (Android)

Se devi aprire dei file RAR ti consiglio di scaricare l’app omonima dal seguente link.

DOWNLOAD | RAR

RAR

Potrai aprire i file RAR e ZIP senza alcun problema, in particolare quelli protetti da password, danneggiati o suddivisi in tanti frammenti per poter essere riuniti in un unico file.


WinZip (Android)

WinZip è uno dei programmi più utilizzati su PC per gestire i file ZIP e in altri formati, e da oggi puoi scaricarlo anche per Android! Il link per scaricarlo è presente qui in basso.

DOWNLOAD | WinZip

winzip applicazione

Con quest’app potrai Creare file Zip e Zipx, aprire i file con estensione Zip, Zipx, 7z, RAR, and CBZ files e in più gestire i file Zip e Zipx inviati tramite email.
Puoi anche connetterlo a Dropbox o Google Drive così da estrarre i file dal cloud direttamente nel tuo telefono o sul tuo tablet.

GiardiniShop