Come sbloccare tutto il catalogo di Disney Plus

Disney+ è uno dei pochi servizi di streaming video on demand, di indubbio successo, che si pone come ottima alternativa a Netflix (almeno all’estero, nelle prossime righe capirete il perché). Sono già svariati milioni gli utenti nelle regioni in cui il servizio è stato lanciato (se volete reperire maggiori informazioni, potete consultare il nostro approfondimento con tutte le informazioni su Disney+).

Dopo il lancio in Italia e dopo aver provato per un po’ la versione statunitense mi sono accorto di quanto il catalogo italiano di Disney+ fosse povero. In questo approfondimento vedremo come aggirare le limitazioni e sbloccare tutto il catalogo.

Le limitazioni del catalogo italiano Disney+

Catalogo USA di Disney Plus

Nessuno ne ha davvero mai parlato, ma un po come al lancio di Netflix, fra il catalogo nostrano e quello statunitense di Disney+ c’è un piccolo abisso. Alcune serie TV presentano meno episodi, un esempio lo sono i Simpsons o the Mandalorian (gli episodi delle serie nella versione italiana vengono aggiunti settimanalmente, mentre negli Stati Uniti sono disponibili tutti assieme), gli ultimi film Disney e Pixar (Frozen 2 e Onward) mancavano proprio (trovate in questo articolo tutte le principali serie tv di successo presenti su Disney+).

A poco a poco la situazione del catalogo italiano è leggermente migliorata (ma non per quanto riguarda gli ultimi film), sicuramente a causa di accordi di licenza pregressi, il nostro catalogo resta decisamente più povero rispetto alla controparte statunitense.

A questo punto le alternative sono due: arrendersi e aspettare che i contenuti di nostro interesse vengano pubblicati anche sul Disney+ italiano, oppure sfruttare una VPN per aggirare i limiti territoriali e accedere al catalogo USA.

Scelta della VPN per vedere catalogo estero Disney+

Non tutti i servizi VPN sono adatti alla visualizzazione di Disney+ e permettono di aggirare efficacemente i blocchi territoriali. I servizi VPN gratuiti in generale non lo sono, per le seguenti ragioni (derivate anche da problemi di sostenibilità economica):

  • offrono un basso numero di server che vengono bloccati facilmente dai servizi di streaming;
  • limitano la velocità di navigazione a livelli incompatibili con lo streaming;
  • in alternativa limitano il traffico scambiato a soli 500 Mb, che con un contenuto in HD si consumano in fretta.

Ecco quindi cosa una buona VPN per Disney Plus dovrebbe avere:

  • tanti server dislocati in USA e UK, così da potersi godere il catalogo esteso quando si vuole;
  • traffico illimitato per ogni singolo utente (sarebbe ridicolo dover interrompere la visione di un film perché è finito il monte dati);
  • nessuna limitazione alla velocità di rete, così che sia possibile godersi senza buffering i contenuti al massimo della qualità (nel caso di questa piattaforma fino a 4K con HDR).

In generale è sempre consigliabile fare una prova, la gran parte dei migliori servizi VPN a pagamento offre almeno una settimana di diritto di recesso.

Per quanto riguarda la velocità di navigazione le soluzioni che abbiamo recensito ed esaminato in dettaglio (ExpressVPN, CyberGhost, Surfshark, NordVPN, Private Internet Access) permettono di avvicinarsi ai 50 Mb/s. Si tratta di un’ottima velocità, più che sufficiente per godersi senza problemi, scatti e tempi morti, i video Full HD o 4K.

Quali sono le migliori VPN per Disney+

Le migliori VPN per Disney+

In base alla nostra esperienza e prove possiamo consigliarvi i migliori servizi per godersi al massimo il nuovo servizio Disney:

CyberGhost VPN – è un’ottimo servizio VPN che permette di avere sconti per pagamenti molto lunghi (fino a pagare 2.5€ al mese per abbonamenti triennali). Potete dare un’occhiata alla pagina specifica in italiano con l’offerta Netflix (che è perfetta anche per Disney Plus) qui: CyberGhost VPN Netflix. CyberGhost, permette l’accesso a tutto il catalogo di Disney Plus degli Stati Uniti. Per approfondimenti, leggete anche la nostra recensione: recensione di CyberGhost VPN.

ExpressVPN – è il migliore servizio VPN che ci è capitato di provare, offre ottime velocità, un alto grado di sicurezza ed è perfetto per aggirare i blocchi territoriali (e quindi anche per vedere il catalogo esteso di Disney+ e Netflix). Purtroppo, la qualità si paga, ma il rapporto fra qualità e prezzo resta altissimo, potete saperne di più consultando la nostra recensione di ExpressVPN.

ZenMate VPN – è con ampia probabilità uno dei servizi economici migliori. Questa soluzione offre un buon numero di server, ottime velocità, buona sicurezza e la capacità di aggirare i blocchi geografici. Insomma una soluzione a basso costo che sicuramente vi convincerà, per saperne di più potete consultare la nostra recensione di ZenMate VPN.

NordVPN – si tratta di un servizio di alta qualità, con ottimi e numerosi server sparsi nel mondo (anche nel nostro paese). Si tratta della migliore scelta per aggirare ogni blocco territoriale. Vi invitiamo a consultare la nostra recensione di NordVPN.

Private Internet Access – si tratta di un servizio di indubbia qualità con server veloci, in molti paesi. Grazie a tali server sopratutto a quelli statunitensi e canadesi è semplicissimo avere accesso ai cataloghi estesi dei servizi di streaming Web. Il prezzo poi è davvero concorrenziale, e rende PIA VPN uno dei servizi Top più economici. Scopri di più su questo servizio consultando la nostra apprezzata recensione su Private Internet Access.

Surfshark – è una nuova VPN che mette a disposizione coupon e offerte molto interessanti e che tra ha tra le sue feature principali, proprio la navigazione sui servizi USA con il cambio della posizione geografica. Leggete la nostra recensione completa di Surfshark.

PrivateVPN – una delle migliori reti VPN per aggirare blocchi geografici. Ha prezzi molto concorrenziali e l’abbiamo testata con il catalogo Netflix. Permette agevolmente l’accesso alla grande libreria di Film e Serie TV di Netflix USA. Vai alla recensione di PrivateVPN.

PureVPN – un servizio che si contraddistingue per non avere alcun limite di banda per il download e lo streaming. Particolarmente indicato per la visione del catalogo statunitense di Netflix e in offerta a soli 1,52€ al mese per 5 anni di abbonamento. Leggete la recensione completa di PureVPN.