Le VPN Gratis: classifica e caratteristiche delle reti VPN gratuite

Sono in molti coloro che cercano servizi VPN gratis e sul web sono moltissime le alternative. In questo nostro articolo, spiegheremo come funzionano, quali sono i loro pregi e quali sono i loro limiti. Troverete anche la classifica delle migliori VPN gratis aggiornata a Marzo 2024.

Pubblicità

Ecco un rapido indice del nostro approfondimento:

Cosa è una VPN e a cosa serve?

Una VPN (Virtual Private Network) è come dice il suo nome una rete privata virtuale. In pratica è una rete che prende, tramite il client, il vostro traffico e lo instrada attraverso un tunnel criptato ad uno dei server del servizio (che può essere posto in qualsiasi posto nel mondo). In questo modo a qualsiasi osservatore del web il traffico dell’utente pare provenire dal server VPN e non dal suo reale indirizzo IP.

Questa è una definizione davvero rapida e sbrigativa, se volete sapere di più sul funzionamento tecnico delle VPN vi invitiamo a consultare il nostro articolo cliccando qui: Cosa è una rete VPN.

Quali sono le caratteristiche delle VPN gratis?

Una VPN come avrete potuto intuire dalla nostra rapida descrizione non è semplice da costruire e da mantenere, tocca infatti pagare la banda sfruttata dagli utenti e il costo del mantenimento dei server in giro per il globo.

Quindi, anche le VPN gratis hanno bisogno di guadagnare per rendere il proprio servizio sostenibile e, siccome i ricavi per singolo utente sono in genere abbastanza bassi, la maggior parte impone delle forti limitazioni al traffico, alla velocità di connessione o ad entrambi.

Le VPN gratis guadagnano in alcuni modi standard che è importante conoscere:

  • tramite annunci (inserendo pubblicità aggiuntive durante la navigazione dei clienti);
  • vendendo le informazioni che ottengono tramite le sessioni di navigazione degli utenti;
  • spingendo i clienti a passare dalla versione gratuita alla versione a pagamento del servizio senza limitazioni.

Le VPN gratis sono in media lente e davvero poche sicure. Se vi serve una VPN che tuteli davvero il vostro anonimato, con una spesa irrisoria ecco la nostra classifica aggiornata dei migliori servizi VPN.

A cosa può servire una VPN gratis?

La risposta vera? A poco, davvero a poco, magari ad accedere a qualche sito bloccato o ad aggiungere un minimo di sicurezza quando si naviga su una rete WiFi pubblica. Viste le limitazioni sulla velocità, sulla banda e i noti problemi di sicurezza non è facile consigliarle ed è difficile che una VPN possa essere all’altezza delle soluzioni a pagamento. Sono spesso inadatte allo streaming, al download di torrent / P2P e per il VOIP.

Le VPN gratuite, in generale, sono inutili anche per aggirare i blocchi territoriali e far risultare la connessione come preveniente da altri paesi, visto che i servizi web sanno che sono molto utilizzate e le bloccano a monte.

Quali rischi comporta

Il rischio principale è di vedere i propri dati personali venduti a terzi dai gestori del servizio (come è successo nel caso dei clienti di HolaVPN di cui parliamo in fondo all’articolo). Ricordate che tutto il vostro traffico passa attraverso il loro server e quindi, se venduto, potrebbe essere completamente esposto.

Inoltre, con questi servizi gratuiti, spesso vengono utilizzati protocolli di sicurezza obsoleti e pieni di note vulnerabilità come PPTP. Quindi dati degli utenti possono essere vulnerabili agli attacchi anche durante il trasporto via internet.

Un’altra soluzione: una VPN top a pagamento in prova

cyberghost vpn

CyberGhost, la VPN a pagamento leader della nostra classifica VPN; costa davvero poco (poco più di 2€ al mese con abbonamento biennale e due mesi gratuiti!) ed offre un servizio completo, veloce e sicuro.

Se vi serve una VPN per un breve periodo di tempo, potreste pensare di provarla e di sfruttare il lungo periodo di recesso (ben 45 giorni). Se per qualsiasi ragione (anche perché non vi serve più) volete usufruire del recesso, il servizio non fa alcun problema accreditandovi interamente la somma pagata.

Cyberghost è un vero servizio VPN: noterete tutta la differenza con le alternative gratis: partendo dalla velocità, dal numero dei server e passando per le applicazioni client e per il supporto fornito. Se volete saperne di più, vi consigliamo di consultare la nostra apprezzata recensione di Cyberghost.

Ottime alternative con le stesse comode politiche di recesso sono NordVPNPrivateVPN e Surfshark.

Classifica delle migliori VPN gratis

Esaminiamo le soluzioni gratuite esistenti, al fine di trovare la migliore VPN gratuita con un buon livello di sicurezza.

1. Atlas VPN

Entra di diritto in questa classifica delle migliori VPN gratis. Atlas VPN è una VPN relativamente giovane che si sta facendo rapidamente strada. Troverete la nostra recensione completa qui: Recensione Atlas VPN.

Atlas VPN Test

Non limita in alcun modo il traffico P2P e supporta il protocollo di sicurezza IKEv2, senza subire leak o esporre il nostro indirizzo IP. La versione gratuita della VPN permette di scegliere solo 3 server che sono sufficienti qualora voleste sbloccare i cataloghi stranieri di Netflix, Disney+ e Prime Video (oltre ad HBO Now, disponibile solo in USA).

L’unico problema è che non riesce a farci vedere i canali delle emittenti televisive italiane dall’estero.

E’ disponibile una versione premium con molti più server, anche dedicati nello specifico allo streaming, sulla pagina ufficiale di Atlas VPN.

2. PrivadoVPN

PrivadoVPN Client

Ad un ottimo secondo posto, troviamo il servizio offerto da PrivadoVPN. La VPN offre un servizio Basic gratuito e uno Premium a pagamento. Il piano Basic è uno dei piani di abbonamento ad una VPN gratis che offre di più.

Il piano VPN gratuito prevede:

  • Nessun obbligo di passaggio al piano Premium
  • 10 GB di traffico dati al mese (ogni 30 giorni)
  • 12 location diverse (quindi 12 IP diversi da usare come server VPN)
  • Funzionalità di Kill Switch e IP Masking
  • Politica nologs e gli stessi protocolli di sicurezza usati dalla versione a pagamento (compreso WireGuard).

Può essere un ottimo modo per iniziare a sperimentare l’uso di una VPN per avere una connessione sicura (anche su reti wi fi pubbliche) e allo stesso tempo, pensare poi di fare un upgrade se le esigenze dovessero prevederlo (per esempio se abbiamo bisogno di più di 10 GB al mese).

Abbiamo anche realizzato una recensione completa e dettagliata qui: recensione PrivadoVPN.

3. VPNHub

VPN gratis:VPNhub

Al terzo posto non può che esservi lui: VPNHub. Si tratta del servizio offerto dal noto sito per adulti PornHub e si tratta di una VPN senza limiti di traffico e senza alcun log.

Abbiamo fatto un’apprezzata recensione di VPNHub che vi invitiamo a consultare.

Ha alcune importanti limitazioni: la velocità di connessione che non è altissima e solo i client per Android e iOS sono gratuiti (per usare quelli desktop bisogna passare alla versione Premium) e si può utilizzare gratis solo il server statunitense (verrete geolocalizzati come se foste negli stati uniti). Per accedere agli altri server occorre passare alla versione Premium (che è decisamente costosa rispetto anche ad alternative più blasonate e complete).

4. ProtonVPN

VPN gratis: ProtonVPN

Ad un quarto posto troviamo ProtonVPN, un altro servizio VPN gratuito abbastanza attento alla sicurezza che non limita il traffico scambiato.

Ha moltissimi pregi: client desktop gratis, la possibilità di scegliere il server (Paesi Bassi, Giappone, USA e Svizzera) e client gratuiti per tutte le piattaforme (tranne per iOS che non è supportato).

Ha un solo grande difetto: l’azienda limita fortemente la velocità di connessione per spingere all’acquisto della versione Premium (4 dollari al mese). Se non avete grandi esigenze per il limite di dati e volete provare il servizio, cliccate sul piano “Free” che trovate nella pagina pricing di ProtonVPN.

5. OperaVPN

VPN gratis: OperaVPN

Al terzo posto della nostra classifica si trova OperaVPN, che è un servizio semplice e basico ormai disponibile solo tramite la versione desktop (è stata annunciata la dismissione dell’app Android). Il servizio è abbastanza apprezzato perché non limita il traffico scambiato, ma solo la velocità.

Per utilizzarlo basta scaricare il browser e cliccare sulla voce della funzione VPN. Purtroppo è limitata solo alla nostra attività sul programma e quindi alle sessioni di browsing su internet (e non supporta in alcun modo torrent o programmi). Se volete provare questa VPN gratuita è sufficiente scaricare Opera sul sito web ufficiale.

6. Hotspot Shield

Connessione VPN molto pubblicizzata (soprattutto la versione mobile) e disponibile in  versione Free. E’ possibile installarla su qualsiasi sistema operativo (Windows, Mac, Linux, iOS e Android). Il servizio di Hotspot Shild, si vanta di fornire un protocollo VPN proprietario (chiamato Hydra), diverso dal protocollo OpenVPN utilizzato dalla stragrande maggioranza degli altri servizi che fornirebbe velocità massima per lo streaming e il gaming online usando un tunnel sicuro.

La versione gratis ha banda limitata, pubblicità e ha una selezione minima di server da cui scegliere (per decidere la propria posizione geografica mentre navighiamo). Qualora decideste di provarla, è possibile passare anche alla versione Premium per 7,99$ per mese.

Il software non è ancora disponibile in italiano (App, Sito e pagamenti, sono in lingua inglese). Potete raggiungere il servizio usando la pagina ufficiale: HotSpot Shield Free.

7. Windscribe

VPN gratis: Windscribe

Si tratta di una connessione VPN in versione gratuita, interessante ma, come del resto gli altri servizi, limitata (sempre per spingere all’acquisto della versione completa).

Tramite questa VPN è possibile effettuare gratis un massimo di 10 GB di traffico al mese che sono sufficienti per una limitata attività con servizi streaming ma del tutto inadeguati se si usa un sistema di file sharing P2P (torrent oppure eMule). Fra le VPN che hanno limiti di traffico, Windscribe è al nostro parere la migliore, visto che manifesta almeno la parvenza di un’attenzione alla privacy degli utenti durante la navigazione su internet.

Se volete provare Windscribe basta registrarsi e scaricare in prova gratuita la versione per il vostro sistema operativo qui: inizia con Windscribe.

Una VPN gratis che vi consigliamo di evitare

Hola VPN

VPN gratis: HolaVPNSi tratta di uno dei servizi più usati del Web ma anche di quello che ha palesato più chiaramente i limiti delle VPN gratis. Hola! VPN non fa mistero di vendere i dati di chi naviga tramite la sua VPN gratuita e sono stati diversi coloro che si sono ritrovati conti e wallet svaligiati dopo aver fatto l’accesso tramite questo servizio. Quindi, non solo non mantiene per nulla l’anonimato dei clienti, ma inoltre ne mette a grave rischio la sicurezza dei propri utenti.

GiardiniShop