Mega: guida per usarlo e per scaricare file

Mega è il servizio lanciato da Kim Dotcom, ex ideatore del mitico e rimpianto MegaUpload e di MegaVideo. Abbiamo già parlato di Mega (mega.nz) nell’articolo dedicato ai migliori servizi Cloud evidenziando il fatto che il servizio offre di base 15 GB gratuiti estendibili a 50 GB.

Pubblicità

guida mega nz

La piattaforma, è molto utilizzata per la condivisione di file di tutte le dimensioni e tipi (anche al limite della legalità). In questo articolo vedremo come funziona e come usarlo per scaricare i file di tutti i tipi che vi sono contenuti.

Indice: Le caratteristiche di Mega | Registrazione su Mega | Scaricare da Mega | JDownload per Mega.nz | Superare il limite di Banda

Caratteristiche di Mega

Mega privacy e archiviazione sicura

Mega si distingue dagli illustri predecessori perché tutto ciò che viene caricato viene criptato e per l’ingente quantitativo di spazio offerto gratis (fino a 50 GB). Per questa ragione è divenuto in breve uno dei servizi preferiti dai pirati che vi caricano di tutto: film, giochi, serie TV, musica, libri.

Mega è un servizio di file sharing, veloce, pratico ed affidabile. È compatibile con Chrome, Firefox e Opera ma non funziona altrettanto bene su Safari, Internet Explorer e Edge. Se si vuole, si può utilizzare il comodo client, che è disponibile per Windows, Mac, Linux, Android e iOS.

Il servizio offre un interessante piano gratuito e diversi piani a pagamento. Quello gratuito ha dei forti limiti di banda, ed offre tutti e 50 i GB solo se si effettuano alcune operazioni (gratuite anche queste).

Registrarsi a Mega

La registrazione al servizio è molto semplice, ma per scaricare non serve avere un account. Se invece si vuole utilizzare Mega per condividere file con altri utenti allora l’account è necessario.

Bastano in ogni caso pochi rapidi passaggi:

  1. collegarsi alla pagina principale di mega.nz e cliccare su “Crea account” in alto a sinistra;
  2. nella pagina successiva compilare il modulo con i dati richiesti (nome, mail e password);
  3. quindi accettare le condizioni del servizio mettendo una spunta accanto alla voce “Sono d’accordo con i Termini di servizio di MEGA”, quindi cliccare sul pulsante rosso Crea un Account in basso;
  4. a questo punto dovete andare nella vostra casella mail per confermare, cliccando su “Activate Account”;
  5. infine, selezionare il Piano Gratis e cliccare su “Seleziona”.

Scaricare da Mega

Scaricare da Mega

Se si trova un link di Mega (solitamente nella forma https://mega.nz/#!NUMERO), scaricare il file è abbastanza semplice: basta cliccarci sopra con un browser compatibile. Si verrà condotti ad una pagina che ci chiederà se vogliamo direttamente scaricare il file (tramite il tasto “Scarica”), oppure se vogliamo importarlo nel nostro account. Se si vuole scaricare tramite il client bisogna spuntare accanto alla voce “Scarica utilizzando l’app desktop di MEGA per dei download più veloci.”

L’opzione più semplice è il download diretto, e non è tecnicamente vero che il client permette velocità più alte. In realtà client e sito tendono ad andare a piena linea, sfruttando il massimo della banda disponibile della nostra connessione e offrono quindi di solito spettacolari velocità di scaricamento.

Spesso i file caricati da Mega, soprattutto se si tratta di giochi o Blu-ray rip, sono divisi in parti. Per gestire a dovere queste parti, e scaricare facilmente file divisi sono nate comode ed apposite soluzioni come JDownloader 2 e MegaDownloader.

Funzionano entrambe in modo molto semplice, copiati i link ed avviato il download provvedono da soli allo scaricamento delle varie parti.

Utilizzare JDownloader 2 per scaricare da Mega.nz

JDownloader è un’istituzione fra coloro che utilizzano i servizi di file sharing per scaricare. In effetti, scaricare decine di parti e poi decomprimerle non è mai stata un operazione particolarmente esaltante e veloce. Per questo è nata un’applicazione che automatizza il processo, JDownloader appunto.

L’applicazione è disponibile per Windows, Mac e Linux; l’installazione è semplice su tutte e tre le piattaforme, basta scaricare l’eseguibile corrispondente alla vostra dal sito del progetto di JDownload e cliccarci su per iniziare la procedura guidata.

A installazione conclusa, si potrà lanciare JDownloader 2 e si ci troverà di fronte alla seguente schermata.

Mega utilizzare JDownloader

Quindi basterà copiare il link di Mega, o il gruppo di link, o il link che li contiene. JDownloader preleverà i link direttamente dai vostri appunti ed esaminerà i link (se sono online) nella scheda “Cattura collegamenti”.

A questo punto si può selezionare il gruppo di link di vostro interesse, premere con il tasto destro e selezionare la voce “Avvia Download”. A scaricamento concluso si potrà cliccare col tasto sinistro sul file per aprirlo, oppure con il tasto destro e selezionare la voce “Apri cartella” per raggiungere la directory dove sono stati salvati i dati.

Superare bandwidth limit exceeded su Mega

Questo fastidioso messaggio compare ad ogni utente non registrato o possessore del piano gratuito se si trova a scaricare più di 5 GB al giorno. In precedenza era possibile aggirare la limitazione in vari modi e, per lungo tempo, il metodo più efficace è stato utilizzare MegaDownloader.

Mega Bandwidth limit exceeded

Ormai, purtroppo, Mega sembra aver chiuso ogni falla e nessuna soluzione a parte cambiare indirizzo IP funziona.

Si può cambiare indirizzo IP in due modi:

  1. riavviando il router manualmente (stando attenti ad aspettare almeno 15 secondi) e sempre che il vostro provider non vi abbia fornito di IP statico;
  2. utilizzando una buona VPN e cambiando il server ogni volta che si presenta il fastidioso messaggio “bandwidth limit exceeded”.

Le VPN gratis purtroppo non sono molto adatte a questa operazione per alcune limitazioni costitutive: sono lente, limitano il traffico (quindi non si riescono a scaricare file voluminosi) e spesso quegli indirizzi IP sono già stati utilizzati su Mega e quindi mostrerà subito il fastidioso messaggio.

Delle ottime VPN per scaricare velocemente da Mega senza limiti sono CyberGhostNordVPN, e Surfshark. Grazie ad una VPN si può aggirare in modo super economico il limite e, nel mentre, accedere ad ogni sito bloccato, aggirare i blocchi geografici e mantenere l’anonimato e la sicurezza in rete.

GiardiniShop