Libri PDF gratis da scaricare: i migliori siti legali e non

Online sono molteplici le risorse che permettono di reperire libri in formato PDF gratis. Esistono due tipi di fonti, quelle attente e rispettose dei diritti che mettono a disposizione solo libri liberi da diritti d’autore e fonti che invece non fanno alcuna attenzione alle licenze e mettono a disposizione ogni genere di libro senza pagare.

I libri liberi sono quelli rilasciati direttamente con una licenza che ne prevede la libera condivisione, oppure i classici, la cui licenza è scaduta perché sono stati pubblicati più di 70 anni fa.

Abbiamo già parlato di quelle che sono le risorse che mettono a disposizione ebook in formato ePub, mobi e altri comuni formati nell’articolo dedicato ai migliori siti di ebook che contiene oltre 30 siti per scaricare gratuitamente libri da leggere con un lettore dedicato (per esempio un ebook reader).

In questo articolo, esamineremo i servizi che rendono disponibili libri .PDF (Portable Document Format), il formato indipendente dall’hardware e dal software utilizzato per visualizzarli.

Siti per scaricare gratis libri in PDF

I portali elencati in questo paragrafo, sono quelli che mettono a disposizione libri per il download, senza violare diritti di copyright dell’autore o distributore. Per quei siti generici, che mettono a disposizione qualsiasi cosa, leggere il paragrafo più in basso:

1. Project Gutenberg

Libri PDF gratis con gutenberg

Project Gutenberg è un’importane iniziativa nata nel tecnologicamente lontano anno 1971, con la missione di costruire una biblioteca virtuale libera. Inutile dire che l’arrivo di Internet ha fortemente agevolato il lavoro dei volontari, tanto che ora la biblioteca un catalogo che supera i 57000 titoli liberi.

Trovare e scaricare il titolo di nostro interesse è semplice: basta aprire la pagina del portale, procedere ad una ricerca per titolo autore o lingua. Una volta trovato il libro che vogliamo scaricare basta cliccare sul suo titolo, e nella pagina specifica, cliccare sul formato PDF. Se questo formato non fosse disponibile si può optare per il formato ePub (libero e di semplice conversione).

Project Gutenberg sta cercando di convertire il proprio catalogo completamente in epub e formato mobi, vista la diffusione dei lettori di ebook.

2. Liber Liber

Libri PDF gratis liber liber

Si tratta di un altro progetto italiano simile a quello di Project Gutenberg, nella missione e nel risultato. L’archivio di Liber Liber conta più di3500 libri liberi, prevalentemente nella nostra lingua

Cercare un libro in questa ampia biblioteca online è semplice, basta andare a questa pagina (che è la home del sito) e cliccare sulla voce Libri in alto e poi su Elenco autori ed opere. Si giungerà in una pagina indice in cui sarà semplice trovare il libro libero di interesse. Selezionato l’autore, sarà possibile andare all’elenco delle opere disponibili, scelta il libro di cui poter effettuare il download in formato PDF.

3. e-Biblioteca

Libri PDF gratis ebiblioteca

È una risorsa molto valida per chi cerca libri in PDF gratis, offre moltissimi classici della letteratura classica, italiana, e straniera. Scaricare i libri di nostro interesse è semplice: basta recarsi sul sito e poi cliccare in alto sulla sezione nel comodo menù (il sito ha una interfaccia essenziale).

Dentro troveremo un indice, in cui indicare il formato che ci interessa (nel nostro caso il PDF) e la lettera del titolo o dell’autore.

4. Biblioteca della letteratura italiana

Libri PDF gratis biblioteca libera

Si tratta di un sito nato da una validissima iniziativa di Pianetascuola e dell’editore Einaudi che hanno messo a disposizione liberamente per tutti il materiale realizzato per una raccolta di 10 CD. Sul sito sono disponibili libri in PDF gratuiti, liberamente scaricabili: 342 opere di 205 autori, dal Duecento a oggi, e non solo; sono presenti anche 121 saggi sulla nostra letteratura e 33 testi commentati.

Si tratta di uno straordinario strumento didattico per chi deve imparare o insegnare la splendida letteratura italiana.

Altri portali validi per il download di libri in PDF gratis liberi da copyright

  • ManyBooks è un sito internazionale con una buona sezione in italiano che contiene diversi libri liberi.
  • Ebookgratis.net un sito che offre una vasta raccolta di libri in italiano da scaricare.
  • FeedBooks è un altro valido sito che offre libri di pubblico dominio scaricabili in formato PDF ed ePUB.
  • Logos Library, un altro sito molto valido con un ampio catalogo dove trovare libri e romanzi in italiano (sono più di 7000), da scaricare completamente gratis.

Siti meno attenti ai diritti per il download gratis di PDF

Non tutti i portali mettono la stessa attenzione nel fornire solo libri liberi. Online ci sono diverse fonti che non si curano di rispettare i diritti.

1. Libgen

libgen scaricare in pdf

Uno tra i più famosi portali per il download di PDF e libri gratis in generale. E’ una gigantesca libreria messa a disposizione sul sito principale e i suoi numerosi mirror (copie identiche con nome di dominio diverso).

Molto interessante la possibilità di effettuare una ricerca tramite ISBN (International Standard Book Number) che identifica univocamente un libro; si tratta di un codice che è presente su ogni opera digitale e fisica. Anche su questo portale è possibile cercare qualsiasi PDF in lingua italiana. Nei risultati abbiamo l’anno di pubblicazione, l’autore e varie fonti da cui scaricare il file di nostro interesse.

2. B-OK

Libri PDF gratis con b-ok

Si tratta di uno dei più celebri siti dedicato ai libri gratis, cerca di raccogliere ed indicizzare tutti quelli reperibili in rete, ovvero quelli in formato digitale. B-Ok funziona molto bene ed ha un catalogo gigantesco, composto da circa 3 milioni di libri in diverse lingue.

Il sito offre anche un’ampia collezione di volumi anche in italiano. Gli ebook sono offerti in molti formati diversi e sono presenti anche moltissimi PDF. B-OK è semplice da raggiungere e da utilizzare: sulla home è presente un form di ricerca in cui potete cercare il libro che vi interessa (anche per titolo o autore).

Il portale non è ancora tradotto completamente in italiano ma è comunque semplice da utilizzare: per tutti i libri in italiano gratis, cliccate sui filtri e selezionate “Any language” per poter cambiare la lingua e scegliere “Italiano”.

3. Ladri di biblioteche

Libri PDF gratis con ladri di biblioteche

Diversi volontari con una missione comune, quella di democratizzare la cultura e permettere la diffusione di libri (soprattutto saggi) che per la bassa tiratura sono difficili da trovare. Potete sapere di più sulla loro missione e su come scaricare i libri caricati consultando il loro blog. Non sempre i volumi sono disponibili in PDF ma di solito si trovano in altri formati facilmente convertibili come gli ePub.

Il nostro approfondimento sui migliori siti per scaricare libri PDF gratis è giunto a conclusione, vi auguriamo buona lettura! Ne approfittiamo anche per ringraziare i nostri lettori per le varie segnalazioni di siti che ci sono arrivate.

Please wait...