Scaricare libri PDF gratis: I migliori siti

Pubblicità

Online sono molteplici le risorse che permettono di reperire libri in formato PDF gratis. Esistono due tipi di fonti, quelle attente e rispettose dei diritti che mettono a disposizione solo libri liberi da diritti d’autore e fonti che invece non fanno alcuna attenzione alle licenze e mettono a disposizione ogni genere di libro senza pagare.

I libri liberi sono quelli rilasciati direttamente con una licenza che ne prevede la libera condivisione, oppure i classici, la cui licenza è scaduta perché sono stati pubblicati più di 70 anni fa.

Abbiamo già parlato di quelle che sono le risorse che mettono a disposizione ebook in formato ePub, mobi e altri comuni formati nell’articolo dedicato ai migliori siti di ebook che contiene oltre 30 siti per scaricare gratuitamente libri da leggere con un lettore dedicato (per esempio un ebook reader).

In questo articolo, esamineremo i servizi che rendono disponibili libri .PDF (Portable Document Format), il formato indipendente dall’hardware e dal software utilizzato per visualizzarli.

Siti per scaricare gratis libri in PDF

I portali elencati in questo paragrafo, sono quelli che mettono a disposizione libri per il download, senza violare diritti di copyright dell’autore o distributore. Per quei siti generici, che mettono a disposizione qualsiasi cosa, leggere il paragrafo più in basso:

1. Project Gutenberg

Libri PDF gratis con gutenberg

Project Gutenberg è un’importane iniziativa nata nel tecnologicamente lontano anno 1971, con la missione di costruire una biblioteca virtuale libera. Inutile dire che l’arrivo di Internet ha fortemente agevolato il lavoro dei volontari, tanto che ora la biblioteca un catalogo che supera i 57000 titoli liberi.

Trovare e scaricare il titolo di nostro interesse è semplice: basta aprire la pagina del portale, procedere ad una ricerca per titolo autore o lingua. Una volta trovato il libro che vogliamo scaricare basta cliccare sul suo titolo, e nella pagina specifica, cliccare sul formato PDF. Se questo formato non fosse disponibile si può optare per il formato ePub (libero e di semplice conversione).

Project Gutenberg sta cercando di convertire il proprio catalogo completamente in epub e formato mobi, vista la diffusione dei lettori di ebook.

2. Libgen

libgen scaricare in pdf

Uno tra i più famosi portali per il download di PDF e libri gratis in generale. E’ una gigantesca libreria messa a disposizione sul sito principale e i suoi numerosi mirror (copie identiche con nome di dominio diverso).

Molto interessante la possibilità di effettuare una ricerca tramite ISBN (International Standard Book Number) che identifica univocamente un libro; si tratta di un codice che è presente su ogni opera digitale e fisica. Anche su questo portale è possibile cercare qualsiasi PDF in lingua italiana. Nei risultati abbiamo l’anno di pubblicazione, l’autore e varie fonti da cui scaricare il file di nostro interesse.

3. Liber Liber

Libri PDF gratis liber liber

Si tratta di un altro progetto italiano simile a quello di Project Gutenberg, nella missione e nel risultato. L’archivio di Liber Liber conta più di3500 libri liberi, prevalentemente nella nostra lingua

Cercare un libro in questa ampia biblioteca online è semplice, basta andare a questa pagina (che è la home del sito) e cliccare sulla voce Libri in alto e poi su Elenco autori ed opere. Si giungerà in una pagina indice in cui sarà semplice trovare il libro libero di interesse. Selezionato l’autore, sarà possibile andare all’elenco delle opere disponibili, scelta il libro di cui poter effettuare il download in formato PDF.

4. ZLibrary

Libri PDF gratis con b-ok

Si tratta di uno dei più celebri siti dedicato ai libri gratis, cerca di raccogliere ed indicizzare tutti quelli reperibili in rete, ovvero quelli in formato digitale. B-Ok funziona molto bene ed ha un catalogo gigantesco, composto da circa 3 milioni di libri in diverse lingue.

Il sito offre anche un’ampia collezione di volumi anche in italiano. Gli ebook sono offerti in molti formati diversi e sono presenti anche moltissimi PDF. B-OK è semplice da raggiungere e da utilizzare: sulla home è presente un form di ricerca in cui potete cercare il libro che vi interessa (anche per titolo o autore).

Il portale non è ancora tradotto completamente in italiano ma è comunque semplice da utilizzare: per tutti i libri in italiano gratis, cliccate sui filtri e selezionate “Any language” per poter cambiare la lingua e scegliere “Italiano”.

5. Biblioteca della letteratura italiana

Libri PDF gratis biblioteca libera

Si tratta di un sito nato da una validissima iniziativa di Pianetascuola e dell’editore Einaudi che hanno messo a disposizione liberamente per tutti il materiale realizzato per una raccolta di 10 CD. Sul sito sono disponibili libri in PDF gratuiti, liberamente scaricabili: 342 opere di 205 autori, dal Duecento a oggi, e non solo; sono presenti anche 121 saggi sulla nostra letteratura e 33 testi commentati.

Si tratta di uno straordinario strumento didattico per chi deve imparare o insegnare la splendida letteratura italiana.

6. ManyBooks

Manybooks

È un sito internazionale con una buona sezione in italiano che contiene diversi libri liberi.

7. Ebookgratis

Ebookgratis

È un sito che offre una vasta raccolta di libri in italiano da scaricare.

8. FeedBooks

Feedbooks

È un altro valido sito che offre libri di pubblico dominio scaricabili in formato PDF ed ePUB.

9. Logos Library

Logos Library

È un altro sito molto valido con un ampio catalogo dove trovare libri e romanzi in italiano (sono più di 7000), da scaricare completamente gratis.

10. Amazon

Amazon Ebook Gratis

Qui puoi trovare oltre 70.000 libri gratis, di varia tipologia, dai gialli ai classici, dai fantasy ai libri moderni e anche libri per bambini. Il formato dei libri presenti su Amazon è il Kindle, convertibile senza problemi in PDF, come spiegato nel nostro articolo su come convertire ebook in diversi formati.

11. Google Play Books

Google Play Books

Anche qui è possibile scegliere tra un vasto catalogo di ebook gratuiti da scaricare sul PC, smartphone e tablet.

12. Google Libri

Google Libri

Un’altra valida risorsa è data dal motore di ricerca di Google dedicato proprio a trovare libri in PDF gratuiti da scaricare.

13. PDF Search Engine

Pdf Search Engine

Sempre parlando di motori di ricerca dedicati ai libri, un’altra ottima alternativa è data da questo sito dal quale reperire una gran quantità di libri in formato PDF gratuiti.

14. Book Republic

Book Republic

Si distingue per la varietà di tipologie di libri senza copyright, che vengono messi a disposizione dell’utente.

15. Il Mio Libro

Il mio libro

È un servizio editoriale con una sezione di libri da leggere gratis, dove puoi lasciare la tua opinione. Quotidianamente è possibile trovare tantissime novità di ogni genere letterario.

Come convertire libri di altri formati in PDF o formati compatibili

Se il formato del libro da te scaricato è ePub, Mobi, Txt o AZW e vuoi convertirlo in PDF per poterlo leggere sul tuo tablet senza software aggiuntivi, esistono online un ottimo convertitore gratuito, che in pochi secondi e in pochi clic, ti permetterà di farlo.

  1. Apri per prima cosa il seguente sito: Convertio
  2. Clicca su “Scegli i file”, come mostrato nell’immagine sotto. Potete caricare file non solo dal vostro computer, ma anche in cloud sotto forma di link.Convertio Converti File Online
  3. Una volta selezionato il file, ad esempio in formato epub, clicchiamo nella casella a fianco, che permetterà di aprire un menù a tendina con tutti i formati in cui potrà essere trasformato il file. Nel nostro caso selezioniamo Documento e a fianco PDF.Convertire File Da Epub A Pdf
  4. Ora non resta che cliccare sul pulsante “Converti“, per avviare la conversione che durerà pochi secondi.

Convertire file da Kindle a PDF

Per convertire da Kindle a PDF, ovvero dal formato AZW a PDF, sarà necessario prima rimuovere il DRM e conoscere il (KSN) ovvero il serial number di un dispositivo Kindle.

Se possiedi un dispositivo Kindle segui questi passaggi:

  1. Effettua il login sul tuo account Amazon;
  2. Clicca su “I miei contenuti e dispositivi“;
  3. Clicca ora su “Dispositivi“;
  4. Copia il numero di serie che trovi accanto alla voce Serial Number. Puoi trovare questo numero di serie anche nel tuo Kindle, nella sezione “Device Info“, sotto la voce “Settings“.

Ora che sei in possesso del seriale puoi rimuovere il DRM con un software per Windows e Mac che puoi scaricare dal seguente link: Kindle DRM Removal. Incolla il numero seriale del tuo Kindle, in Kindle Serial Number, e clicca sul bottone Browser File selezionando il libro in formato Kindle da caricare nel software. Se la procedura è stata eseguita in modo corretto, il file potrà essere ora scaricato in versione ePub.

Collegati ora al servizio online Zamzar dove potrai eseguire la conversione dal formato Kindle a PDF. Non dovrai far altro che cliccare su “Choose File” e scegliere il file ePub precedentemente convertito. Premi su “Converti Now” e dopo su “Download” per ottenere il tuo file PDF.

Il nostro approfondimento sui migliori siti per scaricare libri PDF gratis è giunto a conclusione, vi auguriamo buona lettura! Ne approfittiamo anche per ringraziare i nostri lettori per le varie segnalazioni di siti che ci sono arrivate.

GiardiniShop