Motori di ricerca per trovare quello che Google non riesce

Se devi effettuare una ricerca su Internet il punto di riferimento è sicuramente il motore di ricerca di Google. Con la sua pagina web minimale e le ricerche ultra-veloci è diventato per molti utenti sinonimo stesso di Internet, al punto da utilizzarla come homepage su praticamente qualsiasi browser o PC.
Senza voler sminuire le qualità di questo motore di ricerca, farà piacere sapere che esistono altri motori di ricerca che è possibile utilizzare sui propri dispositivi.
In alcuni casi potrai trovare quello che Google non riesce per limiti, per politiche aziendali o per imposizioni di legge.
In questa guida ti indicherò quali sono i migliori motori di ricerca alternativi a Google per trovare quello che Google non riesce.

Trovare i contenuti nascosti su Google con motori di ricerca alternativi

DuckDuckGo

Il primo motore di ricerca che prendo in esame è DuckDuckGo, una valida alternativa a Google raggiungibile dal seguente link.

LINK | DuckDuckGo

DuckDuckGo

È uno dei motori di ricerca alternativi a Google che ha fatto della tutela alla privacy il suo cavallo di battaglia. Con DuckDuckGo nessun dato verrà raccolto e rivenduto a terzi per poter profilare gli utenti, che potranno così cercare qualsiasi cosa in maniera davvero gratuita (mentre Google è sì gratuito, ma raccoglie una grande quantità di informazioni e dati su di noi).
Utilizzare quindi DuckDuckGo permetterà di tutelare la tua privacy, anche quando effettui ricerche di cui nessuno deve sapere l’origine.
Altro punto a favore di DuckDuckGo è l’assenza di filtri per i contenuti considerati illegali in molte nazioni come i siti di torrent e pirateria. Mentre Google ha applicato da anni una politica fortemente restrittiva nei confronti dei siti che diffondono materiale pirata, DuckDuckGo indicizza senza problemi siti di torrent, film e serie TV che potrai trovare nei risultati di ricerca.
Se devi cercare il tuo prossimo torrent o film in streaming, è consigliabile utilizzare DuckDuckGo per trovarlo senza alcun problema nelle pagine dei risultati.


Ecosia

Un altro motore di ricerca alternativo a Google con una missione tutta speciale è Ecosia, raggiungibile dal seguente link.

LINK | Ecosia

Ecosia

Questo motore di ricerca ha come obiettivo quello di piantare nuovi alberi e contribuire così alla riforestazione del pianeta Terra utilizzando per lo scopo gli introiti pubblicitari generati dalle ricerche effettuate e dall’utilizzo delle estensioni dedicate.
Quindi Ecosia è il browser più ecologico che puoi utilizzare: per ogni ricerca effettuata avrai contribuito a piantare un nuovo albero e a salvare il pianeta.
Se ci tieni alla natura e vuoi dare il tuo contributo usare Ecosia è decisamente il metodo più semplice per fornirlo.
Come per DuckDuckGo questo motore non impone filtri o limitazioni ai siti, quindi può essere utilizzato per fare qualsiasi tipo di ricerca, con risultati sempre molto coerenti e precisi.


TinEye

TinEye è un motore di ricerca di immagini “inverso”, che puoi raggiungere dal seguente link.

LINK | TinEye

TinEye

Con il motore di ricerca di immagini “inverso” in pratica potrai cercare la fonte di un’immagine trovata in rete. In questo modo puoi scoprire il sito che per prima l’ha pubblicata o da quale sito è partita la diffusione dell’immagine e scoprire quindi tutte le informazioni possibili su di essa.
Può essere un valido strumento d’aiuto quando ti ritrovi tra le mani la foto di una persona o oggetto che non conosci e vuoi recuperare generalità, contatto su Facebook o la giusta pagina su Wikipedia per scoprire di chi o cosa si tratta.
Una funzionalità simile è presente anche nel motore di ricerca Google tramite Google Immagini, ma TinEye per questo tipo di ricerca è decisamente più preciso nella maggior parte delle ricerche.


BeeMP3

Se sei in cerca di brani MP3, il miglior motore di ricerca che puoi utilizzare è BeeMP3, che puoi aprire dal seguente link.

LINK | BeeMP3

BeeMP3

Questo motore di ricerca si è specializzato nell’indicizzare tutti i brani MP3 presenti nel Web.
Basta inserire un cantante, un gruppo musicale o un genere nella barra di ricerca in alto per trovare i brani MP3 scaricabili tra migliaia di siti (normalmente non accessibili o nascosti alla ricerca di Google per restrizioni sulla pirateria).
Se vuoi scaricare brani MP3 senza utilizzare BitTorrent o eMule ma ottenendoli direttamente dal tuo browser Web (scaricandoli come dei normali file nella cartella Download) devi assolutamente utilizzare BeeMP3 per la tua ricerca.


MegaSearch

Se utilizzi spesso Mega per scaricare i tuoi file sul PC, ti farà piacere sapere che è disponibile un comodo sito che indicizza tutti i file pubblici chiamato MegaSearch e disponibile al seguente link.

LINK | MegaSearch

Se non riesci ad accedere al sito probabilmente è bloccato dal tuo provider, in questo caso puoi usare uno di questi metodi per poterci accedere:

  • cambiare DNS (se non sai come fare puoi seguire la nostra guida);
  • navigare utilizzando una VPN;
  • collegarti usando il sito https://unblocksite.org/ dove dovrai inserire l’url http://megasearch.co e cliccare sul pulsante Go.

MegaSearch

Con questo sito web possono essere cercati film, musica, libri, fumetti e quant’altro senza dover visitare siti specializzati.
Puoi recuperare così il materiale condiviso tramite il servizio Mega (erede di Megavideo e Megaupload), scaricando alla massima velocità e senza alcun limite film, serie TV, programmi e libri.
Molti dei contenuti disponibili pubblicamente su Mega vengono indicizzati su siti pieni zeppi di pubblicità e di link su cui cliccare per poter proseguire, con il rischio di aprire una marea di pagine pubblicitarie e rimanere con il PC infetto.
Effettuando invece una ricerca su questo motore di ricerca eviterai questi siti e potrai scaricare direttamente i file senza problemi.


JustWatch

Non sai dove guardare un film o una serie TV in streaming on-demand? Per questo tipo di ricerche puoi affidarti a JustWatch, raggiungibile al link presente qui in basso.

LINK | JustWatch

JustWatch

Effettuando una ricerca su questo sito potrai scoprire in maniera rapida e veloce dove vengono trasmesse le serie TV più famose o i film del momento sulle principali piattaforme di streaming legale.
Potrai così pianificare al meglio l’acquisto di un abbonamento mensile ad uno dei servizi supportati: se le serie TV e i film preferiti sono su Netflix per esempio potrai sottoscrivere l’abbonamento presso di loro (con 30 giorni di prova gratuita), così come su Now TV, Amazon Prime Video, Infinity e Premium Play.