Come tradurre una pagina web

Può capitare, a volte, di visitare un sito web straniero e di aver bisogno di una traduzione parziale o completa di ciò che c’è scritto, per una migliore comprensione del testo. Questo succede quando ci imbattiamo in un portale dove è impostata una lingua che non conosciamo, come ad esempio il francese, il tedesco, il cinese, ecc.

Pubblicità

Per fortuna, i migliori browser Internet dispongono di una funzione nativa integrata che consente di tradurre una pagina web con un clic o all’istante, in base alle impostazioni che si scelgono. E ciò è valido sia su computer sia su dispositivi mobili come smartphone e tablet, dal momento che i browser spesso e volentieri si comportano in modo identico indipendentemente dal device in uso.

In questo articolo ti spieghiamo come tradurre una pagina web sfruttando le funzionalità messe a disposizione dai vari browser agli utenti che navigano in Internet. In più illustreremo il funzionamento dei servizi online che offrono una traduzione in italiano di qualsiasi testo.

Come tradurre una pagina web attraverso i browser Internet

Il metodo più immediato per tradurre una pagina web è sfruttare la funzione nativa di traduzione integrata nei browser Internet. Come accennato in precedenza, di fatto non esistono differenze tra PC e mobile.


Google Chrome

Per tradurre una pagina web con Google Chrome è sufficiente collegarsi al sito in questione e sfruttare la funzionalità Traduttore integrata nel browser.

Non appena ti colleghi da computer alla home page di un sito straniero, riceverai l’avviso automatico di Google Translate che ti indicherà la lingua in cui è scritta la pagina e la lingua in cui vuoi tradurla.

Per impostazione predefinita è attiva la traduzione in inglese: per cambiarla è sufficiente premere sull’icona dei tre puntini della finestra Google Translate, scegliere “Seleziona un’altra lingua” e, dal menu “Lingua in cui tradurre” che si apre, scegliere “Italiano” tra le lingue disponibili.

Google Translate Chrome Seleziona Altra Lingua

Google Translate Chrome Lingua In Cui Tradurre

A questo punto, non ti resta che fare clic sul pulsante “Traduci” per tradurre la pagina web in italiano.

Google Translate Chrome Traduci

Invece, per tradurre una pagina web su telefono con Google Chrome è sufficiente toccare l’icona dei tre puntini in alto a destra e, dal menu a tendina che si apre, toccare l’opzione “Traduci”. Il sito Internet in questione verrà tradotto in automatico in italiano.


Safari

Rispetto ad altri browser, la funzione nativa che consente a Safari di tradurre ogni pagina web è arrivata più tardi, a partire dalla versione numero 14.

Il funzionamento per tradurre una pagina web con Safari è molto semplice. Una volta che ci si collega al sito Internet di cui si vuole la traduzione, è sufficiente pigiare sul simbolo Aa posizionato nella barra degli indirizzi accanto all’url della pagina e selezionare la lingua in cui si intende tradurre.

La funzionalità nativa di traduzione di Safari è integrata anche nel browser predefinito di iPhone. Prima di tutto, collegati alla pagina che intendi tradurre, dopodiché premi sul simbolo “Aa” posizionato nella barra degli indirizzi, quindi fai tap su “Traduci sito web” e seleziona la lingua “Italiano”.

Subito dopo l’app ti chiederà di abilitare la traduzione: a questo punto non ti resta che confermare con un tap su “Abilita traduzione” per avviare la traduzione della pagina web.


Microsoft Edge

Anche Microsoft Edge integra una funzionalità nativa per tradurre una qualsiasi pagina web di un sito straniero, sia da computer che da telefono.

Per tradurre una pagina web con Edge da PC è sufficiente collegarsi alla pagina desiderata. Una volta caricata la pagina, in alto a destra si aprirà in automatico una piccola finestra con le opzioni di traduzione; basterà confermare la lingua in cui si vuole tradurre la pagina sotto “Traduci in” (di default è impostato l’italiano), per poi cliccare sul pulsante “Traduci”.

Microsoft Edge Traduci

Se si usa Microsoft Edge su telefono, è sufficiente collegarsi alla pagina web del sito di cui si vuole la traduzione e premere sulla voce “Italiano” accanto all’opzione “Traduci” posizionata nella parte inferiore dello schermo.

Servizi online per tradurre una pagina web

Non tutti i browser dispongono di una funzione nativa che consenta loro di eseguire la traduzione automatica di un testo in italiano. Ad esempio, se si vuole tradurre una pagina web con Mozilla Firefox è necessario scaricare una delle estensioni disponibili per il browser in questione.

In alternativa esiste una soluzione più semplice: usare i servizi online di traduzione raggiungibili attraverso una semplice ricerca su Internet. I più famosi sono Google Traduttore e Bing Microsoft Translator.


Google Traduttore

Il servizio Google Traduttore consente di tradurre automaticamente qualsiasi pagina web nella lingua preferita indipendentemente dal browser Internet e dal device in uso.

Per prima cosa collegati al sito Google Traduttore, raggiungibile al seguente URL: translate.google.it. Dopodiché seleziona “Siti web”.

Google Traduttore Siti Web

A questo punto non devi far altro che copiare e incollare l’url della pagina in lingua straniera che vuoi tradurre nel campo “Sito web” e cliccare sull’icona della freccia a destra (“Traduci”) per tradurre l’intero testo.

Di default, Google Translate traduce in italiano, ma è possibile tradurre anche in altre lingue diverse.

Google Traduttore Sito Web Traduci

Subito dopo si aprirà il sito web in questione tradotto fedelmente in italiano.

Google Traduttore Tradurre Pagina Web In Italiano


Bing Microsoft Translator

Bing Microsoft Translator è il servizio online di traduzione delle pagine web di Microsoft. Il suo funzionamento è in tutto e per tutto paragonabile a Google Traduttore, ecco perché viene definito come principale alternativa allo strumento di Big G.

Per usarlo, collegati innanzitutto alla pagina bing.com/translator. Una volta nella home, fai clic su “Inglese” nel box di sinistra e seleziona la voce “Rilevamento automatico”, quindi copia e incolla il testo che vuoi tradurre nel box di sinistra “Inserisci testo”; in pochi istanti, nel box accanto è disponibile la traduzione in italiano del testo appena inserito.

Bing Microsoft Translator Traduzione Testo


Non vuoi usare i browser o i servizi online descritti in questo articolo? Nessun problema, puoi sempre affidarti alle migliori app per tradurre le lingue disponibili per Android e iOS.

Dai anche un’occhiata al nostro approfondimento in cui ti sveliamo i trucchi di Google Traduttore per usarlo al massimo.

GiardiniShop