Come leggere un codice QR

Sempre più spesso gli inserzionisti o i produttori lasciano sulle confezioni o all’interno dei video questi strani codici a barre quadrati, che racchiudono il più delle volte un link per accedere ad una pagina Web. Non sai come fare una scansione del codice QR? Non preoccuparti: in questa guida ti mostrerò tutti gli strumenti gratuiti che puoi utilizzare per leggere i codici QR da qualsiasi dispositivo: PC, smartphone o tablet.

Pubblicità

QR code

Se invece volete imparare a generare questo tipo di codici, vi rimandiamo alla nostra guida completa: Tutti i metodi per generare QR code.

1. Come leggere un codice QR da PC o Mac

scansione codice qr

Vuoi sapere come fare una scansione utilizzando un PC o un Mac alla stregua di un normali codici a barre? In questo caso puoi utilizzare delle estensioni per il tuo browser Web preferito, così da leggere il QR durante la navigazione sulle pagine web che presentano questo tipo di codice a barre.

Se utilizzi Google Chrome come browser per il tuo sistema puoi installare l’estensione right-click QRcode reader. Con questo add-on se trovi una pagina Web con un QR code ti basterà fare clic con il tasto destro del mouse sull’immagine che lo rappresenta o utilizzare il tasto dell’estensione per selezionare la parte della pagina dov’è è presente l’immagine con il QR per tradurlo. Puoi scaricare l’estensione dal seguente link.

DOWNLOAD | right-click QRcode reader

Se utilizzi Mozilla Firefox come browser di default puoi installare invece l’estensione QRCode Scanner, che permette di selezionare la parte dell’immagine in cui è presente un QR e scansionarlo. Puoi scaricare l’estensione dal seguente link.

DOWNLOAD | QRCode Scanner

Microsoft Edge supporta le stesse estensioni di Google Chrome e quindi si può utilizzare l’estensione suggerita sopra. Per gli altri browser, esistono soluzioni analoghe.

2. Come leggere un codice QR da Android

I codici QR possono essere letti con estrema facilità dagli smartphone e i tablet dotati di fotocamera posteriore, da usare come un obiettivo sul codice QR da leggere.

Alcuni smartphone dispongono di un’app fotocamera in grado di leggere QR senza utilizzare app aggiuntive. Se hai un dispositivo Xiaomi per esempio ti basterà aprire l’app Fotocamera, puntarla verso il codice QR che hai trovato (senza scattare foto) ed attendere che il software lo riconosca. A quel punto ti basta fare tap con il dito su “Visualizza dettagli codice QR” per recuperare l’informazione.

Come effettuare la scansione di un QR code

Anche altri smartphone sono dotati di un’app fotocamera in grado di scansionare i codici QR, quindi ti consiglio di provare subito con quella inclusa nel tuo smartphone o tablet per scoprire se hai la possibilità di leggere i codici, senza dover utilizzare app aggiuntive.

Se il tuo smartphone o tablet Android non ha un’app fotocamera compatibile con i QR code puoi utilizzare una delle seguenti app gratuite disponibili nel Play Store (sempre utilizzando la fotocamera posteriore del device).

Scegli la tua app preferita tra queste che ti ho consigliato ed usala per leggere un QR sui device Android. Le app che ti ho consigliato permettono sia di acquisire il codice in presa diretta sia di leggerlo eventualmente presente in qualche fotografia che hai salvato nella galleria del tuo dispositivo, così da poter leggere anche i codici vecchi di cui hai solo una foto.

3. Come leggere un codice QR da iPhone e iPad

Dalla versione di iOS 11 in poi (sia iPhone, iPad, iPod Touch), la funzionalità per codici a barre QR è inclusa direttamente nell’applicazione Fotocamera di Apple. Ti basterà puntare la fotocamera verso il codice da leggere e immediatamente verrà riconosciuto.

Se invece hai un iPhone o un iPad con un firmware precedente (<= iOS 10) puoi sfruttare la sempre fotocamera posteriore come strumento per leggere qualsiasi QR code ma scaricando alcune App dall’App Store.

QR come leggerlo da App

Le migliori App gratuite per leggere QR code su iOS (con versione <= iOS 10) sono le seguenti:

Come già consigliato per le app Android scegli la tua preferita nella lista qui in alto, apri l’app e punta la fotocamera posteriore per leggere le informazioni contenute. Queste app permettono di leggere anche eventuali QR code che hai salvato nella galleria del device, così da recuperare anche i vecchi codici di cui hai la fotografia.

GiardiniShop