App per serie TV: per vederle da smartphone e tablet

Le serie TV sono entrate prepotentemente nella vita di tutti noi, il loro livello qualitativo è salito e sono divenute un vero fenomeno di costume. Alcune serie sono divenuti dei veri fenomeni globali e persone di tutto il mondo le hanno viste doppiate oppure nella lingua madre (spesso con sottotitoli).

Pubblicità

Per chi vuole vedere le proprie serie preferite in mobilità con smartphone e tablet, anche lontano dal proprio computer di casa o dalla Smart TV, ci sono ormai molte opzioni; in questo articolo approfondiremo tutte le migliori app per vedere le serie TV.

Attenzione: gran parte delle app menzionate, per ragioni di diritti sono disponibili, solo nel territorio del nostro paese; per aggirare i blocchi geografici serve un servizio VPN apposito. Noi abbiamo dedicato un’apprezzata guida alle migliori VPN per vedere i servizi anche all’estero.

App per vedere le serie TV gratis

Tra le App per serie TV, ne esistono alcune che permettono di vedere puntate e intere stagioni gratuitamente. Le più note ed utilizzate tra le App gratis in italiano (e non) sono presenti qui di seguito.

VVVVID

App per serie TV: VVVVID

Si tratta di un’app gratuita conosciuta per la sua vasta ed importante collezione di anime, ma che offre qualche serie British interessante. Fra queste possiamo citare: Casual, Phycoville, Little Britain e The Office.

L’utilizzo è semplicissimo, basta scaricare il client per Android o iOS, poi avviarlo e fare il login con le proprie credenziali o direttamente tramite Facebook (oppure tocca registrarsi, bastano pochi passi).

RaiPlay

App per serie TV: RaiPlay

Non molti lo sanno, ma la Rai ha trasmesso e trasmette ancora molte serie di grande interesse. Tali serie possono essere viste comodamente tramite l’app del servizio. E’ possibile seguire anche la programmazione di film e serie tv messe in onda.

L’app infatti non permette solo di accedere alle dirette ed ai vecchi programmi ma offre anche diverse serie. Purtroppo la sezione Serie TV, è stata sostituita da quella Fiction ma ci sono comunque un buon numero di contenuti (anche se quelli internazionali sono fortemente diminuiti).

L’utilizzo dell’app è davvero semplicissimo: basta scaricarla da Play Store o da App Store e poi avviarla.

Mediaset Play

App per serie TV: Mediaset Play

Se invece che alle serie TV straniere siete interessati alle fiction nostrane allora l’app di Mediaset al caso vostro, visto che permette di rivedere tutti gli episodi andati in onda gratuitamente.

Anche in questo caso l’utilizzo dell’app è davvero semplice, basta scaricarla da Play Store o da App Store e poi avviarla, ed accedere a serie ed episodi.

TitaniumTV

App per serie TV: TitaniumTV

Si tratta del migliore fork di TerrariumTV, un progetto amatoriale per creare una alternativa a Netflix e ai siti per vedere serie TV streaming.

L’app è capace di prelevare i flussi dagli episodi e i sottotitoli da OpenSubtitles e di avviare lo streaming automaticamente. Ovviamente non è una soluzione rispettosa dei diritti, e permette di vedere gli episodi solo in lingua originale con i sottotitoli. Noi lo citiamo in questa lista per puro dovere di cronaca, vi invitiamo ad utilizzare altri servizi rispettosi delle licenze. In ogni caso, se volete sapere di più è sufficiente effettuare una semplice ricerca su Google.

PopcornTime

App per serie TV: popcorn Time

Come nel caso dell’app precedente, si tratta di un progetto comunitario ma a differenza di TitaniumTV però non si basa sui flussi liberamente disponibili in rete ma sui torrent degli episodi. PopcornTime funziona bene per serie molto viste e un pò meno per quelle meno conosciute.

Anche in questo caso gli episodi sono in lingua originale ed i sottotitoli provengono da OpenSubtitles. Alcuni fork del progetto originale sono disponibili anche su Android e sugli store alternativi per iOS. Anche in questo caso, abbiamo riportato la notizia dell’esistenza dell’app ma vi consigliamo di non utilizzarla e per i dettagli vi invitiamo a fare una ricerca su Google.

Kodi+ addon dedicati

Anche in questo caso non si tratta di una fonte rispettosa dei diritti ma nella sua grande versatilità esistono addon di Kodi capaci di prelevare gli episodi dai migliori siti di streaming e di renderli subito disponibili.

Con questo metodo Kodi diventa un’ottima app per lo streaming delle serie TV. I migliori addon per le serie in breve sono:

  • KOD: è un add-on ricco di serie TV, simile al vecchio Stream on demand;
  • DIABOLIK441: si tratta di un add-on tutto italiano ricco di serie tv;
  • THEWARRIORS: è un nuovo add-on ricco di serie tv, film e documentari.

Per il loro download e l’installazione potete trovare maggiori informazioni su Google.

I Bot di Telegram

Molti potrebbero non aspettarselo ma alcuni bot di Telegram sono delle ottime fonti di link per vedere in streaming le puntate delle serie TV senza pubblicità.

Spesso la qualità non è trascendentale ma se si ci accontenta della standard definition (SD) si trova di tutto. Ovviamente, anche questa, può essere considerata come una fonte non rispettosa dei diritti, per cui vi invitiamo a rispettare la legge. Per saperne di più sui Bot di Telegram, potete consultare il nostro approfondimento: I migliori Bot Telegram.

App a pagamento per serie TV

Passiamo ora ad una serie di App per guardare serie tv che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento (e che nella maggior parte dei casi, è possibile testarle in prova gratuita per 30 giorni).

Netflix

App per serie TV: Netflix

Netflix è il servizio per vedere le serie TV in streaming per antonomasia con un catalogo in continua espansione (potete consultare il suo catalogo seguendo la nostra guida). Il prezzo è particolarmente modico se si divide in parti fra gli amici; a tale scopo sono nate apposite soluzioni (vedi Spliiit o Together Price). Nel catalogo di Netflix si trova di tutto: si va dalle commedie ai drammi, passando per le serie di azione e quelle crime. E’ facile ovviamente tenere traccia di stagioni ed episodi visti.

L’utilizzo del servizio è semplice: basta scaricare l’app per Android o iOS, eseguire il login con il vostro account, oppure semplicemente registrarne uno nuovo (la procedura è super guidata), poi si potranno godersi i contenuti. Se il gigantesco catalogo vi disorienta, potete consultare il nostro articolo sulle serie più viste (tra cui Breaking Bad, Narcos, Stranger Thingss).

Prime Video

Amazon Prime Video

Il servizio di video on demand di Amazon è ottimo per vedere serie di qualità, anche in risoluzione ultra HD. Nel nostro paese il suo catalogo si sta andando popolando di proposte importanti. Prime Video è incluso con Amazon Prime ed è disponibile sotto forma di app per molte piattaforme da Android e iOS, a FireOS, arrivando a Tizen.

L’utilizzo è semplicissimo, basta scaricare il client per la vostra piattaforma, avviarlo, inserire le credenziali e cliccare su una delle numerose serie disponibili per avviarla.

Infinity TV

InfinityTV

Molte serie di grande successo si trovano sul servizio di Web TV di Mediaset. Il servizio è molto simile a Netflix, bastano pochi tap per registrarsi e per vedere i contenuti offerti. Sono presenti serie di ogni genere ed anche qualche nome di spicco, come The Big bang Theory e Young Sheldon.

Se volete provarlo, basta registrarvi e avrete un mese gratuito. Anche l’utilizzo è immediato: basta scaricare il client per un dispositivo Android o iOS.

Now (ex NowTV)

NowTV

Da Sky, ecco uno dei maggiori concorrenti di Infinity TV e Netflix: Now. Anche questo servizio, offre nel suo catalogo importanti serie TV. Il servizio è famoso per avere i diritti delle ultime stagioni di Game of Thrones. L’app esattamente come le altre offre un servizio a sottoscrizione, un buon catalogo e un’app multipiattaforma.

Altre app che offrono serie TV sono:

  • Chili: è una soluzione che permette il noleggio o l’acquisto di serie TV e film, quindi non c’è nessuna sottoscrizione mensile. Semplicemente potete acquistare o noleggiare la serie TV che vi interessa e vederla su Android o iOS.
  • TIMvision: è la TV on-demand di TIM, offre un catalogo interessante non solo di serie TV ma anche con documentari e film. La visione è inclusa con alcune tariffe TIM e costa 4,99 € al mese per chi volesse sottoscrivere a parte il servizio. L’app è disponibile per Android, iOS, e Windows.
GiardiniShop