Le migliori app per leggere libri gratis su Android ed iOS

Il progresso tecnologico degli ultimi anni ha portato tutta una serie di rivoluzioni in numerosi ambiti, andando a modificare profondamente la società in cui viviamo. Ci sono però cose che nessuna tecnologia riuscirà a cambiare, e tra queste vi è l’amore per la lettura.

Pubblicità

Alcuni anni fa c’era chi si diceva preoccupato di fronte all’avanzata di eBook e audiolibri, cioè i libri in formato digitale e le registrazioni audio degli stessi. In realtà le ultime novità del nuovo millennio hanno reso la lettura un fenomeno globale, avvicinando ad essa milioni di giovani.

Di seguito vi presentiamo le migliori app per leggere libri gratis.

Kindle

Kindle - app per leggere libri gratis

Kindle è l’app di Amazon per leggere centinaia di libri gratuitamente su smartphone e tablet. Tra i principali punti di forza si annovera la funzionalità Amazon Whispersync, che sincronizza in automatico l’ultima pagina letta, gli appunti e i segnalibri tra tutti i dispositivi. Ciò significa che se interrompi la lettura a pagina 20 dal tablet e riprendi a leggere dallo smartphone, visualizzerai l’ultima pagina letta sul tablet. Inoltre puoi scegliere il colore dello sfondo, la dimensione dei caratteri e l’orientamento della pagina.

L’app Kindle è disponibile al download gratuito su Google Play Store e App Store.

Kobo

Kobo

Kobo, insieme a Kindle, è tra le migliori app per leggere libri, indipendentemente dal dispositivo in uso. Oltre 6 milioni di titoli nella sua libreria online, di cui migliaia gratuiti, insieme alla comoda funzione di riprendere la lettura dall’ultima pagina.

Un altro pregio di Kobo è l’integrazione della modalità notturna e diurna, pensata per rendere l’esperienza di lettura più agevole nelle ore serali. In più puoi evidenziare i passaggi più significativi del libro, grazie agli strumenti per gli appunti. Inclusi nell’app anche un dizionario gratuito e la personalizzazione del carattere.

L’applicazione Kobo è scaricabile gratuitamente su Android e iOS, rispettivamente dal Play Store di Google e dall’App Store.

Sullo stesso argomento: eBook Reader, le migliori app per Android

Google Play Libri

Google Play Libri

Google Play Libri è il servizio di riferimento per leggere libri gratis sui dispositivi Android. La libreria digitale del colosso di Mountain View ospita più di 5 milioni di titoli, con una vetrina esclusiva per gli eBook gratuiti. Tra i punti di forza dell’app segnaliamo la possibilità di continuare a leggere il proprio romanzo preferito anche senza una connessione a Internet.

Oltre alle comode funzionalità già descritte con le altre app, come la sincronizzazione della lettura su qualsiasi dispositivo, luminosità notturna, e altre, Google aggiunge la scheda Scaffali. Con questa funzione, sarete in grado di organizzare al meglio la raccolta per genere o tema.

Play Libri è disponibile su Play Store o App Store.

Libri

Apple Books

Libri (Apple Books) è la risposta di Apple all’app Play Libri di Google. Nella sezione “Letture” vengono sincronizzati i progressi nella lettura, dando modo agli utenti di riprendere da dove hanno interrotto l’ultima volta. Sempre in “Letture” Apple consiglia alcuni titoli che potrebbero piacere sulla base degli interessi mostrati in precedenza.

Così come su Google Play Libri, anche qui c’è una sezione – “Raccolte” – che consente di organizzare una vera e propria biblioteca personale suddivisa per generi e temi. Infine, disponibile in automatico il tema notte su tutte le sezioni dell’app.

Appe Books (o Libri) è disponibile solo su sistema operativo iOS / iPadOS: scarica Libri su App Store.

GuteBooks

app per leggere libri gratis: Gutebooks

GuteBooks è un’altra app molto gettonata per leggere libri gratis sui device Android. Nel suo catalogo figurano oltre 700.000 eBook gratuiti, con una particolare attenzione ai grandi classici della letteratura e i suoi autori più rappresentativi.

La peculiarità di GuteBooks è che offre migliaia e migliaia di libri da leggere gratuiti in quanto non coperti più dal diritto d’autore. Tra le fonti più autorevoli prese come riferimento dall’app figurano OpenLibrary.org, Google e Project Gutenberg.

L’app GuteBooks è scaricabile gratuitamente soltanto dal Play Store e permette di leggere libri gratis su Android.

Leggi anche: Scaricare eBook gratis, i migliori siti

Wattpad

Wattpad tra le migliori app per leggere gratis libri

Wattpad si differenzia da tutte le altre app di lettura viste finora, non tanto però per l’esperienza d’uso, quando piuttosto per l’offerta di eBook. Infatti su Wattpad è possibile leggere titoli di autori emergenti, ancora sconosciuti al grande pubblico, sia italiani che stranieri. Per certi versi dunque, non è soltanto un’ottima app per leggere libri gratis, ma anche per farsi conoscere da un’enorme comunità di appassionati. D’altronde lo slogan dell’applicazione riassume al meglio l’idea che sta alla base del suo successo: “Dove le storie prendono vita”.

L’app Wattpad è disponibile al download gratuito sul Play Store e su App Store.

ReadEra

Readera

ReadEra è una delle migliori app per leggere eBook su telefoni e tablet Android, letteralmente. Partiamo da un dato: ReadEra gode di una valutazione pari a 4,9 sul Google Play Store, punteggio che la rende un’app popolarissima tra gli utenti Android.

Tra i suoi punti di forza segnaliamo l’assenza di pubblicità, la lettura in modalità offline e la compatibilità con la stragrande maggioranza di formati oggi disponibili. Oltre a essere uno dei migliori lettori di libri digitali in circolazione, consente anche di regolare i margini e personalizzare i caratteri del testo.

L’applicazione ReadEra è scaricabile gratuitamente soltanto dal Play Store di Google.

Leggi anche: Come convertire eBook per qualsiasi lettore e formato

OverDrive

Overdrive

Anche OverDrive, come già visto con Wattpad, si differenzia rispetto alle altre app per la sua filosofia del tutto originale. Si tratta di un servizio che mette in collegamento gli utenti con oltre 30.000 biblioteche in tutto il mondo.

Il funzionamento è molto semplice: dapprima si registra un account presso una o più biblioteche. Dopo si prende in prestito un eBook o un audiolibro tra quelli messi a disposizione dall’istituto. La restituzione? Automatica.

L’unico difetto è che ad oggi l’adesione delle biblioteche italiane al servizio lanciato da OverDrive è scarsa se non nulla. L’app OverDrive è disponibile al download gratuito su Google Play Store e App Store.

Oodles eBook Reader

Oodles Ebook Reader

Oodles eBook Reader non è un’app per tutti. Il motivo? L’offerta in catalogo è ricca – 50.000 eBook e 30.000 audiolibri – ma tutti i titoli sono in inglese. Detto questo, per chi è alla ricerca di un’app per leggere libri gratuiti in inglese, il servizio di Oodles merita la nostra considerazione.

Non solo infatti la quantità di eBook è molto generosa, ma presenta anche un ottimo reader incorporato. L’app ideale per chi vuole leggere libri in inglese e imparare la lingua. A proposito, conosci già le migliori app per imparare l’inglese?

L’app Oodles eBook Reader è scaricabile gratuitamente dal Play Store di Google e App Store.

Audible

Audible

Audible è un servizio di audio streaming, ma anziché proporre l’ascolto di canzoni consente di ascoltare oltre 2.000 audiolibri in lingua italiana letti da doppiatori professionisti. Un nome su tutti? Francesco Pannofino (doppiatore di George Clooney), che ha letto l’intera saga di Harry Potter disponibile nel catalogo di Audible. Come già molti di voi sapranno, si tratta di un servizio incluso nella galassia di Amazon: per usarlo è richiesta la registrazione al portale amazon.it.

L’app Audible è disponibile al download su Google Play Store e App Store.

Nota: Amazon propone una prova gratuita di 30 giorni, dopodiché l’abbonamento mensile costa 9,99 euro al mese.

Conclusioni

Il nostro approfondimento sulle migliori app per leggere libri gratis termina qui. Tu quale app usi per leggere i tuoi romanzi preferiti? Avresti qualche servizio da consigliarci per arricchire la lista qui sopra? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento all’articolo.

Ti potrebbe interessare anche: La migliore app per ascoltare audiolibri

GiardiniShop