Migliori app per pulire Android da file inutile e recuperare spazio

Effettuare una manutenzione ordinaria sul proprio smartphone o tablet Android, non è una necessità, ma sicuramente ogni tanto può essere utile per molteplici motivi, come eliminare file spazzatura in modo da non far più comparire l’avviso di memoria interna piena o di microSD in esaurimento, velocizzare il proprio dispositivo e in fine per aumentare anche la durata della batteria.

Pubblicità

A furia di scaricare app, usarle per scambiare messaggi, video, foto e note vocali (come avviene su WhatsApp o Telegram) lo spazio all’interno del dispositivo si riempie facilmente.
Se vuoi ripristinare le performance del tuo device e recuperare un po’ di spazio, in questo articolo troverai sicuramente la migliore app per pulire Android adatta a te.

Ti mostrerò ovviamente solo app gratuite, così da non dover rimettere a nuovo il dispositivo pagando un’app (considerando anche la bontà delle app gratuite disponibili).

Migliori app di pulizia Android del 2024

Se ti stai chiedendo se queste app funzionano davvero, la risposta è sicuramente si. Durante l’utilizzo di uno smartphone nel corso dei mesi, se non degli anni, si accumulano molti file di cache e non solo, che prima o poi tocca cancellare, così come i dati spazzatura lasciati da un sacco di applicazioni.

Le app per la pulizia Android quindi fanno un ottimo lavoro nel trovare i file non necessari e ti aiutano ad eliminarli, ma non dobbiamo confondere questo con la pulizia della memoria RAM, per cui in questo caso, qualsiasi applicazione è obsoleta in quanto nelle ultime versioni di Android, questa ottimizzazione è già fatta dal sistema operativo.

Le applicazioni di pulizia, risultano estremamente utili, soprattutto se stai utilizzando un telefono economico o un telefono datato, le cui prestazioni sono peggiorate col tempo. Ecco un indice rapido delle app da noi selezionate:

Files di Google

Non si può che iniziare con una delle migliori app per la pulizia dei dispositivi Android. Files di Google non ha bisogno di presentazioni.

Files Di Google

Files di Google permette di liberare spazio, aiutandoti con dei suggerimenti sui file da eliminare, come file delle app di chat, file duplicato, app che non usi da molto tempo, file di cache e tanto altro ancora.

Quest’app integra un sistema con funzioni di ricerca rapida che usa categorie e filtri per organizzare i file da eliminare. Permette inoltre in modo rapido e intuitivo di spostare facilmente i file su una scheda micro SD.

Ultima caratteristica ma non per questo meno importante, Files di Google permette di condividere immagini, video, documenti o app con altri utenti nelle vicinanze che usano l’app, senza consumare dati mobili, semplicemente accoppiando il telefono con quello di un altro utente nelle vicinanze con l’app Files. Tutto questo in modo sicuro grazie alla crittografia WPA2.

Se invece vuoi eseguire un backup nel cloud puoi comodamente utilizzare Google Drive o altre app di archiviazione nella cloud.


Norton Clean

La famosa casa produttrice di uno degli antivirus più utilizzati per rilevare malware, rende disponibile una comoda app di pulizia per Android chiamata Norton Clean.

Norton Clean

È una delle migliori app per la pulizia di Android senza pubblicità, che salvaguarda anche la privacy, frutto di uno studio in cui Norton afferma di aver analizzato il comportamento dei file spazzatura di milioni di app. Norton Clean cerca i file residui lasciati da app cancellate, file di cache e altro. Consente inoltre agli utenti di rimuovere le app preinstallate. Come Files di Google inoltre, ti avvertirà con consigli per eliminare le app che usi raramente.

Basta un tap per avviare la scansione della memoria del dispositivo e trovare tutti i file che puoi cancellare senza alcun problema! Potrai così installare nuove app e salvare video e foto senza più preoccuparti dello spazio residuo.


SD Maid – pulizia del sistema

Altra app molto semplice per tenere pulita da file inutili la memoria interna e la microSD è SD Maid, erroneamente sottovalutata, ma che in realtà ha un gran potenziale vista la sua capacità di rimuovere file spazzatura in modo approfondito.

SD Maid

Offre una vasta gamma di strumenti per gestire i file. Con SD Maid puoi occuparti di file cache, file duplicati, file lasciati da app installate in precedenza, gestire app correnti e altro ancora. È anche un brillante analizzatore di archiviazione del dispositivo, che offre agli utenti una panoramica dettagliata di ciò che è contenuto nella memoria del dispositivo. Questi widget aiutano ad accelerare il processo di pulizia.

Con pochi semplici tap sullo schermo è possibile trovare i file inutili delle applicazioni installate, effettuare una pulizia nelle cartelle più utilizzare, segnalare le app che usi raramente e trovare i file duplicati o ingombranti, così da recuperare lo spazio occupato inutilmente.


CCleaner – Pulizia Telefono, RAM Booster

Direttamente da uno dei programmi più utilizzati su Windows 10 e macOS per ripulire il PC dai file spazzatura, arriva un’applicazione per ripulire Android di elevata qualità.

CCleaner App

Oltre alle funzioni di pulizia essenziali, con quest’app potrai rimuovere i file inutili posizionati nella cache, rimuovere i pacchetti d’aggiornamento, i messaggi e i dati inviati tramite chat e i vecchi APK presenti nella memoria interna.

CCleaner per Android dispone anche di uno strumento di monitoraggio del sistema. Ti consente di tenere d’occhio l’utilizzo della CPU di diverse app, la RAM consumata dalle app e i livelli di temperatura del dispositivo.

Avrai la possibilità di disinstallare più applicazioni contemporaneamente. La funzione Storage Analyzer ti dà un’idea migliore di come viene utilizzato lo spazio sul tuo smartphone, permettendoti di trovare il tipo di contenuto o la cartella che contiene i file più grossi, in modo da eliminarli e recuperare spazio sullo smartphone. Puoi rimuovere inoltre la posta indesiderata, pulire la RAM del telefono e recuperare più spazio.


Droid Optimizer

Questa è una delle app di pulizia più vecchie e leggere per Android.

Droid Optimizer

Permette un brillante lavoro di pulizia sui dispositivi Android nonostante a primo impatto l’interfaccia utente possa sembrare un po’ vecchia. Inoltre, l’app è senza pubblicità.

L’app dispone di una dashboard che descrive in dettaglio la quantità di RAM e lo spazio libero rimasto. Durante la pulizia del tuo device Android, puoi terminare il processo in background con un tocco. Puoi anche impostare l’app sulla pulizia automatica.

Una caratteristica estremamente interessante risiede nella possibilità di vedere le app a cui potrebbero essere state concesse autorizzazioni sensibili. Senza esagerare, possiamo affermare con tranquillità che Droid Optimizer è una delle migliori app da utilizzare in questo ambito.


AVG Cleaner – Pulizia telefono

App della stessa casa produttrice di software per contrastare malware di ogni tipo.

Avg Cleaner

Oltre a pulire i file spazzatura, funge anche da file manager e un analizzatore di foto intelligente che rimuove le foto di cattiva qualità o duplicate.

Analizza le app che stanno consumando molte risorse consumando la batteria e ti chiede se vuoi interromperla o rimuoverla, a seconda dell’utilizzo. All’interno dell’app, puoi facilmente eliminare le app in background, migliorando così le prestazioni del dispositivo. A parte questo, sono disponibili anche alcune opzioni di risparmio batteria.

La parte migliore è l’analisi dell’app che ti fornisce una panoramica su come l’app sta scaricando la batteria e l’analisi dell’utilizzo. In quest’app sono presenti pubblicità, che alcune volte possono essere un po’ fastidiosi, ma nel complesso è un’ottima app per la pulizia del telefono.


Avast Cleanup: Potenza, pulizia e ottimizzazione

Anche Avast, noto produttore della soluzione antivirus rende disponibile un comodo tool per effettuare la pulizia su Android, chiamato Avast Cleanup.

Avast Cleanup

Le funzionalità presenti in quest’app sono molto simili ad AVG Cleaner, con un analizzatore di foto e un’opzione per ibernare le app.

Con quest’app potrai effettuare un’analisi completa delle cartelle presenti nella memoria interna e nella microSD alla ricerca di file di cache, file inutili e file ridondanti che puoi cancellare senza problemi.

Ci sono anche alcune funzioni uniche sull’app, come l’integrazione del cloud storage e la pulizia sicura.

Ottima la modalità per ottimizzare le foto presenti sul dispositivo, riducendone le dimensioni senza intaccare troppo la qualità visiva (e recuperare così un po’ di spazio anche se fai foto ad alta risoluzione), peccato che questa funzione è disponibile solo per gli utenti a pagamento.


Ace Cleaner (Boost Speed Free)

Applicazione per la pulizia di Android semplice ma efficace incentrata maggiormente sull’ottimizzazione del telefono.

Ace Cleaner

Con le sue funzionalità (come Ace Clean, Ace Boost, Quiet Notification, Battery Saver e CPU Cooler, Ace Cleaner) si evidenzia la capacità di aumentare e massimizzare le prestazioni del tuo telefono.

Ha un un ottimo sistema per identificare foto duplicate nel tuo spazio di archiviazione e ti dà la possibilità di eliminarle, conservare i tuoi preferiti e ripulire lo spazio.


One Booster

Si pone come app che può essere utilizzato sia per la pulizia, che come app antivirus. In questo modo, non dovrai scaricare un’app antivirus separata per Android, anche se il pericolo di beccare un virus su Android è veramente irrisorio, al contrario dei PC.

One Booster

Puoi rimuovere facilmente file spazzatura e cache grazie alla sua interfaccia utente intuitiva. Oltre a questo, sono presenti funzioni di raffreddamento della CPU che essenzialmente cancellano la RAM sul tuo smartphone Android.

C’è anche un funzione risparmio batteria che puoi usare per ibernare le app. In questa app l’unico neo è da riscontrare nella massiva presenza di annunci pubblicitari anche a schermo intero.


All-In-One Toolbox: Liberare la memoria e spazio

Come potete già intuire dal nome, questa è un’applicazione Android multiuso in grado di gestire molto di più della semplice pulizia dei file spazzatura.

All In One Toolbox

L’app integra in sè più di 30 strumenti per aumentare la produttività del tuo smartphone. Ha un programma di disinstallazione delle app di sistema che funziona anche senza root. Con Boot Speedup, invece che ti consente di scegliere quali app (incluse le app di sistema) devono essere avviate al riavvio del telefono.

Il gestore app include opzioni per la disinstallazione o installazione di app e lo spostamento di quest’ultime dalla memoria del telefono all’archivio rimovibile.

Come puoi vedere, c’è l’imbarazzo della scelta. Sicuramente tra queste troverai l’app per la pulizia della memoria su Android che fa al caso tuo.

GiardiniShop