Come risparmiare con le applicazioni per smartphone

Il denaro non basta mai, tutti noi spesso dobbiamo affrontare spese che superano il nostro budget o che lo mettono a dura prova. Inoltre spesso ci chiediamo a fine mese (o ormai più spesso a metà) che fine abbia fatto il nostro stipendio, per questa ragione a tutti possono servire app per risparmiare sui consumi (come: quelle dedicate ai coupon, quelle dedicate alle offerte, quelle dedicate ai ristoranti e alle vacanze ed infine quelle dedicate ai carburanti e ai consumi energetici).

Pubblicità

Risparmiare sugli acquisti tramite le app per i volantini

Un buon modo per risparmiare è senza dubbio sfruttare le promozioni delle catene vicine alla nostra posizione. Non è sempre semplice essere a conoscenza di tutte le offerte, visto che raramente i volantini di tutti i supermercati che ci circondano giungono a casa nostra. Per queste ragioni sono nate alcune valide app che permettono di consultare tutti i volantini.

App volantini negozi

Queste app sono abbastanza simili fra loro e fanno in pratica le stesse cose, le migliori sono:

  • PromoQui, è un’app molto completa e rapida. Offre un grandissimo numero di volantini e di recente si è dotata di un comodo motore di ricerca per le offerte. Inoltre permette di impostare la notifica quando un negozio pubblica un nuovo volantino. Infine offre la possibilità di salvare alcuni volantini per la consultazione offline (così che saranno disponibili per la consultazione anche se al negozio non fosse disponibile il collegamento ad Internet). PromoQui è gratis con annunci pubblicitari su Play Store e App Store.
  • Volantino facile, si tratta di un’app molto semplice che offre tutti i volantini dei negozi vicini alla vostra posizione (che può essere rilevata in automatico tramite il GPS o inserita manualmente). L’app offre anche un’aggiornata sezione di offerte divise per categoria merceologica, che permette di avere un veloce sguardo di insieme. Volantino facile è gratis su Play Store e App Store.
  • DoveConviene, anche questa app è molto completa e comoda, rispetto alle prime due descritte sopra ha in più la comoda funzione che permette di ritagliare e salvare i pezzi di volantino (e quindi le offerte) di nostro interesse. Tutti i volantini sono caricati inoltre in buona definizione, permettendo di zoommare sulla parte di nostro interesse senza problemi. Anche DoveConviene la trovate su Play Store e App Store.

Risparmiare sulla spesa tramite le app per i coupon

Un altro modo di risparmiare sui nostri acquisti, come abbiamo detto nell’introduzione, è utilizzare i coupon. I coupon tipicamente erano cartacei, ma adesso molti si trovano in formato virtuale.

App coupon

Le migliori app per i coupon che ci è capitato di utilizzare sono:

  • TI Frutta, si tratta di un’app che dal 2006 (precedentemente era chiamata T-frutta) offre un sistema cashback (che significa ritorno di denaro). In sostanza se si acquistano i prodotti indicati e si fotografa lo scontrino si ha un ritorno di denaro per confezione acquistata. Per sapere di più su Ti Frutta ed installare le app potete recarvi sul sito dell’iniziativa.
  • Buoni Sconto & Coupon, ormai la gran parte dei coupon si trova sui siti dei produttori che li utilizzano come mossa pubblicitaria. Stare dietro ad ogni sito è una vera faticaccia, ma quest’app vi informa delle novità permettendovi di fare a volte dei buoni affari. L’app si trova gratis con pubblicità sul Play Store.
  • CkeckBonus è un’altra app innovativa, che vi da crediti, sconti e denaro quando passate accanto o entrate in uno dei negozi associati. Si tratta chiaramente di una iniziativa pubblicitaria che può portare a risparmiare qualcosa. L’app è disponibile per Android e iOs.

Le migliori applicazioni per risparmiare sui ristoranti e i viaggi

Per risparmiare sui viaggi esistono moltissime app; abbiamo parlato dei migliori servizi per viaggiare risparmiando e tutti offrono una valida app per Android e iOS. I più famosi sono:

Venendo invece alle soluzioni per ottenere un maggiore risparmio per cene e viaggi, bisogna guardare alle app di coupon dedicati. Le più utilizzate e famose sono:

  • Groupon, che offre una nutrita collezione di Deals che, una volta acquistati, permettono di risparmiare sui viaggi, sui soggiorni e su cene e pranzi in diversi ristoranti. A volte si trovano offerte davvero molto interessanti. L’app è disponibile gratis su Play Store e App Store.
  • Groupalia, si tratta di un altro valida app di coupon che offre una discreta varietà di offerte e che a volte permette di beccare delle ottime offerte. L’app di Groupalia è disponibile gratis su Play Store e App Store.
  • Sconton è una valida alternativa ai primi due, offre in alcune città molti deal in diversi ambiti. L’app che è abbastanza valida e funziona a dovere è disponibile gratis su Play Store e App Store di Apple.

App thefork

Se vi piacciono i ristoranti e vi piace risparmiare, anche un’altra app fa al caso vostro, si chiama Thefork ed è molto comoda per prenotare un tavolo senza dover chiamare. L’app oltre a fornire questo comodo servizio offre sostanziosi sconti (che arrivano fino al 50% del conto). Inoltre ogni volta che si prenota tramite l’app si ottengono dei punti (chiamati Yums), ogni 1000 Yums si ha diritto a 20€ di sconto. L’app è comoda, rapida e affidabile; si trova gratis su Play Store e App Store.

App per risparmiare sui rifornimenti e le bollette

I nostri costi energetici (benzina, diesel, Gas, GPL o elettrico per spostarci e i costi della fornitura elettrica e per il riscaldamento della nostra casa) incidono in maniera importante sul nostro bilancio. Ecco che quindi ogni risparmio in questo ambito è particolarmente gradito.

app carburanti

Partiamo dai rifornimenti, esistono alcune comode app che riportano i prezzi alla pompa dei carburanti vicino alla nostra posizione, così che uno possa recarsi direttamente al rifornimento più conveniente e risparmiare. Ecco un breve lista delle migliori app della categoria:

  • Prezzi Benzina GPL e Metano, si tratta secondo molti della migliore app della categoria, ha dati aggiornati su moltissimi distributori in Italia, è semplice da utilizzare e, come dice il nome, in pratica supporta la ricerca per ogni tipo di carburante per auto. L’app è disponibile gratis con annunci su Play Store e App Store.
  • Fuel Flash, è un’altra app di grande valore per chi cerca di risparmiare sui propri rifornimenti, sono presenti moltissime pompe non solo nel nostro paese ma anche in Francia, Germania, Spagna e Austria. L’app è disponibile gratis con pubblicità sul Play Store di Android.
  • Benzina Comparatore di prezzi, è uno dei migliori comparatori, offre una grafica chiara ed efficace e riporta i dati di moltissime pompe di carburante. Benzina Comparatore di prezzi è disponibile su Play Store.

Passando ad un altro ambito dei consumi energetici, è il momento di parlare di quelli domestici. Le migliori app in questo ambito sono:

  • App per monitorare i propri consumi elettrici manualmente, per avere un’idea di massima si possono usare l’app Spesa Elettrica (per Android) e l’app Energy Tracker (per iOS) che vi danno dei dati medi creati a partire dai consumi che voi stessi potete rilevare dal vostro contatore.
  • App messe a disposizione dai fornitori di elettricità del mercato libero, che riescono ad informarvi nel dettaglio sui vostri consumi in ogni momento. Ecco una rapida lista: Enel Energia (per Android e iOS), Sorgenia (per Android e iOS), Eni gas e luce (per Android e iOS), Edison (per Android e iOS), ENGIE (per Android e iOS), Green Network Luce e Gas (per Android e iOS).
GiardiniShop