Le migliori app To Do List per aumentare la produttività

L’organizzazione giornaliera o settimanale delle attività da svolgere è alla base del proprio successo o meno. Senza un’attenta pianificazione del lavoro da fare, il rischio che si corre è di fare soltanto una gran confusione. Questo vale sia per i liberi professionisti che per studenti, lavoratori dipendenti e genitori. La soluzione ideale è usare una delle app to do list disponibili su Android e iOS, in grado di aumentare la produttività di chi le usa ogni giorno con costanza e impegno.

Pubblicità

Sono diverse le app to do list gratis e a pagamento che puoi scaricare subito sul tuo telefono. Nell’elenco che segue trovi le migliori attualmente disponibili, con una breve descrizione di ciascuna.

Migliori app to do list

Gratis e a pagamento, per Android e/o iOS, semplici e più complesse, ecco le migliori app to do list che ti consentiranno di aumentare la produttività, i guadagni e il tempo libero a disposizione.

Todoist (AndroidiOS)

Todoist è l’app to do list più completa del lotto, scelta da oltre 30 milioni di persone per organizzare la loro vita e il loro lavoro giorno per giorno. L’aggiunta di ciascuna nuova attività è semplice e intuitiva: dalla schermata principale premi sul tasto “+” e digita il nome dell’attività e una breve descrizione.

Fatto questo, scegli la data e l’orario in modo da aggiungerla al calendario di Todoist. Puoi anche assegnare un livello di priorità da 1 a 4, un promemoria (funzionalità disponibile soltanto nella versione Pro) e un’etichetta.

App Todoist Per Ios E Android

La versione a pagamento Todoist Pro costa 5 euro al mese con fatturazione mensile, oppure 48 euro all’anno (4 euro al mese) se scegli la fatturazione annuale. Con la versione Pro puoi creare fino a 500 progetti, aggiungere promemoria illimitati, invitare fino a 25 persone per ogni progetto, condividere fino a 100 MB, contare su 150 filtri, accedere alla cronologia delle attività in maniera illimitata, ottenere backup automatici e scegliere tra decine di nuovi temi.

Microsoft To Do (AndroidiOS)

Microsoft To Do è tra le migliori app to-do list oggi disponibili. Innanzitutto è un’applicazione multipiattaforma, con il vantaggio di offrirti un’organizzazione sempre puntuale sia se lavori da casa sia quando sei in viaggio e puoi interfacciarti soltanto con il tuo smartphone o tablet. Con l’app di Microsoft ricevi anche suggerimenti personalizzati per aggiornare la tua to-do list giornaliera o settimanale, oltre a impostare promemoria e scadenze per una produttività ancora più completa.

Microsoft Todo

L’app Microsoft To Do vanta inoltre un’integrazione completa con le attività di Outlook, così da offrirti una gestione delle attività da un unico posto. È disponibile gratuitamente e si sincronizza online, su PC Windows, smartphone Android e iPhone.

Any.do (AndroidiOS)

Any.do è una delle app to-do list più popolari insieme a Todoist. Ogni giorno sono infatti oltre 30 milioni gli utenti che usano questa applicazione sui loro iPhone o smartphone Android.

L’interfaccia semplice e intuitiva, in aggiunta all’eccellente gestione delle cose da fare e alla sincronizzazione con Google Task e il calendario personale, fanno di Any.do un’app completa sotto tutti i punti di vista, anche se forse meno rispetto a Todoist e Microsoft To Do, che preferiamo per immediatezza d’uso e gestione multipiattaforma.

Any.do App Per Todo

Per sbloccare funzionalità avanzate come temi personalizzati, invio di promemoria su WhatsApp e attività giornaliere illimitate occorre abbonarsi a Any.do Premium. La versione a pagamento costa 2,48 euro al mese con fatturazione annuale (puoi anche usufruire di una prova gratuita della durata di sette giorni).

TickTick (AndroidiOS)

Forse è un nome che ancora non conosci, ma TickTick è un’app to-do list in rapida ascesa. Oltre alle funzioni classiche per la gestione della lista delle cose da fare, come notifiche, widget, date di scadenza e tag, TickTick offre un importante plus come il timer Pomodoro, estensione diretta della famosa tecnica del pomodoro che consiste nel suddividere la propria attività in intervalli di 25 minuti separati da pause della durata di 5 minuti.

TickTick

È disponibile anche una versione a pagamento che sblocca funzionalità extra come la visualizzazione del calendario mensile o timeline, la sincronizzazione con i calendari di terze parti e il widget del timer Pomodoro. L’upgrade alla versione Pro costa $27,99 all’anno e si effettua unicamente dal sito ufficiale.

Google Tasks (AndroidiOS)

Anche Google come Microsoft ha sviluppato un’app che consente di pianificare le attività giornaliere o settimanali. Si chiama Google Tasks e ha il vantaggio di integrarsi agli altri servizi Google come Gmail, Calendar, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni e Chat. Se ad esempio ricevi un’email da parte di Amazon sulla consegna di un pacco, puoi aggiungere l’attività a Google Tasks direttamene da Gmail. Presente anche la comoda funzionalità “Ripeti”, utile per quelle attività che sei solito svolgere ogni giorno.

Google Task Tra Le Migliori App Todo

Google Tasks è un’app gratuita disponibile su Google Play Store e App Store. Per la sincronizzazione multipiattaforma automatica è sufficiente aggiungere il proprio account Google.

OmniFocus (iOS)

Se anziché la tecnica del Pomodoro sei affascinato dalla tecnica GTD (acronimo per Getting Things Done) di David Allen, allora ti suggeriamo di provare l’app OmniFocus. Si tratta di un’applicazione che si basa appunto sulla famosa tecnica insegnata dall’esperto di produttività personale e traducibile in italiano con la locuzione “Detto, fatto!”.

Oltre a vantare un design molto piacevole e allo stesso tempo intuitivo, l’applicazione ti dà modo di aggiungere una descrizione molto dettagliata delle attività da compiere, oppure una vera e propria guida passo dopo passo.

Omnifocus

A differenza delle altre app viste fino a qui, OmniFocus è disponibile soltanto su App Store. Dopo il download gratuito hai a disposizione un periodo di prova gratuito della durata di 15 giorni. Al termine della prova gratuita puoi decidere di effettuare l’upgrade alla versione Standard al costo di 29,99 euro una tantum o alla versione Pro al costo di 45,99 euro. Per sbloccare tutte le funzionalità Pro è richiesto invece un esborso di 89,99 euro.

Trello (AndroidiOS)

Trello è un’altra delle migliori app to do list in circolazione, ideale per chi segue il metodo giapponese Kanban (a sua volta alla base del metodo Toyota, che ha fatto la fortuna della nota casa automobilistica nipponica).

L’applicazione Trello ti aiuta a pianificare eventi, gestire attività e aggiungere promemoria. Puoi anche invitare altre persone a svolgere una determinata operazione, funzione molto utile se hai un’azienda e vuoi creare un flusso di lavoro da delegare ai tuoi dipendenti.

Trello Come Migliore App Todo

A differenza di altre app presenti in elenco, Trello è assolutamente gratuita ed è disponibile sia su Google Play Store che su App Store.

Google Keep (AndroidiOS)

Può sembrare strano trovare Google Keep in un approfondimento sulle app per aumentare la produttività, in realtà l’app per le note di Google ha diverse funzionalità interessanti che altre applicazioni to do list non hanno.

Anzitutto ti consente di creare note vocali e impostare promemoria basati non soltanto su un orario preciso ma anche sulla posizione. Puoi inoltre realizzare una nota disegnandola, assegnare quante etichette vuoi, colori, tag, eccetera. E poi funziona anche offline.

Google Keep è la classica app multipiattaforma di Google che puoi usare ovunque, su qualunque dispositivo, con la certezza di avere sempre il lavoro sincronizzato grazie al tuo account personale.

Note (iOS)

Se hai un iPhone, la risposta di Apple all’app Keep di Google è Note. Sono diverse le funzionalità avanzate dell’app predefinita di Apple per gli appunti, tra cui la creazione di cartelle e sottocartelle, liste di cose da fare con l’aggiunta di foto o video, inviti altri utenti per collaborare a una o più note, protezione tramite password, Face ID o Touch ID.

Tutto questo poi viene sincronizzato in tempo reale con il tuo account Apple per aggiornarlo ovunque ti trovi e con qualunque dispositivo.

Note Apple App Store

L’app Note di Apple è pre-installata su qualsiasi iPhone o iPad. Se vuoi visualizzare le note e gli appunti presi con l’app Note anche su un dispositivo Android ti basta accedere con il tuo account Apple al sito icloud.com tramite un qualsiasi browser web (ad esempio Google Chrome).

Evernote (AndroidiOS)

Tra tutte e dieci le applicazioni, Evernote è forse la più popolare di tutte e anche l’unica dall’anima italiana, dopo l’acquisizione a novembre 2022 da parte della software house di Milano Bending Spoons (la stessa che ha sviluppato l’app Immuni).

Oltre alla creazione di note e alla loro organizzazione tramite tag, puoi allegare a ciascuna di esse PDF, foto, scontrini e audio (nella versione gratuita una nota non può superare i 25 MB e non si possono caricare più di 60 MB al mese). L’app dispone anche di una dashboard intuitiva, fino a 3 widget diversi e la sincronizzazioni su un massimo di due dispositivi.

Evernote Migliore App Todo

L’app Evernote presenta anche funzionalità avanzate a pagamento, tra cui la sincronizzazione del tuo calendario Google, l’aggiunta di promemoria e notifiche collegate alle attività, widget aggiuntivi, accesso offline e sincronizzazione su un numero illimitato di dispositivi. Esistono due piani a pagamento: quello Personal costa 69,99 euro all’anno, quello Professional 99,99 euro ogni dodici mesi.

La nostra guida alle migliori app to do list per aumentare la produttività termina qui. Prima di andare, ti invitiamo alla lettura degli altri approfondimenti più popolari sulla produttività:

GiardiniShop