Le 10 migliori app per la gestione delle spese

Non è mai troppo tardi per iniziare a risparmiare. Che sia per un regalo, un viaggio o una nuova automobile, o più semplicemente per far quadrare i conti alla fine del mese, puntare sul risparmio è la soluzione più corretta.

Pubblicità

Se poi pensi che sia difficile riuscire a mettere da parte qualcosa ogni mese, dato che sei un noto spendaccione (anche se per te magari è soltanto pura generosità), è forse il momento di provare una delle app per la gestione delle spese.

Sia che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone, puoi fare affidamento su un’applicazione che ti aiuterà a mantenere sotto controllo il conto personale e il budget di spesa mensile.

In questo articolo ti mostriamo le 10 migliori app per la gestione delle spese.

Migliori app per la gestione delle spese multipiattaforma

Ecco l’elenco delle migliori app per la gestione delle spese personali o familiari multipiattaforma, disponibili cioè sia su iOS che su Android.

Monefy – Tracker finanziario

La semplicità prima di tutto. Monefy si distingue per la sua interfaccia user friendly, basata principalmente su icone e pulsanti. Ottimi anche i grafici, attraverso i quali è possibile avere in pochi istanti un quadro completo della situazione. Un altro punto di forza dell’app è il supporto alla sincronizzazione tramite i servizi cloud Dropbox e Google Drive.

Le principali funzionalità di Monefy sono disponibili nella versione gratuita, per altre invece più esclusive – come la sincronizzazione su più dispositivi e la creazione di categorie personali – occorre eseguire l’upgrade alla versione a pagamento al costo di 31,99€.


Splid – Dividi le spese

Splid è un’eccellente app per chi vive in coppia e ha l’abitudine di dividere le spese con la persona con cui abita sotto lo stesso tetto.

All’apertura dell’applicazione viene richiesto di creare un gruppo, con l’aggiunta delle persone che condividono le spese. L’interfaccia è minimalista, in ogni momento è possibile aggiungere un pagamento o un’entrata tramite l’apposito tasto “+” in basso a destra e vedere la panoramica dei pagamenti tramite l’opzione “Spese totali”.

È disponibile anche la versione a pagamento Splid Plus, che al costo di 2,99€ una tantum offre gruppi illimitati, l’esportazione in Excel e le spese per categoria.


Gestione delle spese, budget (Innim)

Gestione delle spese dello sviluppatore Innim è un’app multipiattaforma ideale per la gestione delle spese di una famiglia.

La registrazione delle spese e delle entrate è molto semplice e allo stesso tempo dettagliata, con la possibilità di creare quante categorie si desidera grazie all’elevato numero di icone disponibili.

A differenza di altre app presenti nella lista, permette inoltre di creare dei pagamenti ricorrenti, utile ad esempio se si paga il mutuo o per gli abbonamenti a una o più piattaforme streaming. Ottimo anche il grafico che riepiloga le entrate e le spese in un determinato intervallo di tempo, insieme al saldo del conto principale.


Wallet – Finanza personale

Wallet – Finanza personale è una delle migliori app per la gestione delle spese, tra le più complete della categoria.

A partire dall’aggiunta di un conto, è possibile collegare ciascun proprio conto bancario tramite la connessione bancaria sicura dell’app. Tra i conti online si annoverano quelli di PayPal, Intesa Sanpaolo, ING, Revolut, UniCredit e Fineco.

Hai anche l’opportunità di inserire pagamenti pianificati e tenere sotto controllo l’andamento del saldo in qualsiasi momento grazie a un grafico ad hoc.
Tra le tante sezioni disponibili, c’è anche una riguardante i debiti, grazie alla quale è possibile tenere traccia dei prestiti ricevuti e fatti. E in più con le funzionalità Budget e Obiettivi hai l’opportunità di gestire il flusso di cassa e mettere da parte qualcosa in vista di una spesa importante.

Con Wallet Premium, la versione a pagamento dell’app, al costo di 29,99€ una tantum (o 19,99€ all’anno) hai a disposizione conti illimitati insieme a grafici e report avanzati. Sempre con Wallet Premium decade anche il limite delle sincronizzazioni con i conti bancari.

Migliori app per la gestione delle spese su iOS

Queste sono invece le migliori app per la gestione delle spese disponibili esclusivamente per iPhone.

Visual Budget

Visual Budget è un’app per la gestione delle spese personali che riesce a unire a un aspetto professionale una grafica accattivante.

È un’applicazione alla portata di tutti, grazie alla sua intuitività e alle tante funzionalità in grado di accontentare chiunque. Ottimo il sistema di categorie e sottocategorie, così come i grafici sia delle spese che delle entrate, che è possibile visualizzare separati o insieme. Inoltre hai anche l’opportunità di definire una o più transazioni ricorrenti.

Visual Budget è disponibile gratuitamente e senza annunci pubblicitari su iPhone.


iSpesa – Expense Tracker

iSpesa è un’app che si focalizza soprattutto sul bilancio tra entrate e spese, fornendo in qualsiasi momento un grafico chiaro sulla situazione finanziaria.

Le traduzioni potrebbero essere migliori (la voce che corrisponde alle entrate è denominata “reddito”, mentre quella delle spese “expense”), per il resto però rimane un buono strumento. In più c’è un’attenzione particolare per la privacy, dato che l’utilizzo dell’app è protetto dal riconoscimento Face Id e dal codice di sblocco dell’iPhone.

È disponibile anche una versione a pagamento (iSpending Premium), che sblocca l’inserimento dei pagamenti ricorrenti e rimuove gli annunci pubblicitari. Quanto costa? Se scegli il piano mensile 3,49€, quello annuale 32,99€.


BudJet by Moneyfarm

BudJet by Moneyfarm è una delle app più complete per la gestione delle spese disponibile su iOS.

Oltre alle classiche aggiunte delle transazioni (anche quelle ricorrenti), puoi pianificare degli obiettivi di risparmio basati sia sul tempo che su specifiche categorie. E in più hai la possibilità di esportare dati e transazioni in un comodo file in formato CSV.

Merita una lode il ricco set di icone delle categorie per entrambe le voci (uscite ed entrate), anche se ci sarebbe piaciuto avere a disposizione una schermata un po’ più completa per inserire eventuali note a margine e non soltanto l’importo. Graditissima invece l’opzione che consente di proteggere l’accesso all’app con un PIN.


Loot – Salvadanaio risparmio

L’ultima app per la gestione delle spese che ti consigliamo se hai un iPhone si chiama Loot – Salvadanaio risparmio.

Rispetto alle altre App viste fin qui, Loot – Salvadanaio risparmio utilizza un approccio originale, dato che all’inizio ti domanda per quale obiettivo vuoi risparmiare (di default è impostato “Vacanze”). Ti chiede poi altri dati, tra cui la somma da ottenere.
Alla fine ti restituisce un sommario chiaro con una stima del tempo che impiegherai per raggiungere l’obiettivo desiderato in base alla cifra messa da parte ogni settimana oppure ogni mese.

L’interfaccia è estremamente intuitiva, non per questo però rinuncia all’aspetto grafico (anzi), ponendosi come punto di riferimento tra tutte le app di risparmio. Una bella scoperta.

Migliori app per la gestione delle spese su Android

Segue ora la lista delle migliori app per la gestione delle spese disponibili su smartphone Android.

Fast Budget

Fast Budget è un’app completa per la gestione delle spese disponibile soltanto per dispositivi Android.

Con questa App trovi tutte le funzionalità utili per mantenere sotto controllo la salute del tuo conto, con un’intuitiva schermata “Panoramica” dove è disponibile il bilancio mensile, il saldo del conto o dei conti aggiunti, le spese dell’ultima settimana e il saldo totale posseduto.
Puoi anche aggiungere una spesa ricorrente (ad esempio il mutuo) o un debito, oppure ancora impostare un budget personale in modo da non superare la soglia prefissata.
Molto utile, infine, la divisione delle icone in categorie e sottocategorie.

Oltre alla versione gratuita, Fast Budget propone quattro piani a pagamento: Pro, Avanzato, Premium e Ultra.
Il più completo – Fast Budget Ultra – offre la sincronizzazione bancario, la sincronizzazione cloud fino a 5 dispositivi, la versione web dell’app, tutti i pacchetti di icone e i grafici.


Expense Manager

Expense Manager è un’altra potente app per la gestione delle spese disponibile su Android. Si distingue dalla maggior parte delle altre applicazioni per il suo aspetto professionale e per gli strumenti avanzati messi a disposizione per calcolare tassi di interesse, sconti e IVA.

È un’app completa di tutto, dall’aggiunta di una o più spese ricorrenti alla pianificazione di un determinato budget (settimanale, mensile o annuale).
L’unica pecca, rispetto alle altre app presenti in elenco, è che forse è meno intuitiva, sia nella panoramica completa sia nell’inserimento delle voci di spesa o entrata.

La versione gratuita presenta le inserzioni pubblicitarie ma ha tutte le funzionalità della Pro Edition, la quale offre un’esperienza ad free.

Conclusioni

Se intendi gestire le tue spese mensili o impostare un obiettivo di risparmio per un acquisto futuro, ognuna delle app elencate qui sopra fa al caso tuo.
Se non per casi eccezionali, o meglio per funzionalità extra di cui puoi fare a meno, tutte le migliori app per la gestione delle spese sono gratuite.

Sia che tu usi un dispositivo Android o un iPhone, troverai di sicuro l’applicazione che più soddisfa i tuoi bisogni.

Sullo stesso argomento ti potrebbe interessare anche: Come risparmiare con le app per smartphone.

GiardiniShop