Come illuminare la tastiera del PC

Se per lavoro o durante il tempo libero ti capita spesso di usare il computer di notte o in condizioni di scarsa luminosità, un aiuto fondamentale potrebbe arrivare dalla tastiera retroilluminata del tuo pc. Grazie ai tasti illuminati, infatti, la digitazione diventa molto più confortevole rispetto a una tastiera – tra virgolette – spenta.

Pubblicità

In questo articolo ti spieghiamo come illuminare la tastiera del PC, mostrandoti le combinazioni di tasti utili per ciascuna delle principali marche di laptop con a bordo Windows. Alla fine, dedicheremo un breve capitolo anche sulla retroilluminazione della tastiera dei Mac di Apple.

Per un’esperienza d’uso migliore sia in ambienti poco illuminati che in quelli con una luce forte, ti invitiamo inoltre alla lettura del nostro approfondimento su come aumentare la luminosità del PC.

Come illuminare la tastiera del PC Windows 11

Sulla maggior parte dei PC con a bordo il sistema operativo Windows 11, per illuminare la tastiera occorre premere contemporaneamente il tasto Fn e quello in cui è raffigurato un trattino con dei raggi luminosi.

Il pulsante Fn si trova nella parte inferiore della tastiera, tra il tasto Ctrl e quello che richiama il menu Start di Windows, mentre il tasto della retroilluminazione è posizionato tra i tasti F1 e F12, nella parte superiore della tastiera.

Poiché la combinazione di tasti è diversa da marca a marca, di seguito indicheremo quelle specifiche per ognuna.

Insieme alla retroilluminazione della tastiera del tuo PC, per illuminare l’ambiente dove lavori e allo stesso tempo risparmiare ti consigliamo di leggere la nostra guida su come scegliere la migliore lampadina a LED.


Retroilluminare la tastiera del PC HP

Per illuminare la tastiera del PC è necessario premere il tasto F5.
In alcuni casi occorre pigiare insieme Fn + F5.
Per disattivare la retroilluminazione, invece, usa il pulsante F4 o la combinazione Fn + F4.

Non tutti i notebook HP sono dotati di tastiera retroilluminata. Per verificare che il tuo PC abbia questa funzione collegati alla pagina Assistenza clienti HP, cerca il modello in questione e fai clic su “Specifiche tecniche”.

Nella nuova pagina che si apre visualizzerai tutte le caratteristiche del computer, inclusa la presenza o meno della retroilluminazione.

Retroilluminare Tastiera Pc Hp


Retroilluminare la tastiera del PC Lenovo

L’attivazione della retroilluminazione sulla tastiera del PC Lenovo prevede la pressione del tasto Fn e della barra spaziatrice.
In alcuni modelli, al posto della barra spaziatrice occorre pigiare sul tasto Esc.

Per verificare se il tuo PC Lenovo abbia tale funzione, osserva con attenzione la tastiera: se sulla barra spaziatrice o sul pulsante Esc vedi un’icona luminosa, significa che supporta la retroilluminazione; in caso contrario, no.

Retroilluminare Tastiera Pc Lenovo


Retroilluminare la tastiera del PC ASUS

Nella maggior parte dei PC ASUS, il tasto della retroilluminazione della tastiera è F7. Per attivarla, è necessario pigiare contemporaneamente Fn + F7.
In alcuni notebook dell’azienda asiatica, invece, i tasti funzione sono F3 e F4: se premi insieme Fn + F4 attivi la retroilluminazione e aumenti la luminosità della tastiera; se invece usi la combinazione di tasti Fn + F3 diminuisci la luminosità, fino a disabilitarla del tutto.
Nei PC gaming di ASUS i tasti della retroilluminazione sono posizionati sui tasti direzionali Su e Giù.

Consulta il manuale ASUS oppure osserva attentamente la tastiera del tuo PC: se non trovi il modello o l’icona della retroilluminazione nei tasti indicati qui sopra, significa che il tuo computer non supporta tale funzionalità.

Retroilluminare Tastiera Pc Asus


Retroilluminare la tastiera del PC Acer

Per illuminare la tastiera del PC Acer occorre premere sul tasto Fn e il tasto in cui è raffigurata una lettera A con dei raggi luminosi sopra.
La posizione di quest’ultimo tasto cambia a seconda del modello in uso, quasi sempre comunque è compresa tra i tasti F1 e F12.

La verifica della presenza o meno della retroilluminazione può avvenire semplicemente guardando la tastiera: se manca il pulsante raffigurato qui sopra, significa che il tuo notebook Acer non dispone di questa comoda funzione.

Retroilluminare Tastiera Pc Acer


Retroilluminare la tastiera del PC Dell

Sulla maggior parte dei notebook Dell per attivare la retroilluminazione della tastiera occorre usare la combinazione di tasti Fn + F10.
In alcuni modelli, invece, è necessario premere contemporaneamente sui pulsanti Fn + F6 o in alternativa Fn + F5.
Un’altra possibile combinazione prevede la pressione del tasto Fn e quello del tasto direzionale freccia destra (situato nell’angolo in basso a destra)

Prima di utilizzare le varie combinazioni elencate qui sopra, assicurati che in uno dei tasti F10, F6, F5 e tasto freccia a destra compaia il simbolo della retroilluminazione. Se è assente, significa che il tuo PC non è dotato di tastiera retroilluminata.

Retroilluminare Tastiera Pc Dell


Come illuminare la tastiera del Mac

Se possiedi un Mac, per attivare la retroilluminazione è sufficiente pigiare sul tasto F6. L’ulteriore pressione del pulsante F6 ti permette di aumentare la luminosità.
Se invece vuoi diminuire la luminosità della tastiera, premi sul tasto F5: continua a premere su F5 per disabilitare la retroilluminazione del tutto.

Se il tuo Mac dispone di Touch Bar, espandi Control Ship e tocca i tasti per la luminosità della tastiera per aumentarla, diminuirla o disattivarla del tutto.

Macbook Tastiera Retroilluminata

Cosa fare se il pc non ha la tastiera retroilluminata

Se il tuo PC non dovesse rientrare nell’elenco dei notebook che supportano la retroilluminazione della tastiera, e per te è diventata una caratteristica fondamentale per lavorare o usare il computer dentro casa alla sera o al mattino presto, potresti prendere in considerazione l’acquisto di un nuovo dispositivo.
Per scegliere il miglior modello in base a quelle che sono le tue esigenze, ti invitiamo alla lettura dell’articolo sui migliori notebook.

Se il budget a tua disposizione ti dovesse frenare dall’acquisto di un computer nuovo, ti suggeriamo di dare un’occhiata ai migliori siti per comprare PC ricondizionati.
Se vuoi puntare ancora di più sul risparmio puoi optare per l’acquisto di una tastiera retroilluminata esterna che puoi trovare su Amazon o nei negozi di componenti per pc.

GiardiniShop