Bot Telegram: cosa sono, come installarli e dove trovare i migliori

Telegram è una delle app di messaggistica istantanea disponibile gratuitamente per Android e per iOS e utilizzabile anche su computer tramite client dedicato.

Nel corso del tempo, ha introdotto funzionalità innovative, mantenendo sempre un elevato livello di sicurezza e affidabilità. E’ possibile seguire gruppi dedicati ad argomenti o interessi specifici, effettuare chiamate vocali criptate, scambiarsi file di ogni tipo ed è in programma anche una criptovaluta dedicata chiamata GRAM.

Pubblicità

Non per nulla, rappresenta una delle più valide alternative a WhatsApp. Uno dei segreti del grande successo di Telegram, è rappresentato dai “bot”. Scopri in questa guida cosa sono i bot, i migliori Bot Telegram disponibili al momento, come installarli e come trovarne di nuovi.

Anche noi di GiardiniBlog siamo su Telegram e vi invitiamo a seguirci sul nostro canale telegram ufficiale @GiardiniBlog dove pubblicheremo news e informazioni sul mondo della tecnologia.

Inoltre, se vuoi, puoi unirti al nostro canale di offerte Amazon su Telegram, dove pubblichiamo ogni giorno oltre 60 offerte di elettronica e non solo; un ottimo modo per risparmiare sui tuoi acquisti con codici sconto esclusivi e avvisi su offerte lampo da non perdere.

1. Cosa sono i Bot Telegram

I bot su Telegram sono piccoli programmi automatizzati in grado di svolgere determinati compiti previo l’inserimento di una riga di comando. Per questo motivo, alcuni rappresentano, per complessità e features, delle vere e proprio nuove applicazioni.

Via chat è possibile attivare le funzionalità di un bot. Sarà possibile usare il campo di testo (quello dove scriviamo i messaggi privati) per richiamare le funzioni del bot con un “/” come simbolo a precedere il comando da lanciare.

Oltre alla digitazione manuale del comando è possibile usare un piccolo pulsante con il riassunto dei comandi disponibili.

bottone riepilogo funzioni bot telegram

Questi telegram bot, possono essere aggiunti all’interno di gruppi, canali o “super-gruppi” per automatizzare alcuni processi (per esempio il ban degli utenti che non rispettano le regole) oppure per ottenere nuove features durante la normale chat con amici o conoscenti. L’uso di queste funzionalità, è ciò che rende telegram unico fra le applicazioni di messaggistica istantanea.

2. Come aggiungere o rimuovere un Bot Telegram

2.1 Aggiungere un bot

L’aggiunta di un bot è un’operazione semplice: individua il bot che vuoi aggiungere tra quelli consigliati nei paragrafi successivi o ricercati nella barra di ricerca offerta da Telegram (basterà cliccare o effettuare un tap). Una volta aperta la pagina di chat del bot, sarà sufficiente premere all’interno della chat stessa “Avvia” per iniziare.

Avvia bot telegram

Una volta avviato, sarà sufficiente seguire i suggerimenti offerti dal bot stesso riguardo il suo utilizzo o richiamare i comandi supportati premendo sul tasto dei comandi, come visibile nell’immagine in basso.

Tasto comandi per il bot

2.2 Rimuovere un bot

Se non sei più interessato a tenere un bot dovrai prima stopparlo e poi cancellare la chat di riferimento; cancellare semplicemente la chat non fermerà il bot che potrebbe comunque avere accesso alle informazioni del tuo profilo (spesso necessarie per l’utilizzo dello stesso).

Per poter rimuovere correttamente un bot è sufficiente aprire la chat del bot, fare clic sui puntini in alto a sinistra e fare clic su:

  1. Arresta e blocca bot, poi su
  2. Elimina chat

Eliminare bot

Ora il bot non sarà più attivo sul tuo profilo e la chat del bot sarà correttamente eliminata. Il bot è ancora raggiungibile ma andrà sbloccato prima di poterlo utilizzare di nuovo.

3. I Migliori Bot Telegram

Ora che sai come aggiungere i bot su Telegram è il momento di mostrarti quelli che, secondo la nostra opinione, sono bot telegram da provare assolutamente sul proprio smartphone o tablet!

Con questa lista dei migliori bot, sarà sufficiente cliccare sul link presente qui in basso da uno smartphone o un computer in cui è presente telegram (versione PC / Mac) o effettuare l’accesso al proprio profilo tramite un browser.

  • Amazon Global Bot
    conosciuto anche come telegram amazon bot; con questo bot potrai cercare un prodotto su Amazon direttamente dentro le chat con gli amici, in modo da avere subito il prezzo.
  • BotFather
    con questo bot potrai creare dal nulla un bot ed entrare nel modo dei creatori di bot per automatizzare tutto quello che ti viene in mente mentre usi Telegram.
  • CodiceFiscaleBot
    calcola in modo istantaneo il codice fiscale di una persona.
  • DottorBot
    ottimo bot per ampliare le tue conoscenze mediche e scientifiche con riferimenti ad articoli e Wiki su svariati argomenti.
  • EnigmiBot
    con questo bot otterrai degli enigmi e dei giochi d’intelligenza da realizzare da solo o in compagnia degli amici nelle chat, così da potersi divertire in qualsiasi momento.
  • Exchange Rates
    altro utile bot per effettuare tassi di cambio tra le varie monete all’interno delle chat. Supporta oltre 165 valute aggiornate in tempo reale.
  • GetMediaBot (rimosso per violazione copyright)
    fantastico bot che permette di scaricare praticamente tutto da qualsiasi servizio o social media: YouTube, Twitter, Facebook, Instagram, SoundCloud, ecc. Vale anche solo per la musica ed è possibile convertire anche i video in GIF animate. Attenzione: Pare funzionare esclusivamente sulla versione PC di Telegram.
  • Gif
    un bot utile a cercare immagini e GIF all’interno delle chat. Molto semplice da usare: basta il comando @gif nome per cercare qualsiasi gif in qualunque finestra di telegram.
  • Indice Massa Corporea
    semplice bot che ci permetterà di calcolare l’IMC, l’Indice di Massa Corporea (o BMI) chiedendo informazioni su sesso, altezza e peso.
  • Le Offerte Dei Ristoranti
    ogni giorno, le top offerte di Amazon direttamente via chat grazie a questo utile bot per telegram.
  • Netflixnewsbot
    bot molto utile per riceve informazioni sulle ultime aggiunte al catalogo di Netflix.
  • NoSleepBot
    per chi soffre di colpi di sonno, questo bot invia messaggi ad intervalli di tempo casuali, compresi tra i 10 ed i 30 secondi, in modo che le notifiche vi mantengano svegli. E’ ideale associare questo bot a uno smartwatch o a una smartband per ricevere una vibrazione sul polso a ogni notifica.
  • PollBot
    aggiungi sondaggi a gruppi o canali Telegram in modo molto semplice.
  • PomodoroTimer
    utile bot per gestire il proprio tempo con la tecnica “pomodoro”; permette di scandire intervalli di tempo regolari per alternare pausa / lavoro.
  • PriceTrackBot
    se siete sempre alla ricerca di nuovi modi per risparmiare su Amazon o AliExpress, questo è il bot che fa per voi; permette di tracciare le variazioni di prezzo di un prodotto (o più prodotti), inserendo il link dedicato alla pagina del prodotto.
  • SpacoBot
    famoso chat bot d’intrattenimento, da inserire in un gruppo, usato anche per inviare insulti (simpatici) ad altri utenti nella chat.
  • Telegram Channels Bot
    questo bot ti aiuterà a cercare i migliori canali disponibili su Telegram in base ai tuoi interessi personali.
  • TempMail
    necessiti di una mail temporanea al volo? Il bot può generare una email temporanea da utilizzare subito.
  • The Weather Info
    ottenere facilmente informazioni sul meteo in base al nome della località o alla posizione GPS (che è possibile inviare direttamente dall’app).
  • TrackBot
    con questo bot sarai in grado di tracciare i pacchi in arrivo presso il tuo indirizzo, basterà fornire il codice di tracking e alcune informazioni sulla natura del pacco.
  • TreniBot
    se viaggi spesso con il treno, questo bot ti sarà molto d’aiuto: fornisce informazioni sugli orari e i ritardi dei treni.
  • Translate Bot
    utile bot in grado di effettuare traduzioni all’interno della chat in qualsiasi lingua.
  • Vid
    può essere utilizzato per cercare un video su YouTube e avere un risultato immediato.
  • UMad
    questo bot permette di generare automaticamente meme in base allo stato d’animo o emoji utilizzata in chat, così da esprimere ancora meglio il proprio stato.
  • YouTube Audio Downloader (disattivato)
    si tratta di un bot che permette, dato l’URL di un video su YouTube, di scaricare musica da YouTube.
  • 4K Download (rimosso per violazione copyright)
    uno dei più popolari e famosi bot di telegram. Permette di scaricare video e musica da YouTube, Facebook e tutti gli altri servizi più famosi.

4. Come trovare nuovi bot per telegram

Quelli che ti ho mostrato sopra sono solo alcuni dei bot che puoi aggiungere a Telegram! Per trovarne di nuovi, vediamo quali altri metodi sono disponibili.

4.1 TelegramStoreBot

Puoi utilizzare questo bot dedicato alla ricerca dei nuovi bot accettati da Telegram; ti basterà aggiungerlo cliccando sul nome.

4.2 The Bot Directory

Se invece vuoi effettuare una ricerca da browser Web sarà sufficiente visitare telegram bot store – conosciuto ora come “The Bot Directory”.

Telegram Bot Store

Il sito ti mostrerà i bot più utilizzati dagli utenti e sarà possibile controllare anche i nuovi bot e i migliori tra quelli appena aggiunti. Sono divisi in categorie ed è semplice usare la barra di ricerca per trovarne di nuovi.

4.3 Ricerca bot tramite Telegram

Se invece vuoi cercare nuovi bot di telegram da smartphone o da tablet basterà aprire l’app e utilizzare la barra di ricerca attivabile direttamente da telegram premendo sul tasto a forma di lente d’ingrandimento in alto a sinistra.

Telegram ricerca interfaccia android

Ora digita il nome del bot che intendi aggiungere e segui la procedura descritta in questa guida per iniziare ad utilizzarlo.

5. Creare bot per Telegram

E concludiamo dando la possibilità a tutti di creare un nuovo bot per telegram.
Per farlo in modo semplice, vi segnaliamo il nostro articolo dedicato: come creare un bot telegram.

Un grande ringraziamento a tutti quelli che continuano a segnalarci nuovi bot via email!

GiardiniShop