Miglior smartphone di Maggio 2022: Guida all’acquisto per fascia di prezzo

Il mercato degli smartphone è davvero ampio e ricco di soluzioni interessanti. Scegliere non è una operazione banale, quindi è importante farlo consapevolmente, così da trovare il modello più adatto a voi rispetto al vostro budget ed evitare che un telefono finisca misteriosamente spiattellato contro un muro dopo un paio di mesi.

Pubblicità

Quando si sceglie un nuovo smartphone la regola d’oro è non rivolgersi al commesso di un negozio. Se avete scelto un modello puntate su quello, se manca, cambiate negozio. Oppure ancora meglio, evitate tutti i negozi ed acquistate su Amazon. Avrete esattamente il telefono che desiderate, e due anni dell’ottimo supporto del negozio negozio online. Inoltre, avete 30 giorni, quindi tutto il tempo necessario, per provare davvero a fondo il telefono, e se non vi soddisfa potete fare il comodo reso gratuito ed ottenere indietro quanto pagato.

Ecco un rapido indice del nostro articolo per scegliere il miglior smartphone qualità/prezzo:

Come scegliere un nuovo telefono?

In generale un buon smartphone moderno, dovrebbe avere:

  • Una batteria adeguata, meglio se superiore ai 3000 mAh, così da non restare spesso a fine giornata senza carica.
  • Una memoria interna da almeno 32 GB, ideale per non ritrovarsi in pochi mesi con il problema dello spazio in esaurimento. Se si ci sta orientando su un modello senza memoria espandibile tramite micro sd, andrebbe preso in considerazione di optare per 64 GB di memoria interna, anche a fronte di una spesa leggermente più alta.
  • Un quantitativo di memoria RAM adeguato, per fare funzionare bene uno smartphone con sistema Android è almeno 2 GB.
  • Un display convincente, capace di riprodurre fedelmente i colori e che disponga di una adeguata risoluzione (almeno HD).
  • Una fotocamera di qualità utile a riprendere i momenti che vogliamo conservare, i MP contano davvero poco, molto fa il sensore, le ottiche e il software.
  • Un Processore performante necessario per far funzionare lo smartphone in modo fluido sia con le applicazioni pesanti, sia con più applicazioni aperte contemporaneamente.

In base a questi parametri abbiamo selezionato consultandoci i modelli secondo noi più interessanti per fascia di prezzo. Ci teniamo a precisare che non è una classifica smartphone, visto che per l’eterogeneità dei prodotti, delle fasce di prezzo e delle esigenze dei consumatori sarebbe impossibile stilarne una seria.

I migliori smartphone sotto i 200 €

Questa è la fascia più bassa del mercato, dove potrete trovare smartphone economici, ma comunque molto apprezzabili. Qui non sono moltissimi i modelli che hanno le caratteristiche che abbiamo considerato fondamentali. In questa fascia spesso tocca accontentarsi di 32 GB di memoria interna, ovviamente espandibili.

Samsung Galaxy A40

Smartphone compatto e molto completo per la sua fascia di prezzo. Dispone di due fotocamera, da 16 mpx f/1.7 con lunghezza focale da 26 mm e una secondaria da 5 megapixel f/2.2 grandangolare da 13 mm. La fotocamera anteriore è da 25 megapixel f/2.0.

Samsung Galaxy A40, 64 GB Espandibili
  • Galaxy A40 vanta un design da vero top di gamma: sottile, con finiture lucide e bordi arrotonda ...
  • L'Infinity-U display Super Amoled da 5.9” offre colori vividi e contrasti ottimali; il Galaxy A ...
  • Cattura foto ricche di dettagli con la doppia fotocamera posteriore di Galaxy A40, grazie alla ...

Xiaomi Mi A3

Il best buy di questa categoria è costituito dallo Xiaomi Mi A3, che nonostante il prezzo irrisorio è dotato di una tripla fotocamera posteriore, con sensore principale da 48 Megapixel f/1.8, affiancato da un altro sensore grandangolare da 8 Mpx f/2.2 e un sensore da 2 Mpx per l’effetto sfocatura. La fotocamera anteriore invece è da 32 Megapixel f/2.0.

XIAOMI A3 4+128GB
  • Sistema operativo: android one
  • Fotocamera: 48 + 8 + 2 mp, f1.79, f2.2, al
  • Memoria: 64 gb espandibile con microsd da 256 gb

Huawei P Smart 2019

Huawei P Smart, è il migliore cellulare di questa categoria di prezzo, con una fotocamera principale da 13 Mpx f/1.8 affiancata a una da 2 Mpx per il calcolo della profondità di campo. Fotocamera anteriore da 16 Mpx, f/2.0. Dimensioni di 155.2 x 73.4 x 8 mm e peso 160 grammi.

Offerta
Huawei P Smart 2019
  • LTPS LCD IPS touchscreen capacitivo, 16M colori, 6.21 pollici, 94.7 cm2 (~ 83.1% rapporto scher ...
  • Android 9.0 (torta); EMUI 9, Octa-core (Cortex-A73 4x2,2 GHz e Cortex-A53 4x1,7 GHz)
  • 64 GB, 3 GB RAM

Migliori smartphone tra i 200 e 350 €

Si tratta della fascia media del mercato, in cui si trovano i migliori smartphone per qualità prezzo, con una svalutazione veramente minima.

Xiaomi Mi 9T Pro e 9T

Xiaomi Mi 9T Pro e 9T, sono due ottimi smartphone, che si differenziano fra loro principalmente per il differenza processore, al top nella versione Pro. Entrambi sono dotati di una tripla fotocamera che vede un sensore principale da 48 Mpx f/1.8 da 26 mm. Una seconda fotocamera teleobiettivo zoom 2x da 8 Mpx f/2.4 e 53mm e per finire una fotocamera grandangolare da 13 Mpx con lunghezza focale di 12 mm. Frontalmente invece sono dotati di un’innovativa fotocamera a scomparsa motorizzata (pop-up) da 20 Mpx f/2.2.

Xiaomi Mi 9T Pro
  • Snapdragon 855. la fotocamera tripla ai 48MP
  • mostra le tue abilità con il processore Snapdragon 855. le prestazioni monore del CPU sono migl ...
  • per l'esperienza di gioco ottimale, MI 9T Pro non ti dà solo un grande hardware, ma ottimizzazi ...
Xiaomi Mi 9T
  • Scopri uno schermo più grande con un rapporto di visualizzazione del 91,9% grazie alla fotocame ...
  • Prestazioni avanzate, dotato di processore Qualcomm Snapdragon 730 con tecnologia di processo a ...
  • Accelerazione Dual Turbo, per un'esperienza di gioco ottimale, Mi 9T offre non solo un grande h ...

Samsung A70

Samsung A70 è uno smartphone dal gran display, ben 6,7 pollici, dotati di una tripla fotocamera posteriore composta da un sensore principale da 32 Mpx, f/1.7, una seconda fotocamera grandangolare da 8 Mpx f/2.2 con lunghezza focale di soli 12mm e una fotocamera per l’effetto sfocatura da 5 Mpx f/2.2. La fotocamera anteriore è da 32 MP, f/2.0.

Offerta
Samsung Galaxy A70
  • L'Infinity-U display Super Amoled da 6.7” offre colori vividi e contrasti ottimali; il Galaxy A ...
  • La tripla fotocamera posteriore di Galaxy A70 definisce i confini della fotografia per smartpho ...
  • Sblocca il tuo mondo con un semplice tocco; il lettore di impronte digitali integrato nel displ ...

Huawei P30 Lite

Huawei P30 Lite, dispone di 3 fotocamere posteriori, di cui quella principale è dotata di un sensore da 48 Mpx, f/1.8 da 1/2 pollici, affiancato da una fotocamera grandangolare da 8 Mpx e da un’ultima fotocamera da 2 Mpx per l’effetto sfocatura. La fotocamera anteriore è da 24 MP, f/2.0.

Motorola G8 Plus

Motorola G8 Plus presentato nel mese di Ottobre 2019 è dotato di una tripla fotocamera nonostante sul suo retro si vedano 4 fori. Il primo sensore è da 48 megapixel f/1.7, un sensore grandangolare da 16 Mps f/2.2 affiancato da un sensore per la profondità di campo da 5 megapixel sempre f/2.2. La fotocamera anteriore è da 25 Megapixel con pixel.

Motorola Moto G8 plus
  • Tripla fotocamera da 48 MP con visione notturna. Cattura immagini e video sempre a fuoco in con ...
  • Fotocamera frontale da 25 MP. Cattura ogni dettaglio grazie a una sensibilità alle basse luci 4 ...
  • Display Max Vision da 6.3" e altoparlanti stereo. Guarda i film e i video prendere vita sul tuo ...

Samsung A50

Samsung A50, modello che si pone subito sotto l’A70 ha un display da 6,4 pollici, dotato anch’esso di una tripla fotocamera posteriore composta da un sensore principale da 25 Mpx  f/1.7 da 26 mm, una seconda fotocamera grandangolare da 8 Mpx f/2.2 con lunghezza di 13mm e una fotocamera per l’effetto sfocatura da 5 Mpx f/2.2. La fotocamera anteriore è da 25 MP, f/2.0.

Samsung Galaxy A50
  • Galaxy A50 vanta un design da vero top di gamma: sottile, elegante e con i bordi dolcemente arr ...
  • L’Infinity-U display Super Amoled da 6.4” offre colori vividi e contrasti ottimali; il Galaxy A ...
  • La tripla fotocamera posteriore di Galaxy A50 definisce i confini della fotografia per smartpho ...

Xiaomi Redmi Note 8 Pro

Ottimo smartphone per questa fascia di prezzo che sta vendendo tantissimo e che sta per scendere sotto le 200 euro. Redmi Note 8 Pro ha nella parte posteriore ben 4 fotocamere. La prima è una 64 Mpx, f/1.9, lunghezza focale 26 mm e sensore da 1/1.7 pollici. La seconda fotocamera è una grandangolare da 8 Mpx f/2.2 da 13mm. In fine abbiamo 2 fotocamere da 2 Mpx, di cui una dedicata alle foto in macro e un’altra per l’effetto sfocatura. Frontalmente invece troviamo una fotocamera da 20 Mpx f/2.0. I video registrati arrivano fino alla risoluzione 4K a 30 fps e in slow motion a 720p a 960 fps.

Xiaomi Redmi Note 8 Pro
  • Carica del 100% in 2 ore * Batteria da 4500 mAh di grandi dimensioni (tipo), compatibile con ri ...
  • Il primo smartphone in Spagna con una fotocamera quad da 64 MP 64 MP e 4 fotocamere. Telecamera ...
  • NFC multifunzione, compatibile con Google Play Trasforma il tuo telefono in un portafoglio

Motorola One Vision

Motorola One Vision, è dotato di un grande display da 6.3 pollici, privo di notch, ma con il foro per la fotocamera come in Honor View 20, nel quale troviamo un sensore da 25 MP, f/2.0. Nella parte posteriore invece troviamo la fotocamera frontale da 48 MP, f/1.7, (wide),  con sensore di grande 1/2″, 0.8µm, autofocus PDAF e stabilizzazione ottica. Chiudono la dotazione 128 GB di memoria interna e 4 GB di ram.

Motorola One Vision
  • Esperienza cinematografica ultrawide (21:9), su un display progettato per essere utilizzato con ...
  • Scatta foto straordinarie, anche al buio grazie a tecnologia Quad Pixel, OIS e modalità Night V ...
  • Selfie da 25 MP: fotocamera frontale con sensibilità 4 volte migliore in condizioni di scarsa i ...

Honor 10

Per chi non conoscesse Honor, sappiate che è il brand satellite di Huawei divenuto popolare anche dalle nostre parti per via dei suoi smartphone low cost, ma fa parte a tutti gli effetti di Huawei. Esteticamente bellissimo, soprattutto nella sua colorazione blu, monta una doppia fotocamera costituita da un sensore da 24 mpx in bianco e nero affiancato da uno da 16 mpx, f/1.8, con autofocus phase detection, dual-LED (dual tone) flash, processore HiSilicon Kirin 970 e Display IPS LCD da 5,84″, batteria da 3.400 mAh e dimensioni di 149.6 x 71.2 x 7.7 mm. Trovate inoltre la nostra recensione su Honor 10.

Honor 10 Smartphone, 4G LTE, 64GB di memoria
  • Brillante display da 5.84" FHD+ IPS 19:9 FullView(1080 x 2160)
  • Potente CPU: Kirin 970 octa-core con GPU Turbo
  • Memoria veloce: 4GB RAM LPDDR4X, 64GB ROM

Migliori smartphone fra i 350 e i 600 €

Una fascia con prodotti che sono dei veri top di gamma, con poche o nessuna rinuncia. Con soluzioni capaci di offrire davvero il meglio quasi in ogni comparto.

Huawei Mate 20 pro

Mate 20 pro è uno smartphone che brilla in tutti i comparti, reparto fotografico, potenza di calcolo, display, autonomia, design e tanto altro. Nel reparto fotografico il sensore principale è un 40 megapixel f/1.8, al quale è affiancato un secondo sensore da 20 megapixel grandangolare e infine un 8 megapixel con zoom ottico 3x. Nella parte frontale invece troviamo un singolo sensore da 20 megapixel. Completano la dotazione un potente e soprattutto efficiente processore, il Huawei HiSilicon Kirin 980 e un quantitativo di memoria più che abbondante oltre che performante che vede a bordo 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Huawei Mate 20 Pro
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.

Xiaomi Mi Note 10

Il recentissimo Mi Note 10, oltre a essere il miglior camera phone prodotto da Xiaomi con ben 5 fotocamere ed è anche il primo smartphone al mondo dotato di una fotocamera da ben 108 Mpx, con un sensore da ben 1/1.33 pollici, f/1.7, stabilizzazione ottica e lunghezza focale da 25 mm, fotocamera che combina 4 pixel in 1 catturando foto da 27 Mpx. Ad affiancare questo sensore principale ci sono 2 moduli zoom/teleobiettivo, uno da 12 Mpx con zoom ottico 2x e uno da 5 Mpx con zoom ottico 5x. Troviamo in fine una camera grandangolare da 20 Mpx e una macro da 2 Mpx. La camera anteriore è dotata di sensore da 32 Mpx f/2.0. Un’altra particolarità di questo smartphone risiede nella batteria da ben 5260 Mah con ricarica rapida che permette di caricare in 30 minuti il 58% e in 65 minuti il 100% della batteria

Xiaomi Mi Note 10
  • Smartphone con Penta camera da 108 MP per risultati da professionista
  • Selfie camera da 32 MP
  • Il display curvo da 6.47” AMOLED FHD+ offre una elevata risoluzione e colori vividi

Honor View 20

Un altro big di questa fascia di prezzo, visto il calo di prezzo è View 20 di Honor, che ha il primato di essere il primo smartphone con display forato, per ospitare la fotocamera frontale, al posto del classico notch. Troviamo come fotocamera principale, un sensore da 48 MP (Sony IMX 586)  con apertura F/1.8 e a un sensore TOF per il calcolo della profondità di campo. Nella parte frontale, nel foro, invece è ospitata una fotocamera da 25 MP F/2.0. Il display è da ben 6.4 pollici IPS, mentre l’autonomia è degna di nota grazie alla batteria da Mah. Chiudono la dotazione il processore Huawei HiSilicon Kirin 980, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Honor View 20
  • Android 9.0 Pie con Magic UI 2.0.1
  • Chipset: Kirin 980 con AI
  • Fotocamera frontale: 25MP, Apertura F/2.0

Google Pixel 3A

Pixel 3A è stato annunciato a metà del 2019 ed è dotato dello stesso comparto del Pixel 3. Nella parte posteriore troviamo una singola fotocamera principale con sensore da 12 megapixel f/1.8 con stabilizzazione ottica mentre nella parte frontale troviamo un sensore da 8 megapixel una f/1.8. Molto comodo da utilizzare viste le sue dimensioni, Pixel 3A, dispone di un display da 5.6 pollici e una discreta autonomia supportata dalla batteria da 3000 mAh. A bordo è presente un processore Snapdragon 670 Qualcomm SDM670, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.

Google Pixel 3A da 64 GB
  • Display: display OLED a schermo intero da 5,6 pollici (142,2 mm) con FHD+ e 441 ppi 18,5:9.
  • Batteria: 3.000 mAh con funzione di ricarica rapida.
  • Memoria: 4 GB di RAM e 64 GB di memoria; e spazio di archiviazione illimitato per foto e video ...

Miglior smartphone oltre i 600 €

Questa è la fascia che offre il massimo in ambito di tecnologia, qualità e innovazione, ma che non si discosta nemmeno più di tanto dalla precedente, quindi è da valutate se veramente si vuole avere il top attualmente presente nel campo smartphone, a fronte di qualche centinaio di euro in più di spesa.

Xiaomi 12 Pro

Xiaomi 12 Pro
  • Dotato della piattaforma mobile più avanzata di Qualcomm, Snapdragon 8 Gen 1, il dispositivo st ...
  • Xiaomi 12 Pro è dotato di un array di tre fotocamere all'avanguardia, tra cui una fotocamera pr ...
  • Xiaomi 12 Pro vanta un display di punta che guadagna un'eccezionale valutazione A+ da DisplayMa ...

Oneplus 10 Pro

Oneplus 10 Pro
  • Fotocamera principale da 48MP, Ultra-Grandagolare da 50MP, Fotocamera teleobiettivo da 8MP - So ...
  • Storie che ti commuovono - Il potente sensore Sony IMX789 è in grado di registrare in 4K fino a ...
  • Il display Fluid AMOLED da 6,7" QHD+ 120 Hz con LTPO 2.0 - Certificazione classe A con meno lat ...

OPPO Find X5 Pro

OPPO Find X5 Pro
  • Fotocamere: Tripla IA 10bit 50+50+13MP (Sony IMX766), fotocamera frontale 32MP(Sony IMX615), Fl ...
  • Funzioni della fotocamera: Foto, Video 10bit, Video UltraNight 4K, Hasselblad Filter, HDR, AI B ...
  • Display: Amoled 10bit LTPO 6.7” 120HZ - WQHD+ con protezione visiva

iPhone 13

iPhone 13 Pro Max
  • Display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei ...
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con sc ...
iPhone 13 Pro
  • Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva M ...
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con sc ...
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Do ...
Offerta
iPhone 13
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei ...
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotogra ...
Offerta
iPhone 13 Mini
  • Display Super Retina XDR da 5,4"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei ...
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotogra ...

Samsung S22 Ultra

Samsung S22 Ultra
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ...
  • S Pen integrata nel design di Galaxy S22 Ultra 5G. Estrai S Pen e trasformala nella tua penna p ...
  • Grazie allo straordinario display Dynamic AMOLED 2X da 1,750 nits di massima luminosità², la lu ...
Samsung S22 Plus
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ...
  • La più grande innovazione di sempre in uno smartphone Galaxy!² Nightography illumina la notte c ...
  • L’angolo di correzione dell’OIS è stato migliorato del 58% e offre un campionamento di moviment ...
Samsung S22
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ...
  • La più grande innovazione di sempre in uno smartphone Galaxy!² Nightography illumina la notte c ...
  • L’angolo di correzione dell’OIS è stato migliorato del 58% e offre un campionamento di moviment ...

Google Pixel 6 PRO

Google Pixel 6 PRO
  • Pixel è una potenza tutta sua. Google Tensor, il primo processore progettato da Google
  • La batteria, che dura tutto il giorno, si ricarica rapidamente, si adatta a te e consente di ri ...
  • Un potente sistema di telecamere