Come generare password complesse e sicure

Quando ti iscrivi sui servizi offerti dai siti internet utilizzi sempre la stessa password su tutti? Potresti incappare in un grande problema di sicurezza mentre invece potresti creare una password sicura per ogni sito che visiti con grande semplicità.
Usando la stessa password su più siti, se questa viene scovata, rischi di veder compromessi tutti i siti dove l’hai utilizzata. Metteresti quindi a rischio sia la tua privacy sia il tuo portafoglio (se hai usato password facili anche per servizi di home banking o di shopping online).
Utilizza i consigli descritti in questa guida per generare password efficaci. Se temi di dimenticare password e nome utente, ti mostrerò anche i migliori servizi per conservare le password al sicuro.

Consigli per creare una password sicura

Prima di vedere come creare password sicure con l’utilizzo di alcuni programmi o servizi, può essere utile capire come creare una password sicura, che sia difficile da scovare per i malintenzionati.
Ecco i migliori suggerimenti per creare una buona password:

  • Usa una password diversa per ogni sito.
    Abbastanza banale, ma ancora adesso molti utilizzano una sola password per più siti diversi, diminuendo la sicurezza su tutti i siti dove viene utilizzata.
  • Non utilizzare date di nascita, anniversari, compleanni e date speciali.
    Se il malintenzionato riesce a recuperare alcune informazioni su di te, può utilizzarle per risalire alla password che hai utilizzato con estrema facilità.
  • Crea password abbastanza lunghe.
    Anche se non sono facili da ricordare, cerca di creare delle password che abbiano almeno 12 caratteri di lettere e numeri, così da rendere difficile il loro recupero.
  • Crea password sicure.
    Utilizza nella creazione della password lettere maiuscole, lettere minuscole, almeno numeri e caratteri speciali (come & , % , £ , @ , ecc.). Questo renderà estremamente difficile recuperare una password con sistemi di hacking basati su attacchi a dizionario.

Questi sono i consigli di base per creare una password efficace da utilizzare per proteggere l’accesso ad un sito Web.

Come generare password sicure con LastPass

Se in fase d’iscrizione ad un servizio vuoi creare una password che soddisfi i criteri di sicurezza che ti ho descritto ma non vuoi perdere troppo tempo a pensarci, puoi utilizzare dei password generator.
Ad esempio puoi usare il programma di password manager LastPass per generare delle password sicure in pochi secondi. Prima di tutto integra LastPass nel tuo browser Web utilizzando il link qui in basso.

LINK | LastPass

Fai clic su “Scarica LastPass Free”. Aggiungi l’estensione al tuo browser (compatibili Chrome, Firefox ed Edge). Poi iscriviti gratuitamente al servizio LastPass.
Potrai creare un’unica password, chiamata “Master Password”, che ti permetterà di gestire tutte le altre. Dopo l’installazione apri l’estensione e fai clic sul pulsante Genera Password sicura.

Generare password difficile

Si aprirà una piccola finestra dove sarà possibile ottenere subito una nuova password. Puoi scegliere anche il numero di caratteri da utilizzare (almeno 12) e personalizzare la password utilizzando il tasto Opzioni aggiuntive. La password verrà salvata all’interno dello spazio cloud di LastPass e sarà disponibile in automatico (sito permettendo) la prossima volta che accederemo al servizio dove hai utilizzato la password creata con LastPass.

LastPass permette di creare una password forte e può essere usato come gestore di password per accedere alle password già conservate anche da mobile. Basta installare l’app sul proprio dispositivo usando uno dei link presenti qui in basso.

DOWNLOAD | LastPass (Android)

DOWNLOAD | LastPass (iOS)

Come creare password sicure con KeePass

Un altro metodo per creare una password complessa è utilizzare il programma open source KeePass, disponibile per il download al seguente link.

DOWNLOAD | KeePass

Una volta installato sul PC apri il programma e crea un database di password in un luogo sicuro del PC (meglio se in una risorsa di rete). Poi scegli una “Master Password” per avere una password che permette di proteggere tutte le password salvate. Al momento di creare una nuova password, fai clic su Strumenti > Genera password.

Generare password keepass

Si aprirà una nuova finestra. Qui potrai personalizzare la tua password, inserendo il numero di caratteri, quali componenti aggiungere o rimuovere e tante altre opzioni per migliorare la sicurezza della password.

Generatore di password

Dopo aver personalizzato la tua password fai clic sul tab “Genera” per ottenere una password sicura da utilizzare per i tuoi servizi online.

Please wait...