Come cambiare la lingua di un’app su Android 13 e 14

Parli e usi più lingue? Avere tutte le app impostate nella stessa ti rallenta nell’utilizzo del tuo dispositivo? Oppure, rende difficile il tuo lavoro? Google dalla versione 13 del suo sistema operativo mobile, Android, ha pensato anche a te! Finalmente, dopo anni è possibile impostare una lingua su una specifica app, diversa da quella di sistema. Così ad esempio da poter utilizzare comodamente l’italiano su WhatsApp e il cinese su WeChat, senza intoppi di sorta.

Pubblicità

Quindi, se anche tu vuoi impostare la lingua di una o più app su Android, non ti resta che seguire il proseguimento di questa guida.

Cambiare la lingua di un’app su Android 13 e successivi

Lingua Delle App su Android 13

La procedura per cambiare la lingua di una singola app è molto semplice:

  • prendi il tuo smartphone o tablet Android e apri le Impostazioni;
  • qui, premi sulla voce “Sistema” quindi su “Lingue e input” (attenzione le voci potrebbero leggermente cambiare nelle versioni personalizzate di Android);
  • quindi fai tap su “Lingua app“;
  • e seleziona l’app che vuoi modificare, quindi scegli una lingua e avrai terminato.

Dal prossimo avvio l’app risulterà nella lingua scelta.

Cambiare lingua alla tastiera

Spesso utilizzare un’app in un’altra lingua (soprattutto se si tratta di una chat, o di un’altra app dove tocca scrivere) senza cambiare la lingua anche nella tastiera è praticamente impossibile. Vediamo quindi anche come modificare la lingua per la tastiera.

Ecco i semplici passaggi che ti tocca seguire:

Lingua Tastiera

  • prendi il tuo smartphone o tablet Android e apri le Impostazioni;
  • qui, premi sulla voce “Sistema“, quindi su “Lingue e input” (attenzione le voci potrebbero leggermente cambiare nelle versioni personalizzate di Android);
  • a questo punto fai tap su “Tastiera sullo schermo“;
  • e seleziona “Gboard“, e poi “Lingue“;
  • dentro il menù potrai premere su “Aggiungi tastiera”, infine scegli la lingua e avrai finito.

Quindi potrai cambiare tastiera, semplicemente premendo a lungo sul tasto spazio e selezionando quella nella lingua che ti serve al momento nella finestra di dialogo.

Alcune cose che dovresti sapere sulla funzione

Puoi impostare il numero di app che vuoi, nelle lingue che preferisci, senza alcuna limitazione, ad esempio per assurdo potrei addirittura decidere di impostare ogni singola app supportata installata sul telefono in una lingua diversa.

Se sei attento, avrai notato che ho utilizzato l’aggettivo “supportata” ad oggi ancora alcune app purtroppo non supportano la funzione.

Quelle che sicuramente non supporteranno a dovere il cambio della lingua e che potrebbero non funzionare sono le app bancarie, quelle di streaming (come: Netflix, Disney+, Prime Video, Apple TV+ e simili), e persino (poco comprensibilmente) alcune app social come (TikTok, Snapchat, Discord, Reddit, Telegram, X/Twitter, Instagram).

Attenzione, cambiare lingua non ti farà apparire in un altro paese agli occhi delle app e dei siti Web, per farlo ti tocca utilizzare una VPN che modifica il tuo indirizzo IP. Inoltre i servizi VPN sono particolarmente utili per chi viaggia, se vuoi saperne di più, ti consigliamo di consultare le nostre guide dedicate.

GiardiniShop