Come attivare la Dark Mode su Android e alcune app

La Dark Mode, o modalità scura, è disponibile per Android dalla versione Android 10. Le parole “Dark Mode” significano in inglese “Modalità scura” e questa modalità, se attivata tramite le impostazioni del telefono, renderà scura l’interfaccia del sistema. Quando andiamo ad attivare la dark mode su Android anche le applicazioni del proprio smartphone saranno impostate in Dark Mode automaticamente.

Pubblicità

Oltre ad attivare la dark mode a livello di sistema operativo, si ha la possibilità di attivare il tema scuro su molte app, tra queste troviamo Twitter, Gmail, Instagram, Google Chrome, Office, Facebook, Telegram e WhatsApp.
La dark mode riduce il consumo della batteria (facendola durare quindi di più), principalmente per i dispositivi dotati di schermo OLED, e stanca meno gli occhi dell’utente.

Per attivare la dark mode su Android, nella maggioranza dei casi, è necessario che il sistema del dispositivo sia aggiornato almeno alla versione 10 di Android, anche se, come vedremo nell’articolo, c’è la possibilità di attivarla anche su versioni precedenti di Android.

Come attivare la dark mode su Android 10 e successivi

Attivare la dark mode su Android è davvero semplice, basta:

  • entrare nelle “Impostazioni” del dispositivo Android;
  • premere quindi sul sottomenù “Display” oppure “Schermo e luminosità“;
  • infine fare tap sulla voce “Tema” e impostare “Scuro“.

Queste sono le voci sulla Realme UI, possono variare in base alle modifiche apportate al sistema operativo da parte delle varie aziende che commerciano i dispositivi Android, ma i percorsi per attivare la dark mode solitamente sono pressoché identici.
Come attivare la modalità scura su Android e alcune app

Si può inoltre decidere di attivare e disattivare la dark mode in una particolare parte della giornata, per esempio attivarla quando col buio l’interfaccia chiara del sistema e delle app può dare particolare fastidio e disattivarla quando c’è piena luce.

Per attivare il passaggio automatico alla dark mode basta (su Realme UI) premere sulla voce “Passaggio automatico“. Nella versione stock di Android 10 la voce si trova andando in “Impostazioni” poi in “Display” quindi in “Tema scuro” e infine premendo su “Pianificazione“.
Si potrà scegliere tra due modalità di pianificazione:

  • la pianificazione automatica “Attivo dal tramonto all’alba“: attiverà il tema scuro al calare del sole per riattivare il tema chiaro al suo sorgere,
  • la “Programmazione personalizzata”: permette di impostare l’orario di attivazione della modalità scura e quello di disattivazione.

Pianificare la dark mode su Android e alcune app

Attivare la dark mode sulle versioni precedenti di Android

Se non si dispone di un dispositivo con sistema operativo aggiornato ad Android 10 o successivi, è possibile comunque avere la dark mode anche per Android 9, 8 e 7.

Dark Mode su Android 9

Se si utilizza Android 9, si può provare ad attivare la dark mode andando nel menu “Impostazioni” poi in sistema “Sistema e aggiornamenti” e quindi in “Opzioni sviluppatore” e attivando al suo interno la “Modalità notturna“.

Se non trovi il menù  “Opzioni sviluppatore“, per prima cosa occorre sbloccarlo. Per farlo basta:

  1. recarsi su “Impostazioni”
  2. poi premere su “Info telefono”
  3. e infine premere 7 volte sulla voce “Numero di build”.

Dark Mode su Android 8 e 7

Se si utilizza Android 8 o Android 7, puoi installare una delle app che forza l’uso della dark mode sulle altre applicazioni (non sul sistema), ma non sempre funzionano, dipende dal dispositivo in uso.

Dark Mode Apk

Tra le App per attivare la dark mode su Android, una delle migliori è Dark Mode sul Play Store, che permette di attivare la dark mode sui device supportati e la dark mode nelle app anche su quei device che non supportano la dark mode di sistema. Ne è disponibile anche una versione Premium a 0,99€ per rimuovere pubblicità.
Per usare l’applicazione, non devi far altro che avviarla e premere sul bottone “Modalità notte”, oppure sul bottone “Automatica” se vuoi programmare l’applicazione del tema scuro. Recandoti nel menu “Show supported apps”, puoi anche vedere la lista delle app che supportano il tema scuro e cosa fare per attivarlo in ognuna di esse.

Esistono anche launcher che supportano la dark mode, tra i migliori ci sono: Nova Launcher, Microsoft Launcher, Lawnchair 2.

Come attivare la dark mode nelle app per Android

Vediamo come attivare la dark mode in alcune app famose, che lo consentono, per Android.

Come attivare la dark mode su Instagram

Instagram Dark Mode

Instagram è una delle applicazioni che riprendono automaticamente le impostazioni del sistema operativo, quindi per attivare la dark mode su Instagram basta attivare la suddetta modalità nelle impostazioni di Android (o in app come Dark Mode).

Se invece si vuole attivare la dark mode solo per Instagram, basta andare sul proprio profilo, quindi, tramite il menu, premere su “Impostazioni“, poi su “Tema” (in basso) e si hanno tre opzioni: “Luce“, “Sfondo Nero” o  “Predefinito di sistema“.


Come attivare la dark mode su WhatsApp

WhatsApp Dark Mode

WhatsApp è una delle applicazioni che prevede un’apposita voce nelle sue impostazioni per l’attivazione della dark mode, procedimento simile a quello che abbiamo visto per Instagram.
Per trovarla, premere sul pulsante con tre puntini posti in verticale collocato in alto a destra nella schermata principale dell’applicazione e selezionare la voce “Impostazioni” dal menu che si apre, andiamo su “Chat”, poi su “Tema” e scegliamo tra le tre alternative, “Predefinito” (Tema del sistema), “Chiaro” o “Scuro”.


Come attivare la dark mode su YouTube

Youtube Dark Mode

Anche per YouTube prevede un’apposita impostazioni per attivare o disattivare il tema scuro. Il sistema è sempre simile a quello descritto in precedenza, aprire l’app, premere sulla propria foto profilo collocata in alto a destra, andare quindi nel menu “Impostazioni” poi in “Generali” e attivare l’opzione relativa al Tema scuro.

GiardiniShop