Come liberare la memoria del telefono

Chi possiede uno smartphone con uno spazio di archiviazione ridotto prima o poi si ritrova con il problema di mancanza di spazio che impedisce di scattare nuove foto, scaricare un’app o aggiornare quelle già in uso. Da qui la classica domanda: come liberare la memoria del telefono?

Pubblicità

Per fortuna esistono diversi modi per liberare spazio su Android e iOS. Il metodo più banale? L’eliminazione di foto, video e applicazioni che non usi o non ti servono.
Ci sono anche delle apposite app per pulire il telefono, in grado di svuotare la memoria del cellulare con un solo tocco. Un altro metodo efficace consiste nel pulire la cache delle app e la cronologia del browser, due operazioni che consentono di liberare una parte della memoria Android e iOS.

Descriveremo ora questi e altri metodi, spiegandoti nella maniera più semplice possibile come svuotare la memoria del telefono. Ci auguriamo con la nostra guida di offrirti tutti gli strumenti necessari per fare finalmente pulizia nel telefono e tornare a usare lo smartphone senza più limitazioni.

Come liberare la memoria del telefono: eliminare foto e video dalla galleria

Una delle principali cause della mancanza di spazio è la presenza di una marea di foto e video nella galleria del telefono.

Prima dunque di fasciarti la testa e pensare all’acquisto di un nuovo smartphone con maggior spazio di archiviazione, elimina tutti i contenuti multimediali che non ti interessano.
È un’operazione semplicissima, sia che tu abbia un telefono Android o un iPhone: basta che selezioni la foto che non vuoi più conservare, quindi tocca l’icona del cestino e pigia su “Sposta nel cestino” per confermare l’eliminazione.

Se hai l’abitudine di scattare tante foto al giorno, non curandoti poi di fare un’attenta selezione in seguito, già solo questo metodo potrebbe consentirti di trovare una soluzione ai problemi di memoria insufficiente sul telefono. E ricorda che i video, anche se sono presenti in numero inferiore, spesso e volentieri occupano molto più spazio rispetto alle semplici foto.

Salvare foto e video nel cloud

Prendendo sempre in esame foto e video, per liberare la memoria del telefono inizia a prendere in considerazione l’utilizzo di un servizio cloud, così da salvare tutti i contenuti multimediali online senza più occupare la memoria interna dello smartphone. Nell’universo Android la soluzione più gettonata è Google Foto, mentre se possiedi un iPhone puoi fare riferimento a iCloud.

Entrambi offrono uno spazio d’archiviazione gratuito (15 GB Google Foto, 5 GB iCloud): una volta esaurito, puoi usufruire di uno dei piani a pagamento che consentono di aumentare la memoria a tua disposizione per conservare foto e video. A questo proposito, ti potrebbe interessare anche gli articoli in cui ti spieghiamo come liberare spazio su Google Foto e come liberare spazio su iCloud

Va da sé che Google Foto e iCloud non siano le uniche soluzioni su cui è possibile fare affidamento per liberare spazio su Android o iOS. Esistono infatti numerosi altri servizi che consentono di trasferire i propri contenuti multimediali online.
Se hai un account ad Amazon Prime, se ancora non lo sai, hai la disponibilità di spazio illimitato per salvare le tue foto con Amazon Foto.

Puoi trovare altri servizi cloud nel nostro approfondimento sui migliori servizi cloud gratis e a pagamento. Se non hai intenzione di spendere nemmeno un euro, ti invitiamo alla lettura dell’altra nostra guida sui servizi cloud gratuiti.

Eliminare le app

Come anticipato nell’introduzione, un altro metodo su come liberare la memoria del telefono è eliminare le app, sia le app che occupano più spazio nella memoria sia le app inutilizzate e di cui puoi fare tranquillamente a meno. Se non riesci a scegliere le applicazioni da eliminare, Android e iOS ti vengono in aiuto.
In che modo? Gli smartphone Android (e gli iPhone) ti mostrano le app in ordine di dimensione, così da renderti subito conto quali sono le applicazioni che incidono di più sulla memoria.

Cancellare le app più pesanti su Android

Ecco come cancellare le app che occupano più spazio su un telefono Android:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Seleziona la scheda “Applicazioni”.
  3. Pigia il simbolo posizionato accanto alla voce “Applicazioni personali” e sotto “Ordina per” seleziona “Dimensioni”, quindi fai tap su “OK” per proseguire.
  4. Seleziona l’app che desideri eliminare, dopodiché tocca “Disinstalla” e premi su “OK” per cancellare definitivamente l’applicazione e liberare memoria su Android.

Rimuovere le app che non usi su iOS

Oltre che eliminare un’app manualmente o in base alle sue dimensioni, su iPhone è possibile anche rimuovere in automatico le applicazioni che non usi. Ecco come fare:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Seleziona la scheda “App Store”.
  3. Fai uno scroll verso il basso e attiva la funzione “Rimuovi app che non usi”.

Dopo aver attivato questa funzione, iOS va a disinstallare le app che non usi in automatico, senza però andare a eliminare i dati associati. Ciò significa che se scegli di reinstallare un’app cancellata in precedenza dal sistema operativo, potrai recuperare tutti i dati e i documenti.


Disinstallare le app manualmente

Se desideri invece un maggiore controllo sulle applicazioni, puoi sempre disinstallare le app a mano in pochi secondi.
Con un telefono Android basta tenere premuto il dito sull’icona dell’app per due o tre secondi, dopodiché seleziona “Disinstalla” nella piccola finestra che compare sopra l’applicazione.

Discorso analogo su iPhone: tieni premuto il dito sull’app per un paio di secondi, quindi fai tap su “Rimuovi app” nella finestra che si apre.

Svuotare la cache

Lo sapevi che con il passare del tempo le app installate sul telefono salvano in automatico dei file per funzionare più velocemente? Va da sé che, file dopo file, le loro dimensioni diventino sempre più generose, andando a incidere sul quantitativo di memoria disponibile. Ecco come pulire il telefono Android da file inutili.

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Seleziona la scheda “Applicazioni”.
  3. Scegli un’app di cui desideri cancellare la cache.
  4. Vai su “Memoria archiviazione”.
  5. Tocca “Svuota cache”.

Cancellare la cronologia

Anche i browser Internet nel tempo possono incidere in maniera significativa sulla memoria interna dello smartphone. Questo accade perché, quando navighiamo, il browser conserva la cronologia dei siti Internet che visitiamo più altre informazioni e file temporanei.

Per fortuna, qualsiasi sia il browser che usi (Chrome, Safari, Internet di Samsung, ecc.), c’è un modo semplice per cancellare la cronologia e così liberare la memoria del telefono.

Chrome

  1. Apri Chrome.
  2. Tocca l’icona dei tre puntini in alto a destra.
  3. Seleziona “Cronologia”.
  4. Fai tap su “Cancella dati di navigazione”.
  5. Premi su “Cancella dati”.

Safari

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Seleziona “Safari”.
  3. Tocca l’opzione “Avanzate”.
  4. Fai tap su “Dati dei siti web”.
  5. Premi su “Rimuovi tutti i dati dei siti web”.

Samsung Internet Browser

  1. Apri Samsung Internet Browser.
  2. Tocca l’icona del menu in basso a destra.
  3. Seleziona “Cronologia”.
  4. Fai tap sull’icona dei tre puntini in alto a destra.
  5. Premi su “Cancella cronologia”.

Usare un’app specifica per liberare la memoria del telefono

Se i metodi descritti finora su come liberare la memoria del telefono ti sembrano troppi, oppure non riesci a stare dietro a tutto, devi sapere che esistono delle app per pulire il telefono in grado di svuotare la memoria con un solo tocco.
In ambito Android, una delle migliori è sicuramente CCleaner, di cui ti abbiamo parlato in un approfondimento a parte.
In alternativa a CCleaner, puoi anche dare un’occhiata alle altre migliori app per pulire Android da file inutili e recuperare spazio.

Purtroppo CCleaner non è disponibile su iOS, anche qui però le alternative di certo non mancano. Tra le migliori applicazioni per una pulizia del telefono rapida e completa ti consigliamo Clean Master, Phone Cleaner e Clean Doctor.
Se nessuna di queste app ti soddisfa, puoi sempre fare riferimento alla nostra guida in cui ti illustriamo 10 modi per liberare spazio su iPhone.

Utilizzare un file manager

Un ultimo consiglio su come liberare la memoria del telefono è utilizzare un file manager, cioè un’applicazione che consente di gestire al meglio i file presenti nella memoria del telefono. Tra le funzionalità dei file manager si annoverano anche la rimozione dei contenuti duplicati, la pulizia dell’elenco dei contatti e l’individuazione delle app che non usi.

Per gli smartphone Android, due dei migliori file manager sono Files di Google e KeepClean. Se hai un iPhone, invece, ti suggeriamo di provare Smart Cleaner. Tutte e tre le app sono scaricabili dai rispettivi store gratuitamente.

E con questo è davvero tutto, la nostra guida su come liberare la memoria del telefono termina qui. Prima di andare però, ti invitiamo a dare un’occhiata ai nostro approfondimenti più popolari legati all’argomento:

GiardiniShop