Come trovare i migliori server Discord

Abbiamo già dedicato un articolo al metodo per creare server su Discord sia da PC che da smartphone. Oggi parliamo invece di tutti i metodi per trovare i migliori server di Discord, così da potersi iscrivere e partecipare.

Discord, per chi non lo sapesse, è un programma di messaggistica istantanea orientato ai gruppi, che sta avendo sempre più successo. Il servizio è stato utilizzato all’inizio soprattutto in ambito gaming, diventando man mano più popolare anche in altri ambiti.

Pubblicità

Come trovare i migliori server Discord

Oggi esistono server Discord dedicati praticamente ad ogni argomento, ognuno di questi server è una piccola o grande comunità di cui tocca rispettare le regole per continuare a partecipare.

Ogni server è un microcosmo a se stante; esistono quelli più canonici dedicati al gaming e addirittura esistono comunità di studenti che si danno obiettivi e si spronano a vicenda per raggiungerli. Ci sono comunità di fan di fumetti e server dove l’obiettivo è semplicemente fare amicizia.

Per trovare la tua comunità o nuovi server su Discord, ecco tutti i metodi.

Trovare server Discord con la ricerca integrata

Non tutti sanno che la piattaforma integra al suo interno un comodo strumento che permette di ricercare i server pubblici per argomento. Purtroppo, questo motore è meno efficace di quello che potrebbe sembrare a prima vista tralasciando molti server pubblici molto apprezzati.

Discord Ricerca Server integrata

Se vuoi provare lo strumento di ricerca:

  • lancia Discord e fai l’accesso col tuo account;
  • nella pagina principale del servizio nella barra laterale premi sull’icona con la bussola;
  • si aprirà la pagina “Esplora server pubblici“;
  • qui al centro campeggia una comoda barra di ricerca, e a lato ci sono varie categorie di server pubblici tutti da scoprire ( “Gaming“, “Musica“, “Istruzione“, “Scienza e tecnologia“, “Intrattenimento” e “Hub studenti“).

Una volta che hai trovato il server pubblico di tuo interesse, per inserirti nella comunità:

  • premere su un server per vedere un’anteprima;
  • poi sopra puoi scegliere di unirti per partecipare.

Trovare server Discord con Diskboard

Disboard è senza alcun dubbio il nostro portale preferito dedicato alla ricerca dei server pubblici di Discord. Il servizio è completamente tradotto in italiano ed offre anche un buon numero di server nostrani. La ricerca è effettuabile sia tramite tag e sia tramite comoda barra di ricerca presente al centro. L’interfaccia di Disboard è piacevole, essenziale e davvero semplice da utilizzare.

Disboard Ricerca Server

Trovare i migliori server tramite Disboard è semplicissimo, ti basta o scrivere una parola chiave che descriva i server che ti interessano nell’apposita barra o esplorare  l’enorme lista a partire dai tag. Inoltre, per sapere quali server sono i migliori si possono anche consultare le recensioni degli utenti.

Inoltre, se sei l’admin di un server e vuoi farlo conoscere, basta registrarti per riuscire ad inserire il tuo server pubblico in questo comodo portale.

Trovare server Discord con Discord.me

Discord.me non è la pagina ufficiale del servizio ma è così apprezzata che è quasi come se lo fosse. Il sito permette facilmente di trovare community di tutti i tipi e funziona in modo molto semplice visto che in alto è presente una comoda barra di ricerca. E’ sufficiente inserire un argomento e inviare per avere avere una lista di tutti i server che sono affini alla parola chiave.

Discordme Ricerca Server

Se la ricerca tramite barra non ti soddisfa, puoi navigare nella sterminata collezione di server anche tramite i tag, premere su uno di questi ti porterà alla lista dei server pubblici collegati.

Per vedere tutti i server disponibili, anche quelli con materiale sensibile o per adulti tocca abilitare l’interruttore che si trova in alto a destra “NSFW” (che è un acronimo che sta per Not Safe For Work – quindi “non sicuro da guardare al lavoro”).

Una volta che hai trovato il server che ti interessa, ti basta premerci sopra e poi fare tap sul pulsante verde “Join server” per unirti.

Trovare server Discord privati

I server privati sono accessibili solo tramite invito e spesso si tratta di comunità più piccole e per questo più coese.

Per avere un invito ti tocca cercarlo su altri social, come Facebook, Instagram, Twitter o Reddit. Proprio su Reddit è comune che alcuni sub-reddit siano accoppiati a server privati. Molte di queste piccole comunità hanno regole molto rigide, prima di essere ammessi a volte occorre eseguire delle azioni o inviare un messaggio a un moderatore o superare un test.

GiardiniShop