Come funziona Reddit: karma, reddiquette

Reddit è un sito Internet indubbiamente interessante e completamente gratuito molto diffuso negli Stati Uniti e che sta iniziando a diventare popolare anche da noi. Il suo nome nasce dal gioco di parole inglese  “I read it on Reddit”, nella nostra lingua: l’ho letto su Reddit. A febbraio 2018, le stime indicavano che il numero complessivo dei suoi fruitori nel mondo era di oltre 542 milioni di utenti al mese.

Pubblicità

In questo approfondimento potrete scoprire come funziona questo social atipico ed i motivi che lo rendono così interessante.

Indice: Come funziona Reddit | Karma Points | Reddiquette | Le community | Iscrizione a Reddit

Come funziona Reddit?

Esempio di subreddit

Il sito è articolato quasi come un forum: ogni argomento specifico si presenta in una discussione che ha un sezione dedicata, chiamata subreddit. Ogni subreddit quindi parla di un argomento diverso ed ha un suo indirizzo, per esempio reddit.com/r/italy.

Gli utenti possono trovare e pubblicare contenuti di loro interesse, per lo più ancora in lingua inglese ma non mancano dei subreddit in italiano.

Il metodo con cui il social ogni giorno da maggiore notorietà ai contenuti pubblicati, segue le regole delle social news: ogni post può essere votato da ogni singolo utente che può darvi un voto positivo o negativo (upvote e downvote) e la quantità di interazioni positive determinerà la messa in evidenza o meno del post. Questo processo ha chiaramente come conseguenza lo spostamento in alto dei post o commenti, che hanno più reazioni positive.

Questa meccanica contribuisce a rendere la comunità di Reddit dinamica, divertente e spesso abbastanza accogliente. Non a caso diciamo “divertente”, proprio perché Reddit è una delle migliori fonti di Meme della rete.

Come funzionano e cosa sono i Karma points?

La particolarità di questo social risiede nell’accumulo di punti, chiamati “Karma points”. Si può accumulare dell’autorità nella comunità grazie al numero delle reazioni positive aggiunte dagli altri utenti ai nostri commenti o post.

I karma points non sono una vera e propria valuta ma permettono al loro possessore di essere considerato e rispettato all’interno della comunità, per aver dimostrato il proprio valore nella qualità delle interazioni compiute. Questo sistema rende Reddit uno dei social più democratici.

L’importanza della Reddiquette su Reddit

Importanza della Reddiquette

Il funzionamento di questa piattaforma così particolare passa dal rispetto di un regolamento ben preciso, denominato dagli specialisti come “Reddiquette”, termine derivato dalla parola macedonia Netiquette.

Alcune delle regole proposte da questo regolamento di cortesia consistono nell’utilizzo di apposite etichette per definire certi tipi di contenuto. Per esempio “NSFW” – Not Safe For Work, nella nostra lingua “non sicuro al lavoro” – indicherà che il post avrà al suo interno contenuto erotico o non adatto ad un luogo pubblico (e quindi sul posto di lavoro).

Un altro tag molto popolare è formato dall’acronimo “AMA” – Ask Me Anything, in italiano “chiedimi qualunque cosa” – tramite il quale molte star e personaggi famosi raccontano la proprie vita, ispirati dalle domande loro rivolte dagli utenti online.

Conviene imparare la Reddiquette prima di buttarsi nella mischia ed evitare di accumulare down-vote (relazioni negative) per errore.

Gli amici e la community di Reddit

Il sito prevede anche il funzionamento di un sistema per stringere rapporti con altre persone, tramite la creazione di un’apposita lista di amici grazie alla quale potremo vedere le interazioni e i commenti delle persone a noi vicine. Inoltre, Reddit tiene traccia del giorno della nostra iscrizione, tanto da festeggiare una volta all’anno la ricorrenza tramite un badge torta visibile a tutti che verrà aggiunto al nostro profilo.

La grande mole di iscritti, il sistema di amicizie e il codice di comportamento, rendono Reddit simile a una piattaforma social ma con le dovute differenze: infatti, grazie al suo sistema di suddivisione degli argomenti, i post intorno ai quali i redditors discutono, diventano molto spesso dei luoghi in cui alimentare dibattiti e creare idee innovative, con grandi capacità di risonanza.

Molte sono le ricerche che sottolineano questo aspetto della piattaforma, tramite cui si possono intravedere alcune dinamiche instaurate dalla presenza di un gruppo e dell’intelligenza comunitaria.

I fatti confermano come alcune volte su Reddit, i siti citati all’interno dei subreddit ricevano un carico di traffico molto maggiore rispetto a quello che i loro server sono in grado di gestire, tanto da costringere i proprietari ad operazioni di manutenzione. Di convesso, si comprende il potenziale di pubblicizzazione di questa piattaforma.

Ciò che stupisce è che Reddit non porta con sé il marchio Zuckerberg (come Facebook e Instagram) dal quale ci aspetteremmo numeri simili; la sua popolarità continua lo stesso a crescere, creando sempre più engagement e offrendo un servizio di qualità ai suoi fruitori con una vasta scelta di argomenti e discussioni interessanti a cui partecipare.

Come iscriversi a Reddit

La procedura di registrazione è una delle più immediate fra quelle dei social e dei forum:

Registrazione a Reddit

  • aprire home page di reddit;
  • cliccare sul pulsante “Sign up” – in italiano registrazione;
  • si può scegliere se fare l’accesso direttamente tramite l’account di Google o tramite l’Apple ID. Se si preferisce creare un account occorre proseguire con i prossimi punti;
  • quindi inserire la propria e-mail (utile nel caso in cui si perda la password e tocchi recuperala);
  • confermare la mail inserita cliccando sul pulsante “Next”;
  • scegliere il proprio nome utente e una password sicura;
  • se appare risolvere il semplice capcha;
  • quindi, nella casella di posta indicata si troverà una mail inviata da Reddit in cui sarà presente un link su cui cliccare per confermare la nostra identità.

A questo punto si sarà correttamente registrati e si potrà avere accesso a tutto ciò che il social ha da offrire.

Al primo accesso Reddit ci inviterà a scegliere le communities a cui siamo più interessati, così da proporci contenuti inerenti. Subito dopo avremo la libertà di esplorare il social. Una delle prime cose che consigliamo di fare è scegliere il proprio nome utente e la propria immagine. Farlo è davvero semplice:

scelta Username su Reddit

  • andare in altro a destra nell’interfaccia e cliccare sul proprio profilo;
  • quindi premere sulla voce “Profile“;
  • cliccare sul tasto “Change Username“;
  • quindi si potrà inserire un nome utente, che dovrà essere unico. Se quello che preferiamo non è disponibile, il servizio ci proporrà delle alternative e si potrà infine confermare la scelta.
GiardiniShop