VPN Gratis per navigare anonimi da telefono

Sono in molti coloro che si stanno iniziando a rendere conto di quanto sia importante una VPN soprattutto in ambito mobile, quando si fanno attività a volte sensibili su reti WiFi pubbliche.

Il mercato delle VPN gratuite soffre sempre delle stesse limitazioni, sia su desktop che su mobile. In generale il problema è sempre la sostenibilità economica, quindi i servizi mettono molte limitazioni di velocità, di banda, nel numero dei server e spesso forti compromessi anche sul fronte della sicurezza.

Pubblicità

Navigare anonimi da telefono con le migliori VPN gratis

Quindi se cercate il vero anonimato, il consiglio resta quello di rivolgersi alle migliori VPN a pagamento, i piani lunghi hanno il costo di un paio di euro al mese (vedi CyberGhost o NordVPN), crittazione di livello militare, solide politiche no logs, nessuna limitazione sul traffico, tanti server per aggirare i blocchi territoriali, e i migliori protocolli di sicurezza.

Se vi accontentate di un livello di sicurezza più basso, ecco alcune interessanti VPN gratis che abbiamo selezionato per voi.

1. PrivadoVPN

PrivadoVPN Mobile

PrivadoVPN offre un piano Basic gratuito e un piano Premium a pagamento. Il piano Basic è considerato uno dei migliori piani di abbonamento gratuiti per una VPN, offrendo numerosi vantaggi. Inoltre, è comodamente utilizzabile attraverso la pratica app mobile del servizio per navigare anonimi da telefono.

Il piano VPN gratuito offre diversi benefici, come:

  • Nessun obbligo di passare al piano Premium
  • 10 GB di traffico dati al mese (rinnovabili ogni 30 giorni)
  • 12 location diverse (che forniscono 12 IP diversi da utilizzare come server VPN)
  • Funzionalità di Kill Switch
  • Politica di no-logs e stessi protocolli di sicurezza disponibili nella versione a pagamento, tra cui WireGuard.

Il piano gratuito può rappresentare un ottimo punto di partenza per sperimentare l’utilizzo di una VPN e garantire una connessione sicura, anche su reti Wi-Fi pubbliche. Inoltre, è possibile effettuare un upgrade al piano Premium se le esigenze dovessero aumentare, ad esempio se si necessita di una maggiore quantità di dati al mese.

Se volete sapere di più sul piano premium potete consultare la nostra apprezzata recensione PrivadoVPN.

2. VPNHub

VPNHub uno dei servizi VPN gratuiti più interessanti, è uno dei pochissimi gratuiti adatti allo streaming e al P2P in quanto non ha limiti di traffico.

Anche se non adatto per aggirare i blocchi territoriali su siti come Netflix, DAZN, e Disney+.  Il servizio base è offerto dal noto sito per adulti che finisce in Hub per permettere l’accesso alle sue pagine anche da quei paesi che lo censurano. VPNHub è particolarmente interessante perché offre una solida policy no log e utilizza seri protocolli di sicurezza. Offre, inoltre una comoda app per Android e iOS.

Esiste anche una versione Premium del servizio, che però non vi consigliamo perchè troppo costosa per ciò che offre, al di la della navigazione anonima tramite smartphone. Potete saperne di più consultando la nostra recensione di VPNHub.

3. Opera browser VPN

Opera Mobile Vpn

Il browser Opera anche nella sua versione mobile offre un’ottima VPN gratuita, che permette di scegliere fra alcuni server (scelti automaticamente per continente) e non limita il traffico, offrendo anche un buon grado di sicurezza (fra protocolli di sicurezza, crittazione e gestione dei logs).

Per usarla, ti basta scaricare Opera per il tuo sistema Android o iOS, poi andare in basso a destra sull’icona del profilo, e poi sul tasto VPN. Nella schermata dedicata sarà possibile scegliere il continente dei server. Esiste anche una versione a pagamento di questa VPN che sblocca un numero maggiore di server, e la scelta del protocollo di sicurezza.

Per altri browser con VPN, riportiamo il nostro articolo: 5 migliori browser con VPN inclusa.

Attenzione! Questa VPN cripta solo il traffico che passa attraverso il browser Opera e non tutto quello del telefono.

4. Hotspot Shield

Hospotshield

Hotspot Shield è un servizio VPN molto pubblicizzato, soprattutto per la sua versione mobile. E’ disponibile gratuitamente su qualsiasi sistema operativo, inclusi Windows, Mac, Linux, iOS e Android (per navigare anonimi da telefono). Il servizio offre un protocollo proprietario chiamato Hydra, diverso dal più comune protocollo OpenVPN che promette velocità elevate per lo streaming e il gaming online tramite un tunnel sicuro.

La versione gratuita del servizio presenta alcune limitazioni:

  • la banda limitata
  • presenza di pubblicità
  • elezione minima di server disponibili per scegliere la posizione geografica durante la navigazione.

E’ sempre possibile passare alla versione Premium al costo di $7.99 al mese per accedere a tutte le funzionalità aggiuntive.

Atlas VPN 

Atlas VPN Free per Navigare Anonimi da Telefono

Attenzione! Il servizio di Atlas VPN non esiste più. Tutti gli utenti sono stati (o verranno) migrati a NordVPN (una delle migliori VPN della nostra lista).

Si trattava di uno dei pochi servizi VPN gratuiti attenti alla sicurezza. Il team di Atlas offre un servizio limitato, ma abbastanza affidabile permettendo anche ai clienti free di accedere ai migliori protocolli di sicurezza e di essere sicuri che i loro logs non vengano venduti per profitto.

Le limitazioni della versione gratuita riguardano:

  • Il traffico scambiato di massimo 5GB al mese
  • Non si può scegliere con quale server connettersi.

Tutte le limitazioni vengono eliminate passando alla versione premium che ha un costo molto basso. Vi invitiamo quindi a leggere la nostra recensione di Atlas VPN.

Un servizio gratuito sconsigliato dagli esperti di sicurezza

Secondo alcune fonti, Hola VPN ha permesso ai suoi utenti di agire come “nodi” sulla rete di altri utenti, il che significa che il traffico web di un utente potrebbe passare attraverso il computer di un altro utente. Questo metodo è stato utilizzato per consentire agli utenti di accedere a contenuti bloccati geograficamente ma ha anche permesso ad Hola VPN di utilizzare il traffico web dei propri utenti per scopi di business.

In particolare, Hola VPN è stato accusato di vendere il traffico web dei propri utenti a terze parti. Ciò significa che le attività online degli utenti di Hola VPN potrebbero essere monitorate e registrate da aziende di marketing, agenzie governative o altri terzi. Inoltre, è stato segnalato che Hola VPN ha venduto l’accesso ai computer dei propri utenti come parte di una botnet.

A seguito di queste accuse, Hola VPN ha negato di vendere i dati degli utenti e ha affermato che il traffico web degli utenti viene utilizzato solo per fornire servizi VPN. Tuttavia, molti esperti di sicurezza consigliano di evitare Hola VPN anche per navigare anonimi da telefono e di scegliere invece una VPN affermata e testata, con una buona reputazione per la privacy e la sicurezza degli utenti.

GiardiniShop