I Migliori browser con VPN inclusa

Sempre più spesso gli utenti cercano modi per difendere la propria privacy, in un mondo ricco di insidie come è quello del Web. Per tutelare il proprio anonimato in rete, è sempre maggiore il numero di persone che decide di utilizzare un servizio VPN. Di recente, si sono andati quindi moltiplicando i browser che offrono una VPN integrata, in questo articolo elencheremo e descriveremo per voi quelli migliori.

Pubblicità

Attenzione: di solito queste VPN sono offerte gratuitamente, quindi spesso soffrono delle stesse limitazioni dei servizi VPN gratuiti. Molti browser con VPN, infatti, limitano i dati scambiabili dagli utenti, la velocità di connessione, non permettono di scegliere il server e hanno livelli di crittografia deboli, pertanto se desideri una maggiore sicurezza e privacy durante la navigazione, il nostro consiglio resta sempre quello di abbinare al tuo browser preferito un buon servizio VPN a pagamento.

Dopo questa breve introduzione, possiamo andare alla nostra lista dei migliori browser dotati di VPN.

Opera

Opera browser con VPN integrata

Opera è uno dei browser web più popolari con VPN integrata gratuita, sicuro, veloce e ricco di funzionalità.

La VPN è disponibile sia per la versione desktop che mobile del browser e può essere attivata facilmente nelle impostazioni del programma. Per attivare la VPN in Opera, è necessario accedere alle impostazioni e selezionare l’opzione “Attiva VPN“. In seguito, sarà possibile selezionare la posizione del server VPN tra quelle disponibili, ovvero America, Asia ed Europa. A differenza di altri prodotti VPN commerciali, non sarà possibile scegliere un paese specifico utilizzando questa VPN.

La VPN integrata di Opera offre una protezione aggiuntiva per la navigazione online, criptando il traffico internet e nascondendo l’indirizzo IP dell’utente. Inoltre, l’utilizzo della VPN di Opera non ha limitazioni di dati o velocità. Ciò significa che gli utenti possono navigare liberamente in sicurezza, senza preoccuparsi di limiti di traffico o di rallentamenti della connessione.

Questa VPN può essere un modo valido per avvicinarsi a questo mondo, e prendere confidenza con l’importanza della privacy online. La VPN di Opera infatti è stata creata per essere facile da usare e accessibile a tutti.

Download | Opera browser

Edge

Edge e uso di VPN

Il browser di Microsoft, di recente ha aggiunto una VPN inclusa benché molto limitata rispetto a quella offerta da Opera.

In primo luogo, la banda mensile utilizzabile è limitata a 1 GB, che può essere sufficiente per alcune esigenze di base ma non è adeguata per lo streaming. Inoltre, non è possibile selezionare un server VPN, che viene invece assegnato in automatico da Edge, rendendo difficile se non impossibile l’utilizzo di alcuni servizi che fanno uso del blocco geografico.

L’opzione si chiama “Edge Secure Network” ed è attivabile nella sezione “Privacy” delle impostazioni. Ha tre modalità: la prima permette di attivarla solo per siti specifici, la seconda la attiva solo su reti WiFi pubbliche non sicure e siti poco affidabili, mentre la terza la mantiene sempre abilitata durante la navigazione.

Download | Edge

Epic browser

Epic Browser con VPN inclusa

Si tratta di un browser web basato sul codice di Chromium e disponibile per Windows, Mac, Android e iOS, che si concentra sulla privacy degli utenti online.

Una delle caratteristiche principali di Epic Browser è la VPN inclusa che permette agli utenti di navigare in modo anonimo e protetto su Internet.

La VPN di Epic Browser funziona nascondendo l’indirizzo IP dell’utente e crittografando il traffico Internet, proteggendone quindi la privacy in rete. È importante notare che, l’utilizzo della VPN di Epic Browser è gratuito ma è limitato a 500 MB di dati al mese e a 8 server sparsi per il globo. Gli utenti possono acquistare un abbonamento premium per eliminare questi limitazioni.

Inoltre, Epic Browser ha altre apprezzate funzionalità per la tutela della privacy, come la rimozione automatica dei cookie e dei dati di navigazione una volta che l’utente chiude il programma. Il browser include anche la funzione “Do Not Track” che impedisce ai siti Web di raccogliere informazioni sulla navigazione dell’utente.

Download | Epic Browser

Aloha browser

Aloha Browser e VPN gratis
Si tratta di un browser per dispositivi mobili Android e iOS particolarmente apprezzato che offre una VPN integrata gratuita.

Secondo il sito ufficiale di Aloha Browser, la VPN è disponibile in tutti i piani (anche in quello gratuito) e offre crittografia avanzata e velocità di connessione elevate. Inoltre, la VPN di Aloha Browser offre la possibilità di scegliere il server VPN da cui connettersi tra quelli disponibili in diverse località, tra cui Stati Uniti, Canada, Germania, Regno Unito e altri paesi.

L’uso della VPN è completamente gratuito e non richiede alcuna registrazione o accesso. Inoltre, la VPN di Aloha Browser non conserva alcun registro di attività di navigazione o informazioni personali degli utenti.

Download | Aloha browser

Firefox

Firefox Private Network e VPN

Firefox è senza dubbio un browser web molto popolare, non molti sanno che offre anche sotto forma di estensione ufficiale una VPN.

La VPN di Firefox, chiamata “Firefox Private Network“, consente agli utenti di navigare in modo anonimo e protetto su Internet.

La VPN di Firefox è di buona qualità potendo contare sulla lunga esperienza del team di sviluppo, è però al momento disponibile solo per gli utenti negli Stati Uniti. La VPN è offerta come servizio premium a pagamento, anche se esiste anche una versione gratuita limitata a un massimo di 12 ore di utilizzo al mese.

Potete saperne di più alla pagina dedicata a Firefox Private Network.

Download | Firefox

GiardiniShop