I migliori router WiFi, guida all’acquisto di Maggio 2022

Tante guide di acquisto si risolvono in una semplice lista di prodotti consigliati rasentando la pubblicità. La nostra guida vuole essere diversa e cercare di darvi gli strumenti per scegliere un router davvero adatto alle vostre esigenze, così che possiate spendere il giusto per ottenere una soluzione che potrà soddisfarvi a lungo.

Pubblicità

I router WiFi forniti dagli operatori non sono proprio il massimo: soffrono con l’aumento del numero di dispositivi connessi contemporaneamente per una cattiva gestione della banda (se qualcuno scarica o vede un video è impossibile o difficoltoso per gli altri navigare, giocare). Un router non ottimale può avere crash improvvisi (derivati sempre dalla difficoltà di gestione dei device connessi) e una scarsa copertura e segnale WiFi molto debole, causato dall’aumento della congestione sulla banda a 2.4 Ghz.

Per queste ragioni sono in molti coloro che sostituiscono il router dell’operatore con uno acquistato personalmente o aggiungono un router in cascata a quello dell’operatore. Quest’ultima soluzione è molto consigliata nel caso di connessioni in fibra ottica, in quanto il modem viene fornito dell’operatore mentre per la gestione della rete locale possiamo usare un router molto performante per esigenze di streaming o gioco online.

Cos’è un router

Un router è un dispositivo elettronico che permette la condivisione di una connessione internet fra più computer o dispositivi elettronici (smartphone, tablet, etc.), grazie alla creazione di una rete locale, alla quale è possibile collegarsi tramite cavo Ethernet o tramite la classica connessione senza fili denominata WiFi.

Quali differenze ci sono tra Modem, Router e Modem Router

Per la differenza tra questi tre dispositivi, c’è molta confusione sulla funzione che svolgono e sulle differenze tra loro, ma non vi preoccupate, non è niente di complicato e capirete tutto nelle prossime righe:

  • I modem sono quei dispositivi elettronici che permettono di collegarci a internet. Si collegano da una lato al doppino telefonico e dall’altro a un solo computer.
  • I router non si connettono direttamente ad Internet, è hanno la funzione di distribuire la connessione a più dispositivi collegati, sia tramite cavo o tramite rete Wifi. In pratica creano e gestiscono una rete domestica, facendo arrivare i pacchetti ad ogni dispositivo connesso (e se il DCHP è attivo forniscono anche gli indirizzi IP locali). I router affinché distribuiscano una connessione internet fra più computer, devono essere collegati a un modem.
  • I modem router, sono dei dispositivi elettronici che hanno integrati in un unico apparecchio, entrambi i dispositivi che ho appena citato. Ogni operatore che fornisce una connessione ADSL o fibra ottica, solitamente fornisce anche un modem router, device che ormai viene chiamato comunemente solo con il termine di router. I modem router in commercio sono di due tipi ADSL2+ (fino a 24 Mbps) e VDSL/VDSL2(fino a 300 Mbps).

differenza modem router

Quelli che andremo ad esaminare nella nostra guida, sono tutti dei router e li divideremo in semplici router o modem + router e router Mesh. Tutte le soluzioni, vi permetteranno di collegarvi ad internet con più computer via connessione wireless o con cavo.

Come scegliere un router

Nella scelta di un router, prima dell’acquisto, vanno considerati alcuni fattori tecnici, questo per fare il giusto acquisto e per avere le caratteristiche desiderate, sia in base alla propria linea internet e sia in base all’ampiezza dell’area che si vuole coprire con il WiFi e per ultimo ma non meno importante, anche in base al budget che si ha a disposizione.

Protocollo di connessione

Nella scelta di un router modem, con le funzionalità di quest’ultimo (ovvero che permetta di collegarci a internet) è importante scegliere un router con supporto al protocollo di connessione del nostro operatore telefonico che può essere ADSL2ADSL2+, VDSL, VDSL2.

Con questi quattro protocolli diversi, l’unico parametro a cambiare è la velocità: si parte dai 12 Mbit/s dell’ADSL 2, fino ad arrivare ai 300 Mbit/s della VDSL2. Unica cosa a cui fare attenzione è la presenza del VoIP sul router che vi è stato dato dal vostro operatore. Nel caso sia presente, per non perdere la possibilità di effettuare chiamate tramite VoIP, dovrete mantenere il vecchio router mantenendolo attivo ed utilizzare un secondo router collegato tramite rete LAN per gestire le connessioni.

In genere questa configurazione viene definita in gergo informatico come mettere i router in cascata:

collegamento router in cascata

Nel caso di ADSL2 e VDSL2 con VoIP, il router dell’operatore si può sostituire anche con uno dei rari modelli con supporto al VoIP presenti sul mercato. Più in basso ne abbiamo indicati alcuni.


Classi WiFi, Velocità di trasferimento dati e definizioni

Ogni router Wireless è contraddistinto da una sigla che indica la classe WiFi (esempio IEEE 802.11 classe a/b/g/n/ac/ad/ax), corrispondente ad una determinata banda di frequenza, (che può essere 2,4 e 5 GHz le più comuni o la recente 60 GHz) e velocità di trasferimento.

Vediamo esattamente nello specifico questi valori:

  • classe a a 54 Mb/s (5 GHz)
  • classe b a 11 Mb/s (2,4 GHz)
  • classe g a 54 Mb/s (2,4 GHz)
  • classe n a 450 Mb/s (2,4 GHz e 5 GHz)
  • classe ac a 3 Gb/s (5 GHz)
  • classe ad a 7 Gb/s teorici in area molto limitata (60 GHz)
  • classe ax denominato anche WiFi 6 a 11Gb/s teorici (da 1 a 6 Ghz)

Con Dual-Band, vengono definiti i router che dispongono sia della classica banda radio a 2,4 GHz sia quella a 5 GHz. È importante sapere che ogni banda ha i suoi vantaggi e svantaggi.

La banda a 5GHz ha come vantaggio la maggiore velocità ma un minore raggio di copertura, che consentirà di avere un segnale veloce e potente solo in un’area limitata e con pochi muri come ostacolo. Viceversa la banda radio a 2,4 GHz è meno veloce, ma ha un raggio d’azione più ampio e vi permetterà di ricevere il segnale WiFi anche a distanza con vari ostacoli di mezzo. Sinonimo di Dual Band è il protocollo Wireless AC.

Quando acquistiamo un router, spesso troviamo il codice “AC” seguito da un numero (esempio AC1300, AC3200, AC5400, etc). Come avete visto nel precedente paragrafo delle classi, questo vuol dire che il router supporta la classe WiFi AC mentre il numero indica la banda teorica massima delle bande disponibili. Ad esempio, AC1300, avrà una banda teorica massima di 1300 Mbps. Se un router è Dual band, sarà la somma delle due bande, se è Tri-band di tre bande e Quad-band di quattro bande.

Il recente codice “AX”, standard 802.11ax, vuole migliorare e prendere il posto del diffusissimo 802.11ac. Investire adesso in questo tipo di router, significa prepararsi all’evoluzione con i dispositivi che verranno e che supporteranno questa classe (e presumibilmente anche il nuovo protocollo di sicurezza WPA 3).


Tecnologie WiFi supportate

Se si ha un grande appartamento da coprire con la necessità di fare giungere il segnale WiFi con una sufficiente intensità anche agli estremi della abitazione. Si deve optare per modelli con alto potere di trasmissione e preferibilmente con un buon numero di antenne.

  • Nei router più recenti può essere presente una tecnologia chiamata Beamforming+, che aumenta le prestazioni delle reti a 5GHz direzionando in maniera precisa il segnale verso il dispositivo connesso. Questo accade tramite la modulazione delle onde emesse dalle antenne, permettendo al segnale wireless di raggiungere meglio i punti più nascosti della vostra casa.
  • Oltre a questa tecnologia possiamo trovare il MU-MIMO (acronimo di Multiple User, Multiple Input, Multiple Output) che migliora la gestione di più dispositivi connessi contemporaneamente, senza incidere sulle prestazioni riguardanti la velocità di trasferimento dati.
  • Sui migliori router è possibile trovare la dicitura tri-band, con la quale si intende l’uso contemporaneo di tre differenti segnali, uno sulla banda a 2.4 GHz e due segnali separati a 5 GHz per assicurare la massima velocità di connessione possibile. E’ utile nel caso di più device connessi alla stessa rete, perché il router stesso assegnerà il canale libero ad un nuovo device che entra nella rete (con una sorta di bilanciamento della banda disponibile in un determinato momento).
  • Le reti Mesh costituiscono una tecnologia recente (alternativa ad un ripetitore o WiFi extender) che permette di estendere il segnale WiFi in ambienti molto grandi. Nascono per risolvere i problemi di una rete WiFi tradizionale, dove è presente un singolo router Wireless che riesce a ricoprire solo un’area limitata della casa. Nei router con supporto alle reti mesh, sono presenti più nodi organizzati in modo dinamico e non gerarchico sulla rete che possono cooperare tra loro, fornendo dati in modo più efficiente.
    Un esempio classico di rete Mesh è costituito da un router principale connesso ad internet e tanti router mesh connessi ad esso, chiamati nodi. Avremo un’unica rete con lo stesso nome e, in un ambiente molto grande con più nodi Mesh, potremo agganciare il segnale più vicino senza accorgerci di nulla (un pò come avviene con le antenne dei cellulari).

le reti Mesh


Processore, RAM, Chipset e Antenne

Se nei router economici le prestazioni grosso modo si equivalgono, nei modelli di fascia alta, la vera differenza è fatta da questi componenti.

Il processore e la RAM in base alla potenza di calcolo che sviluppano, possono gestire al meglio il traffico dati e un gran numero di dispositivi connessi, ottimizzando in modo rapido ed efficiente i carichi di lavoro e la connettività per ogni device connesso.

Il Chipset riveste invece un’importanza fondamentale nella stabilità e e velocità di connessione, dove a farla da padrone sono i router che montano chipset della Broadcom, dove è possibile analizzare i parametri di Margine SNR e attenuazione di linea.

Infine, importanza fondamentale per il segnale WiFi, lo ricoprono le Antenne, che possono essere interne, nei router economici o in gran numero ed esterne, nei router che tendono a offrire prestazioni maggiori, con velocità di trasferimento anche 10 volte superiori (7,2 Gbps) ai modelli meno costosi.


Collegamenti e Porte

Sul retro di ogni router o al massimo nella parte laterale, possiamo trovare diverse porte di ingresso dove collegare cavi Ethernet e dispositivi elettronici tramite gli ingressi USB (come stampanti, pen drive e hard disk esterni).

Per quanto riguarda le porte Ethernet, possiamo trovare le Fast Ethernet con una velocità massima di trasferimento di 100 Megabit/s e le Gigabit Ethernet che arrivano a 1 Gigabit/s (ovvero 1000 Megabit/s).

Le porte USB, invece possono essere USB 2.0 o 3.0 e si differenziano per la diversa velocità di elaborazione dati, rispettivamente 280 Mbps e 3,2 Gbps. Tramite le porte USB è possibile collegare tantissimi tipi di periferiche USB e in alcuni casi anche delle chiavette dove è possibile inserire una SIM dati 3G/4G, che il router potrà utilizzare come connessione di riserva in caso di malfunzionamenti sulla linea fissa.

Guida acquisto aggiornata a Maggio 2022

Dopo questa doverosa spiegazione per capire meglio le differenze tra i vari dispositivi in commercio, ecco i migliori prodotti suddivisi per categoria, ovvero solo Router, Router + Modem e Router Mesh.

Le offerte per ogni prodotto fanno riferimento ad Amazon per tre ragioni: in primo luogo per la comodissima politica di reso. Infatti se il router che avete scelto si rivela inadeguato per le vostre esigenze, basta impacchettarlo e rispedirlo gratis entro 15 giorni. Se smette di funzionare entro due anni, l’ottima garanzia Amazon vi permetterà una rapida e comoda sostituzione (oppure un completo rimborso). Ultima importante ragione, l’offerta, sul noto portale di e-commerce, è data dalla vastissima scelta. Sono disponibili moltissimi modelli per tutte le necessità e tasche.

I Migliori Router WiFi

Si tratta di modelli senza modem, perfetti per essere messi in cascata e distribuire la connessione ricevuta da un altro router (come quello di un operatore).

Inter-Tech RPD-600

Si tratta di un dispositivo Dual-Band incredibilmente economico, offre secondo le specifiche una discreta velocità di connessione (300 Mb/s su entrambe le bande). Da segnare anche la presenza di una porta USB per condividere un Hard Disk o una stampante. Il gain da 5db presente nelle specifiche dovrebbe garantire una discreta copertura.

Inter-Tech RPD-600
  • Inter-Tech RPD-600 - Wireless Router - 4-Port-Switch - 802.11b/g/n/ac - Dualband

TP-Link TL-WR940N N450

Si tratta di una soluzione molto economica, e monobanda, adatta alle abitazioni (meglio se fabbricati singoli ed isolati) e ai piccoli uffici. Molto apprezzabile è la presenza di tre antenne che offrono una convincente copertura. Arriva fino a 450 Mbps.

TP-Link TL-WR940N N450
  • Router WiFi potente e veloce - Compatibile con lo standard 802.11n/g/b, velocità WiFi fino a 45 ...
  • Le porte Ethernet a 4 porte con 10/100 Mbps consentono il collegamento di un dispositivo cablat ...
  • Modalità punto di accesso: può sostituire le prestazioni WiFi difettose del tuo box, compatibil ...

TP-Link Archer C60

Una buona soluzione di fascia media, uno dei router Dual Band più economici. Offre buone velocità sia su rete a 2.4 Ghz sia su rete a 5 GHz. Da segnalare l’ottima copertura grazie alle 3 antenne 2.4 GHz e alle 2 antenne 5 GHz. Si tratta di un modello molto convincente ed apprezzato per collegare smartphone, computer e altri dispositivi insieme.

TP-Link Archer C60
  • Wi-Fi veloce: 450 Mbps 2.4 GHz e 867 Mbps 5 GHz
  • Lo standard Wi-Fi AC innovativo migliora la potenza dei tuoi dispositivi wireless
  • Ottima copertura Wi-Fi grazie alle 3 antenne 2.4 GHz e alle 2 antenne 5 GHz

Netgear R6120 AC1200

Da Netgear un ottimo modello che non è troppo costoso ma è comunque completo di tutto. Interessante la velocità da 867 Mbps sulla frequenza 5 Ghz. Possiede una porta USB per collegare un Hard Disk. Offre un’ottima stabilità anche con molti utenti connessi e la casa produttrice offre  supporto continuo con aggiornamenti frequenti. Ideale anche per giocare online.

Netgear R6120 AC1200
  • Copertura Wireless fino a 50 m² con velocità AC1200 (dual band fino a 300 + 900 Mbps); modem no ...
  • Funziona con tutti gli operatori e connessioni: collega il router in cascata al modem (connessi ...
  • 4 porte Fast ethernet: è possibile collegare computer, console di gioco, lettori di streaming e ...

AVM FRITZ! Box 4040 AC1300

AVM è una vera garanzia: i suoi prodotti costano di più ma offrono prestazioni difficilmente raggiunte dai concorrenti. Questo router offre tutto ciò che si può desiderare per la casa, è Dual Band, offre una buona copertura, due porte USB per collegare hard disk, stampanti ed altre risorse che saranno disponibili a tutti i PC connessi.

Offerta
AVM FRITZ! Box 4040 AC1300
  • Router wireless per il collegamento ad una rete già disponibile come un modem adsl, fibra (vdsl ...
  • Wireless acn fino a 1300 mbits con band steering
  • 1 usb 3 e 1 usb 2 per collegare modem 4g-3g, hard disk e stampanti

Netgear R8000 Nighthawk X6 AC3200

Router dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, molto potente con processore dual core a 1 GHz con tre processori offload, tecnologia tri-band con una velocità di trasferimento fino a 3200 Mb/s. E’ dotato di ben 6 antenne esterne e tecnologia Smart Connect, che determina i dispositivi lenti e veloci per separare le bande WiFi e ottenere una velocità wireless ottimale. La tecnologia Beamforming+ migliora l’affidabilità e la copertura. Esiste un’app Nighthawk per configurare facilmente il router e smart parental control. Completano il tutto, 4 porte gigabit ethernet.

Netgear R8000 Nighthawk X6 AC3200
  • Copertura Wireless fino a 180 m² con velocità AC3200 (Triband fino a 600 + 1300 + 1300 Mbps); m ...
  • Funziona con tutti gli operatori e connessioni: collega il router in cascata al modem (connessi ...
  • Ottima Tecnologia: processore dual core da 1 GHz, 6 antenne amplificate, Beamforming+, Dynamic ...

Netgear R9000 Nighthawk X10 AD7200

Questo modello è uno dei top di gamma di Netgear ed anche uno dei migliori router attualmente in commercio. Dotato di tecnologia WiFi 802.11ac e 802.11ad, con un potente processore quad-core da 1,7 GHz, architettura Quad-Stream e una velocità di trasferimento fino a 7200 Mb/s. Plex Media Server con supporto unità NAS e USB,
Provvisto di tecnologia Smart Connect, Tecnologia Beamforming+, Usb 3.0, app Nighthawk. La qualità però ha un costo parecchio alto.

Netgear R9000 Nighthawk X10 AD7200
  • Prestazioni WiFi veloce: copertura wireless fino a 230 m² con velocità AD7200 (tri-band fino a ...
  • Consigliato per un massimo di 45 dispositivi: è possibile riprodurre video in streaming, giocar ...
  • Porte ethernet cablate: è possibile collegare computer, console di gioco, lettori di streaming ...

Netgear RAX200 AX11000

Inseriamo in questa classifica un modello “fuori scala”. Si tratta attualmente del top di gamma di Netgear, il modello che supporta lo standard 802.11ax. E’ dotato di processore quad-core 64 bit da 1.8 GHz, 8 antenne amplificate, Beamforming+, MU-MIMO, Smart Connect, OFDMA e comandi tramite Alexa. Il router è tri-band e arriva teoricamente ad 11.000 Mbit (1.2 Gbps + 4.8 Gbps + 4.8 Gbps).  Ovviamente dobbiamo attendere anche dispositivi (cellulare, computer, device IoT) che supportano questo nuovo standard per poterlo sfruttare appieno.

Netgear RAX200 AX11000
  • NETGEAR Router WiFi 6 Nighthawk AX12 RAX200, 12 flussi WiFi con velocità AX11000 (fino a 10.8 G ...

Modem Router WiFi: ADSL/VDSL

In questa sezione, troverete i router che sono provvisti di modem integrato. Ottimo se volete gestire tutta la rete privata di casa e la connessione ad internet da un unico dispositivo.

TP-Link Archer VR400

Dall’azienda un buon prodotto Dual Band, con supporto ad ADSL e VDSL, offre una buona velocità (867 Mbps sul canale a 5 GHz) e un’ottima copertura grazie alle tre antenne e alla tecnologia Beamforming. È presente anche una comoda porta USB 2.0 a cui collegare le periferiche che si vogliono condividere nella rete domestica.

TP-Link Archer VR400
  • Compatibile con connessioni DSL, fibra e con modem Ethernet
  • Wi-Fi veloce: esperienza wireless di ottimo livello con una connessione Wi-Fi Dual Band 300 Mbp ...
  • Copertura superiore: 3 antenne rimovibili creano connessioni wireless stabili e una copertura o ...

Netgear D6400 WiFi AC1600

Un modello di fascia medio alta molto veloce (ben 1300 Mb/s su 5 Ghz perfetto per godervi la velocità a 1 Giga/s se messo in cascata) e affidabile. Il modem supporta ADSL2+ e VDSL2 (quindi è perfetto per la FTTC). Ottima la presenza della tecnologia Beamforming+ per ottimizzare la copertura e del segnale, è presente anche la tecnologia Advanced QoS per ottimizzare il gaming e lo streaming HD.

Netgear D6400 WiFi AC1600
  • Modem WiFi DSL integrato compatibile sia con connessione ADSL che misto fibra-rame
  • Funzionalità di QoS avanzato assegna priorità per lo streaming multimediale
  • Migliora la connessione domestica su dispositivi mobili grazie al Beamforming

AVM FRITZ! Box 3490

Si tratta senza dubbio di uno dei migliori modem router disponibili, offre ottime velocità di trasferimento 1300 Mb/s su banda a 5 GHz. La qualità di AVN non si discute, offre un ottimo software di gestione FRITZ!OS, la tecnologia Band Steering permette una copertura e una stabilità del segnale eccezionale. Nonostante ciò che sostiene Fritz! il router non è compatibile con la FTTH e deve essere messo in cascata.

AVM FRITZ! Box 3490
  • Attenzione verifica la compatibilita' del prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tu ...
  • Funzionalità di router anche con chiavetta 4g/3g (lte/umts/hspa) o via porta ethernet 1 per con ...
  • Wireless dual ac + n per l'uso in simultanea delle bande di frequenza da 2,4 ghz e 5 ghz (450 + ...

Molto interessante è anche il modello 7430 che non è Dual Band ma supporta il VoIP e fa anche da base DECT per i cordless compatibili.

AVM FRITZ! Box 7430
  • Funzionalità di router anche con chiavetta 4G/3G (LTE/UMTS/HSPA) o via porta Ethernet 1 per con ...
  • Gestisce fino a 20 account VoIP, funzione ATA
  • Base DECT per collegare fino a 6 Cordless (GAP)

Netgear Nighthawk X8 D8500 Tri-Band AC5300

Se cercate il top dei modem router, non ci sono dubbi, attualmente questo è il miglior modello disponibile. Processore dual core 1,4 GHz, QoS dinamico, 7 porte Lan Gigabit, tecnologia MU-MIMO, funzionalità di sicurezza avanzate, supporto alle VPN, monitoraggio tramite applicazione per smartphone e tablet e ben 5300 Mb/s di banda, semplicemente perfetto.

Netgear Nighthawk X8 D8500 Tri-Band AC5300
  • Modem WiFi DSL integrato compatibile sia con connessione ADSL che misto fibra-rame
  • Funzionalità Smart Connect per selezionare la banda più veloce a seconda del dispositivo connes ...
  • Tecnologia MU-MIMO per una maggiore velocità di trasmissione che assicura download più rapidi e ...

Modem Router: WiFi Mesh

I router Mesh sono adatti a coprire grandi spazi come case o ville di più piani e dimensioni generose oppure uffici di molti metri quadrati. Sono molto più utili di soluzioni di copertura che prevedono un WiFi-Extender e molto più semplici da configurare.

D-Link COVR-C1203

La copertura di questi router mesh è di 450 metri quadri con banda teorica massima AC1200 Dualband.

D-Link COVR-C1203
  • Crea un unico nome di rete domestico per spostarti da un ambiente all'altro senza mai disconnet ...
  • Composto da 3 unità (1 Router + 2 Satelliti) con tecnologia Dual Band Mesh e velocità AC1200
  • Il controllo di banda intelligente indirizza i tuoi dispositivi in modo che il Wi-Fi sia sempre ...

Netgear RBK20 Orbi

La copertura di questi router mesh è di 250 metri quadri con banda teorica massima AC2200 Triband.

Netgear RBK20 Orbi
  • Nessuna stanza senza wifi: copertura wifi fino a 250 m2 e 20 dispositivi

Linksys Velop AC6600

La copertura di questi router mesh è di 375 metri quadri con banda teorica massima AC6600 Triband.

Offerta
Linksys Velop AC6600
  • Il WiFi per tutta la casa: Il sistema WiFi mesh Velop offre segnali rapidi e stabilità di conne ...
  • Streaming ottimale: con Intelligent Mesh, Velop ti permette di aggiungere nodi al sistema domes ...
  • Libertà dai cavi: estendi la copertura WiFi con i nodi Velop, facilmente collegabili a una pres ...

Google WiFi Mesh

La copertura di questi router mesh è di 255 metri quadri con banda teorica massima AC1200 Dualband.

Google WiFi Mesh
  • Wireless: AC1200 2x2 Wave 2 Wi-Fi, Wi-Fi espandibile in mesh, dual-band Wi-Fi (2.4GHz / 5GHz), ...
  • Porte: 2 porte Gigabit Ethernet per punto Wi-Fi, WAN e LAN su punto Wi-Fi primario; entrambi fu ...
  • Sicurezza: WPA2-PSK, aggiornamenti automatici, Infineon SLB 9615

TP-Link Deco M5

La copertura di questi router mesh è di 400 metri quadri con banda teorica massima AC1300 Dualband.

Offerta
TP-Link Deco M5
  • Deco è la soluzione mesh Wi-Fi che ti permette di sfruttare un segnale veloce, stabile e senza ...
  • Unico nome di rete wifi: il sistema deco seleziona automaticamente il miglior percorso di conne ...
  • Nessuna interruzione come l'extender wifi

Il nostro approfondimento sui migliori router si è concluso, ci auguriamo di avervi indirizzato verso la soluzione migliore per le vostre esigenze.