Le migliori 8 app per fare video con foto del 2024

I video sono il contenuto multimediale in grado di generare più engagement sulle piattaforme social. Senza andare troppo lontano, ne sono una dimostrazione le clip caricate sui social TikTok e i Reel di Instagram. Per creare video di alta qualità, possiamo utilizzare anche delle semplici fotografie, però in questo caso, oltre a un ottimo smartphone con fotocamera al top, sarà necessario avere una buona app per fare video con foto.

Pubblicità

In questo articolo, ci siamo concentrati proprio su quest’ultimo requisito. A tal scopo, ecco le migliori 8 app per fare video con foto disponibili sia per iPhone che per dispositivi Android.

1. Quik

Quik

Quik è l’app per fare video con foto realizzata da GoPro, l’azienda che produce le celebri action cam. Il suo principale punto di forza è la semplicità con cui permette di creare filmati con foto, musica, video ed effetti di transizione.

Disponibile al download gratuito su Android, iOS e iPadOS, per sfruttare appieno tutte le sue funzionalità occorre sottoscrivere un abbonamento annuale da 49,99 euro ogni 12 mesi. Consigliata per chi è alla ricerca di una delle migliori app per creare video con foto gratis.

Download Quick: Google Play StoreApp Store

2. iMovie

Imovie

iMovie è tra le migliori app per creare video con foto su iPhone e iPad. L’applicazione integra strumenti sia per utenti alle prime armi che per esperti, con risultati finali al di sopra di ogni più rosea aspettativa, soprattutto per chi inizia da zero.

Il punto di forza dell’app è senz’altro la capacità di estrarre il meglio partendo da delle semplici foto, dall’altra parte però può non piacere a tutti visto che in alcuni punti può risultare ostica da digerire, soprattutto per chi si affaccia su questo campo soltanto ora.

Download iMovie: App Store

Leggi anche: I migliori programmi di video editing gratis

3. FotoPlay

Fotoplay

FotoPlay è nella lista delle app per creare video con foto e musica gratis per l’estrema semplicità con cui è possibile combinare in un singolo filmato immagini, tracce audio e video. Non mancano nemmeno effetti speciali, emoji e adesivi per donare alla clip una personalizzazione maggiore.

Non a caso, nonostante sia sul mercato da meno tempo rispetto alle altre app concorrenti, FotoPlay si è imposta in breve tempo come una delle applicazioni di maggiore successo nel suo settore. Al momento è disponibile al download gratuito solo per gli utenti Android.

Download FotoPlay: Google Play Store

4. Magisto

Magisto

Magisto è un’app per fare video con foto in pochi minuti. Il segreto del suo successo è racchiuso proprio nella semplicità d’uso offerta, tanto da essere una delle applicazioni per l’editing dei video più gettonate dagli utenti. Oggi sono ancora poche le app che possono contenderle lo scettro di migliore app per montare i video e creare presentazioni accattivanti con la musica.

Per usare Magisto senza limiti – la versione gratuita permette di fare video non più lunghi di 10 minuti e di usare un numero limitato di foto – occorre sottoscrivere un abbonamento da 19,99 euro all’anno. Disponibile sia su Google Play Store che su App Store.

Download Magisto: Google Play StoreApp Store

5. Clips

Clips App Store

Clips è insieme a iMovie una delle migliori app per creare video con foto in ambito iOS. Applicazione progettata direttamente da Apple, si distingue da subito per un’interfaccia moderna che strizza l’occhio al pubblico dei social e agli utenti più giovani.

Tra tutte quelle citate fin qui, Clips è forse l’app di riferimento in ambito iOS per chi è alla ricerca di uno strumento facile da usare per la realizzazione di video di breve durata da pubblicare in pochi minuti sui social network. Il download dall’App Store è gratuito, così come il suo utilizzo.

Download Clips: App Store

6. inShot

Inshot

inShot è una valida alternativa alle migliori app per fare video con foto sopra citate. Il successo dell’applicazione, testimoniato dal numero di download e dai punteggi delle recensioni, è merito di un potente editor che consente a tutti di realizzare clip con foto e musica da caricare poi su YouTube e/o Instagram.

Tra le funzioni presenti nell’app inShot si annoverano taglio, cambio di formato, capovolgi, fusione e ruota. Tutte opzioni che consentono di cambiare i propri file per realizzare un video d’impatto da postare poi sui social. Per avere accesso completo alle funzionalità dell’app è necessario sottoscrivere l’abbonamento annuale al costo di 16,99 euro.

Download inShot: Google Play StoreApp Store

7. YouCut

Youcut

YouCut è un’app gratuita per modificare video già esistenti con l’aggiunta di foto, musica, effetti speciali, adesivi e tanto altro ancora. È possibile anche aggiungere transizioni per unire clip diverse, testo da inserire in una o più miniature e filtri da pescare tra gli stili predefiniti dell’app.

L’applicazione è disponibile gratuitamente sia su Google Play Store che su App Store e vanta un numero di download notevole (così come recensioni più che positive da parte degli utenti.

Downoload YouCut: Google Play StoreApp Store

8. Adobe Express

Adobe Express

Adobe Express rientra appieno merito nella lista delle migliori app per creare video con foto e musica gratis. Sviluppati da Adobe, la celebre azienda che vanta nel suo portfolio software del calibro di Premier e Photoshop è semplice da usare, consente di ottenere filmati in grado di diventare virali nel giro di poco tempo, grazie a una grafica professionale e a strumenti pro.

Disponibile al download gratuito su Google Play Store e App Store, per sfruttare tutte le sue funzionalità occorre sottoscrivere l’abbonamento mensile a 12,19 euro (o in alternativa quello annuale a 121,99 euro). A proposito, hai già letto il nostro approfondimento sui migliori programmi per fotoritocco gratis?

Download Adobe Express: Google Play StoreApp Store


Prima di andare, ti invitiamo a dare un’occhiata alle altre nostre guide più popolari sullo stesso argomento:

GiardiniShop