Fotoritocco gratis: I migliori programmi, siti e app per farlo

Alcuni credono, erroneamente, che fotoritocco sia per forza, sinonimo di utilizzo di Photoshop, ma non è così. Esistono una gran quantità, non solo di programmi, ma anche di applicazioni per smartphone e tablet per farlo.

Inoltre per chi ha bisogno di effettuare un fotoritocco, senza l’obbligo di installare programmi, esistono potenti servizi online che possiamo utilizzare, ricchi di strumenti anche professionali per realizzare effetti di una certa qualità.

In questo articolo vedremo anche tutte le alternative per modificare le proprie foto in libertà e spesso anche senza spendere un centesimo.

I migliori siti di fotoritocco online

Forse non lo sapete ma alcuni siti si comportano esattamente come dei programmi di fotoritocco installati sul proprio computer. Si tratta di servizi dotati di strumenti davvero potenti e che sono spesso gratuiti. Se vi serve modificare un’immagine al volo e non volete installare un’applicazione dedicata sul vostro computer, questi siti potrebbero fare al caso vostro.

Pubblicità

Pixlr

Fotoritocco online: Pixlr

Si tratta probabilmente del sito di ritocco più semplice da utilizzare. Pixlr offre diversi filtri avanzati, molte funzioni e il supporto ai livelli. L’utilizzo è semplice e la web app oltre che da browser desktop funziona anche da Android o iOS. In aggiunta a Pixlr la compagnia offre anche Vectr un comodo editor gratuito per il disegno vettoriale. Alcune delle funzioni più avanzate si sbloccano solo dietro il pagamento di un corrispettivo.


Photopea

Fotoritocco online: Photopea

Si tratta con ogni probabilità dell’editor online più completo ed avanzato, è gratuito con pubblicità e supporta vari formati jpg, png, raw. L’applicazione Web ricorda nell’interfaccia e negli strumenti Photoshop (secondo molti è un vero e proprio clone), ha moltissime funzioni ed è ben tradotta in italiano. Se si vuole fare del fotoritocco serio online che vada oltre l’applicazione di qualche filtro, questo sito non può che stare nei vostri segnalibri.


iPiccy

Fotoritocco online: iPiccy

Si tratta di un editor online meno noto ma davvero interessante per funzioni ed interfaccia. Il servizio si sostiene tramite gli annunci, sono presenti i filtri, e tantissimi strumenti. Fra quelli esaminati è l’unico che riesce davvero a tenere testa a Photopea. Per utilizzarlo è necessario disporre del supporto a flash: su Chrome basta cliccare sul pulsante “Consenti”. iPiccy salva il risultato della modifica delle foto o immagini su file jpg oppure su formato png.


Fotor

Fotoritocco online: Fotor

Si tratta di un altro editor gratuito di foto rapido e pratico. L’app ha moltissimi strumenti, purtroppo quelli davvero interessanti sono accessibili solo con la versione Pro. Se cercate uno strumento Web immediato per la modifica della foto, sicuramente Fotor farà al caso vostro.


Google Foto

Fotoritocco online: Google Foto

Google Foto offre, non solo moltissimi strumenti per modificare le vostre foto completamente gratis, ma è pure un servizio cloud illimitato per conservarle in alta risoluzione. Dal punto di vista del fotoritocco Google permette con pochi click di modificare ogni foto, anche grazie all’interessante (e spesso efficace) strumento di correzione automatica. Oltre alla correzione automatica sono moltissimi i filtri disponibili, pratici e funzionali. Se volete saperne di più vi invitiamo a consultare il nostro approfondimento dedicato.

Programmi Fotoritocco Gratis

Per il fotoritocco non esiste solo Photophop su PC / Mac ma ci sono moltissime alternative gratuite e a volte anche open source, adatte a soddisfare moltissime esigenze.

GIMP

Fotoritocco gratis con GIMP

ll famoso tool open source non può non fare parte di questa lista, è potente ed apprezzato. Online si trovano moltissimi tutorial utilissimi per apprenderne tutti i trucchi. L’applicazione offre potenti strumenti è open source e multipiattaforma. GIMP è considerato come l’alternativa “free” a Photoshop più importante.


Paint.NET

Fotoritocco gratis programmi come Paint.net

Una validissima alternativa a GIMP / Photoshop per PC Windows meno potenti. Se dovete fare delle modifiche minore Paint.NET fa al caso vostro. E’ un’applicazione comoda, rapida, veloce e potente. Anche Paint.NET è open source e multipiattaforma. L’applicazione come il nome fa intuire, è nata come versione moderna di “Paint” di Microsoft e negli anni ha ricevuto l’aggiunta di un numero tale di funzioni da renderlo un vero photo editor degno di nota.


Photo Pos Pro

Fotoritocco gratis programmi Photo Pos Pro

A differenza dei due programmi appena descritti, questo non è open source ma è utilizzabile completamente in versione gratuita con una sola limitazione: c’è un limite di risoluzione per il salvataggio delle immagini (ad un massimo di 1024 x 2014 pixels). Photo Pos Pro ha un’interfaccia che ricorda quella del più noto Photoshop ed offre moltissimi potenti strumenti di facile utilizzo.


Pinta

Fotoritocco gratis programmi: Pinta

Si tratta di un altro interessante foto editor open source, rispetto ai precedenti offre un numero più ristretto di strumenti, ma è ottimo per chi vuole un un programma leggero e pratico per modificare le proprie foto. Pinta è disponibile per Windows, Linux e Mac.

Migliori programmi per il fotoritocco a pagamento

Non possiamo esimerci dal citare i software per il fotoritocco più conosciuti e importanti del mondo. E’ possibile un periodo di prova per testare gratis le funzionalità messe a disposizione da questi ottimi strumenti professionali a pagamento.

Photoshop

Fotoritocco programmi a pagamento: Photoshop

L’applicazione di Adobe non poteva mancare nella nostra lista: è costosa ma è, e resta, uno dei più apprezzati software professionali. I suoi strumenti sono potenti ed efficaci. Certo all’inizio può sembrare un po’ ostico ma online i tutorial sono migliaia.


Affinity Photo

Fotoritocco programmi: affinity photo

A furor di popolo è la principale alternativa a pagamento del software di Adobe. Costa molto meno e si paga una sola volta. Affinity Photo offre una perfetta compatibilità con i file di Photoshop, ottime prestazioni ed un completo supporto all’hardware di ultima generazione. È un’applicazione piuttosto nota, quindi online si trovano molti corsi dedicati. Il software è disponibile sia su sistemi operativi Windows che macOS.


Pixeluvo

Fotoritocco programmi: Pixeluvo

È una delle più valide alternative a Photoshop. E’ un software economico ma potente ed aggiornato quasi quanto quello di Adobe. Si tratta di una soluzione affidabile, supporta una  ampia gamma di funzionalità avanzate: l’editing non distruttivo, il completo supporto per i formati RAW, strumenti avanzati di correzione del colore, molti filtri per migliorare l’immagine digitale e strumenti per il disegno sensibili alla pressione. L’applicazione è disponibile per Windows e Linux.

Migliori app per il fotoritocco

Anche su mobile abbiamo delle buone soluzioni per modificare i propri scatti o immagini. Eccovi in breve quelle che abbiamo trovato migliori:

Google Foto (Android, iOS)

Fotoritocco app: Google Foto Android

Abbiamo già parlato della versione Web di questo servizio ma sappiate che anche le app per Android e iOS sono comode, efficaci e offrono dei buoni strumenti di fotoritocco. Sia che vogliate migliorare la luminosità di una foto, oppure effettuare un fotoritocco al viso in un selfie, avere l’App sempre a portata di mano può essere d’aiuto. Se volete saperne di più vi invitiamo a consultare il nostro articolo dedicato a Google Foto.


Snapseed (Android, iOS)

Fotoritocco app Snapseed

Si tratta di un’app fantastica per ritoccare i propri scatti, creare splendidi ritratti, e aggiungere filtri. L’app non solo è semplice da utilizzare, ma è pure gratuita e dispone di strumenti davvero potenti ed efficaci. Permette anche di gestire i file raw e di esportarli in jpg. Bastano un paio di tap, per esaltare una vostra foto, o rendere perfetto un selfie. L’app inoltre essendo di Google si integra alla perfezione con Google Foto. Se anche voi volete provare Snapseed la trovate su Play Store e App Store.


Photoshop Express (Android, iOS)

Fotoritocco app: Photoshop Express su smartphone

Si tratta della versione depotenziata dell’apprezzato tool di Adobe. La versione mobile consente comunque di tagliare le foto, ruotarle, correggerle e utilizzare molti filtri. L’app è gratuita e disponibile su Play Store e App Store.

Di Adobe sugli store è anche da segnalare la versione mobile di Lightroom che è molto potente ed è a pagamento con sottoscrizione mensile.


Fotor (Android, iOS)

Fotoritocco app: Fotor

Abbiamo parlato sopra anche del suo servizio Web e le App di Fotor ne prendono il meglio, i potenti filtri e la facilità di utilizzo. Moltissimi siti considerano quest’app un must have se si vogliono modificare le proprie foto in modo efficace con pochi e semplici tocchi e noi non troviamo ragione di dissentire Fotor. E’ gratis su Play Store e App Store.

GiardiniShop