I migliori programmi video editing gratis

Il video editing consiste nella possibilità di poter modificare un filmato. I software di video editing permettono di creare e aggiungere effetti audio e video a filmati già esistenti. Possono essere usati per esempio per aggiungere video clip, immagini, aggiungere effetti speciali e effetti di transizioni, modificare la traccia audio inserendo basi musicali e molto altro.

Pubblicità

Non molti sanno che non serve acquistare un costoso software dedicato e che è possibile realizzare video di qualità anche con strumenti gratuiti (anche di livello professionale).

In questo articolo, cercheremo di segnalarvi i migliori programmi di video editing gratis che il mercato offre e che a volte sono, ingiustamente, poco noti.

Migliori programmi video editing gratis

Per chiarezza, abbiamo considerato come gratuiti solo i video editor che:

  • non applicano nessun watermark nell’esportazione dei video prodotti;
  • non limitano la risoluzione e la durata dei video elaborati;
  • continuano a funzionare senza limitazioni nel tempo (quindi sono esclusi i programmi che offrono la versione di prova per poi dover passare alla versione a pagamento).

Andiamo quindi a vedere più in dettaglio ciascun programma di montaggio video che abbiamo selezionato.

DaVinci Resolve (Windows, MacOS e Linux)

Video Editing Gratis DaVinci Resolve

Se si cerca uno strumento di video editing avanzato, questo può essere il programma di video editing che fa al caso vostro. Non a caso è una delle soluzioni più utilizzate dagli Youtuber, per creare contenuti video di una certa qualità.

Questa è una soluzione che non ha una curva di apprendimento molto agevole, ma che offre strumenti di livello professionale. DaVinci Resolve è utilizzata anche nell’editing di film e serie TV. È senza dubbio lo strumento di video editing migliore di questa lista, adatto a chi ha già familiarità con questo tipo di software.

L’applicazione è disponibile per Windows, Mac e Linux, non presenta limitazioni e su internet si trovano molti tutorial per imparare ad utilizzarla al meglio.

Trattandosi di uno strumento professionale non offre nessuna procedura per il caricamento rapido sui social.

Potete scaricare l’ultima versione del programma direttamente sulla pagina dedicata a DaVinci Resolve sul sito del produttore.

Shotcut (Windows, MacOS, e Linux)

Video Editing Gratis ShotCut

Magari potrà non sembrarvi l’editor migliore ad un primo sguardo, ma non a caso è tra le prime soluzioni che vi consigliamo.

Shotcut è un ottimo programma sviluppato come progetto libero, che può fare la felicità sia degli utente alle prima armi che di quelli più avanzati.

I menù minimalisti permettono di orientarsi facilmente, mentre gli utenti più avanzati possono aggiungere potenti componenti aggiuntivi capaci di rivaleggiare con soluzioni professionali. per creare e modificare video.

Ovviamente, se si inseriscono i componenti aggiuntivi professionali la curva di apprendimento si impenna, fortunatamente sul sito sono disponibili, sempre gratuitamente, una ricca serie di video tutorial.

Se siete interessati potete scaricare il programma direttamente dalla pagina di download sul sito di Shotcut.

OpenShot (Windows, MacOS, Linux e ChromeOS)

Video Editing Gratis OpenShot

Si tratta di una soluzione opensource potente, ma davvero accessibile e semplice da usare.

Il progetto è nato nel 2008 con l’intento di fornire il sistema operativo Linux di un programma di video editing in versione gratuita. Negli anni è andato avanti diventando sempre più completo e rilasciando anche versioni per Windows, Mac e ChromeOS.

OpenShot offre un editor non lineare, con timeline, supporto agli effetti visivi, alle transizioni e molto altro, il tutto corredato da un’interfaccia ben organizzata, intuitiva e tradotta in italiano.
Inoltre, il programma offre un tutorial integrato, che porterà anche i neofiti a diventare rapidamente degli esperti.

Se volete provare OpenShot, potete scaricarlo direttamente dalla pagina Download del sito ufficiale di OpenShot.

Movavi Video Editor (Windows, MacOS)

Movavi Video Editor

Movavi Video Editor è una buona alternativa per coloro che sono appena agli inizi. Offre un’interfaccia intuitiva, che rende il processo di editing video più facile e veloce. Movavi incorpora tutti gli strumenti necessari per montare i video a un livello base: tagliarli o ritagliarli, aggiungere filtri, titoli, transizioni e musica, mixare le tracce audio e altre opzioni.

Tra le funzionalità avanzate, Movavi Video Editor offre chroma key, picture-in-picture effect, slow motion e anche alcuni strumenti basati sull’intelligenza artificiale come correzione del colore, motion tracking, stabilizzazione video, rimozione dello sfondo e denoizer.

Movavi Video Editor consente inoltre agli utenti di lavorare con quasi tutti i tipi di formato video con risoluzione fino a 4K ed esportare su social media e servizi di cloud storage. Sebbene il programma manchi di alcune funzionalità avanzate rispetto ad altri software di riferimento, è comunque un potente strumento di editing che consente di creare video impressionanti in pochi minuti.

Kdenlive (Windows, MacOS, e Linux)

Video Editing Gratis KDEnlive

Eccoci di fronte ad una soluzione libera e multipiattaforma, più avanzata di OpenShot.

Kdenlive è un progetto molto interessante, migliora di versione in versione, ed offre un completo editor di video non lineare.

Questo programma di editing video offre interessanti strumenti avanzati e può essere una valida soluzione per passare dagli editor basici, a quelli più professionali.

Anche se il software è nato su Linux, è ora disponibile sia per Windows che per Mac.

Questo programma si può scaricare direttamente dal sito ufficiale di Kdenlive .

HitFilm Express (Windows e MacOS)

Video Editing Gratis Hitfilm Express

Se si cerca una soluzione gratuita che abbia un’interfaccia più moderna allora questa potrebbe fare al caso vostro.

HitFilm è un’applicazione completa e gratuita senza grosse limitazioni (se non che l’interfaccia scura è limitata ai clienti paganti), che offre molte funzionalità.

Questo programma sembra essere un felice matrimonio fra due soluzioni molto amate di Adobe, After Effects e Premier.

Le prestazioni sono di rilievo con il completo supporto all’accelerazione hardware.

HitFilm offre non solo un editor non lineare di video, ma anche l’accesso gratuito ad una quantità importante di effetti video, anche avanzati.

Per scaricarlo gratis basta andare sulla pagina dedicata di HitFilm e spostare lo slider fino a che il prezzo non indichi lo zero. In qualsiasi momento si potrà pagare per supportare il progetto acquistando uno dei pack aggiuntivi.

Apple iMovie (MacOS)

iMovie

Il programma di video editing incluso in MacOS è sempre stato particolarmente interessante e facile da usare.

Per chi deve editare dei semplici video, anche da pubblicare sui social, si tratta di un’ottima soluzione.

Offre, un’editor non lineare, dotato di un’interfaccia piacevole e intuitiva. Inoltre, come si potrebbe facilmente immaginare iMovie è perfettamente integrato nel sistema.

Questa soluzione è disponibile solo su Mac, e si può installare gratis direttamente da App Store.

VideoPad (Windows e MacOS)

VideoPad

Una soluzione semplice e pratica, per chi deve semplicemente montare un video di livello non professionale.

VideoPad è un programma molto rapido e immediato, con cui chiunque abbia mai montato un video si troverà subito a suo agio.

L’applicazione è gratis e permette i modificare i video in modo efficace, se servono strumenti avanzati si possono acquistare addon aggiuntivi.

L’applicazione è disponibile per Windows e Mac, si può scaricare dal sito del produttore di Videopad.

GiardiniShop