Rimuovere persone o oggetti dalle foto: app e programmi

Molte volte ci capita di scattare un’istantanea e di vederla rovinata da qualcuno o qualcosa che non dovrebbe esserci, o che non vorremmo ci fosse. In questi casi la nostra foto non è rovinata per sempre, esistono moltissimi strumenti, anche gratuiti, che permettono facilmente di eliminare persone dalle foto. In questo articolo esamineremo le migliori soluzioni gratuite per PC e per dispositivi mobili (smartphone e tablet).
Oltre che per rimuovere le persone, queste app e programmi possono benissimo essere usate per eliminare oggetti che preferiremmo non fossero presenti nelle foto, per esempio i cavi o i pali dell’alta tensione spesso presenti nelle foto dei panorami.

Pubblicità

I migliori programmi per rimuovere persone dalle foto

Photopea

Photopea è una WebApp basata su HTML5, cioè un’applicazione completa che potete usare online, senza bisogno di alcuna installazione. L’app appare come un clone gratuito della nota e apprezzata Photoshop di cui mette anche a disposizione numerosi strumenti, fra questi anche quello dedicato alla cancellazione di oggetti e persone.

rimuovere persone o oggetti dalle foto Photopea

Utilizzare Photopea per rimuovere persone o oggetti dalle foto è semplicissimo:

  • aprire un browser HTML5 compatibile (le ultime versioni di Edge, Chrome, Firefox lo sono tutte) ed andare sul sito del servizio;
  • aprire l’immagine da correggere andando su “File” poi su “Apri”;
  • una volta aperto il file, si potrà passare direttamente alla correzione. Ci sono tre efficaci strumenti per togliere qualcosa da un’immagine, e sono facilmente individuabili dall’icona a forma di cerotto: il più pratico e veloce è “Pennello correttivo al volo”;
  • una volta selezionato lo strumento, in alto a sinistra nell’interfaccia è possibile scegliere dimensione e forma del pennello, tramite un comodo pannello dedicato;
  • a questo punto si potrà selezionare l’area da cui rimuovere la persona (conviene andare in più step, concentrandosi sulle aree in cui lo sfondo è abbastanza omogeneo);
  • è possibile ripetere gli step per ottenere un risultato migliore fin quando non si è soddisfatti;
  • a correzione avvenuta, scaricare il risultato sarà semplice: si potrà cliccare su “File” e poi su “Esporta come” per salvare la foto sul computer.

GIMP

GIMP, famoso software per fotoritocco free open source e multipiattaforma, può anche essere usato come programma per cancellare persone dalle foto. Si tratta di un’ottima applicazione con strumenti molto potenti.
L’installazione del programma è semplice e simile su ogni piattaforma; per MacOS e Windows basta andare sul sito, scaricare l’eseguibile e a download concluso lanciarlo e seguire la procedura. Su Linux dipende dalla distribuzione, ma si trova in genere su tutti i repository base, quindi basta cercarlo nel gestore di pacchetti (se non addirittura già disponibile nei tool base del sistema operativo).

gimp cerotto

Una volta eseguita l’installazione, si può passare all’uso degli strumenti di correzione. Permette di rimuovere oggetti o persone in modo molto semplice, bastano pochi e semplici passi:

  • cliccare sull’immagine da modificare con il tasto destro e nel menu contestuale che appare scegliere “Apri con” e poi “GIMP”;
  • dopo aver aperto l’immagine su GIMP, attivare nella barra lateralelo “Strumento cerotto”;
  • subito sotto nel pannello “Opzioni strumento”, è possibile regolare vari settaggi come la forma e la dimensione del pennello;
  • subito dopo si può intervenire sull’immagine selezionando l’area dove è presente la persona o l’oggetto da eliminare;
  • la procedura può essere ripetuta per ottenere un risultato ottimale (anche in questo caso si consiglia di procedere per step, andando ad evidenziare aree omogenee);
  • una volta soddisfatti si può conservare l’immagine ripulita andando sul menu “File” e poi sulla voce “Salva”.

Le migliori app per rimuovere persone dalle foto

Su smartphone e tablet ormai esistono valide app per l’editing delle foto con strumento di rimozione oggetti che non fanno più rimpiangere le soluzioni desktop, eccovi una breve lista delle migliori:

Snapseed (Android e iOS)

Snapseed

L’app è stata acquisita da Google qualche anno fa, che ne ha integrato alcuni degli ottimi filtri e funzioni su Foto, ma non ha smesso di migliorare. Snapseed è ad oggi una delle migliori soluzioni per modificare le proprie foto direttamente sul cellulare, grazie a filtri spettacolari, funzioni avanzate ed intelligenti e ottime prestazioni.
Fra le tante altre applicazioni per cui può essere usata, una delle funzioni più apprezzate è proprio lo strumento “Correzione” (con la consueta icona a forma di cerotto) che permette in modo semplice e rapido di rimuovere persone o oggetti indesiderati dai nostri scatti. L’app Snapseed è completamente gratuita! Senza limitazioni né pubblicità, la trovate sul Play Store per Android e sull’App Store per iOS.


Adobe Photoshop Express (Android e iOS)

Eliminare persone o oggetti Photoshop express

Il famoso software per modificare le foto è arrivato anche su mobile, portando con se gran parte degli strumenti che lo hanno reso famoso.
L’app dispone di moltissimi e potenti filtri, riesce a modificare efficacemente le foto di molti formati e permette anche di utilizzare lo strumento di correzione per togliere persone dalle foto e anche rimuovere oggetti.
Anche Adobe Photoshop Express è disponibile per Android e iOS gratuitamente e senza limitazioni.


PhotoDirector (Android e iOS)

App per fotomontaggi: PhotoDirector

CyberLink è sempre una garanzia, dopo il rilascio della nuova versione, PhotoDirector è divenuta una delle migliori app disponibili su mobile per migliorare le nostre foto.
Fra le sue tante ed apprezzate funzioni c’è quella che permette la rimozione automatica di oggetti e persone indesiderate dalle foto.
Se volete provarla la trovate gratis con acquisti in app sul Play StoreApp Store.

GiardiniShop