Come mettere spazio vuoto Instagram nelle didascalie e biografie

Fino a un po’ di tempo fa, aggiungere una didascalia ben formattata ai post di Instagram assomigliava più a un rebus della Settimana Enigmistica piuttosto che a un’operazione semplice, o meglio naturale. La prima volta che avevamo provato a mettere uno spazio vuoto su Instagram, mentre scrivevamo la descrizione sotto una nuova foto del nostro profilo, ci eravamo subito accorti che in realtà gli spazi vuoti inseriti nella bozza venivano poi cancellati al momento della pubblicazione, con il risultato poco edificante di un blocco unico di testo che fa a pugni con le regole della buona formattazione.

Pubblicità

Per fortuna, le cose oggi sono molto diverse da allora e mettere uno spazio bianco su Instagram nelle didascalie (soprattutto) e nella biografia è un’operazione del tutto normale. Se prima bisognava ingegnarsi nell’usare strani codici e app di terze parti, ora basta premere soltanto un tasto.

Come mettere uno spazio vuoto sulla biografia Instagram

Lo stesso discorso non vale per la formattazione della biografia. Se provi a premere due volte consecutive il tasto Invio, nell’editor vedrai il cursore andare a capo e lasciare uno spazio tra la prima parte di testo e la seconda, però poi quando salvi non c’è nessuno spazio bianco a separare le due parti. Bene ma non benissimo, ecco, tanto per citare il buon Galeazzi.

Per la biografia, quindi, vale ancora la vecchia regola che si usava per le didascalie dei post.

Ecco come fare per aggiungere uno spazio vuoto nella biografia di Instagram.

  1. Scrivi il testo della biografia.
  2. Premi la barra spaziatrice nel punto esatto in cui vuoi che termini il paragrafo.
  3. Copia e incolla il seguente spazio invisibile tra le parentesi [⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀] mi raccomando non copiare anche le parentesi quadre o ricorda di cancellarle, vedi immagine sotto.
  4. Premi il tasto Invio.
  5. Scrivi la seconda parte della biografia.
  6. Fai tap sul segno di spunta in alto a destra per salvare le modifiche appena apportate.

Spazio Bianco Copia Incolla Instagram

Il risultato finale sarà il seguente:

Instagram Spazio Vuoto Biografia

Nota: l’utilizzo della barra spaziatrice dopo aver completato il primo paragrafo e prima di inserire lo spazio invisibile è fondamentale. Senza, infatti, non otterrai lo spazio bianco come nella biografia mostrata nell’immagine qui sopra.

Come mettere uno spazio vuoto su Instagram nelle didascalie

Per mettere uno spazio vuoto su Instagram nelle didascalie ai post, è sufficiente premere sul tasto Invio tramite la tastiera del telefono. Il cursore andrà a capo in automatico, aggiungendo una spazio bianco tra la frase precedente e quella nuova. Dopo essere andato a capo, non ti resta che proseguire la didascalia aggiungendo dell’altro testo, che può essere una semplice frase per completare il discorso o gli hashtag finali.

Instagram Spazio Vuoto Didascalia

A proposito di questo, se vuoi ottenere più reazioni e follower dopo ogni tuo nuovo post ti invitiamo a dare un’occhiata alla nostra guida su come usare gli hashtag.

Sullo stesso argomento, ti potrebbe interessare anche l’approfondimento dettagliato sui migliori hashtag Instagram da usare quest’anno suddivisi per categoria, studiati per ottenere più interazioni o più fan. La guida viene aggiornata di mese in mese.

Spazio vuoto su Instagram: consigli

Anche ora che l’aggiunta dello spazio è molto più semplice che in passato, soprattutto per quanto riguarda le didascalie, vale sempre il consiglio di non scrivere il testo direttamente su Instagram ma di usare un’app come Google Keep, Samsung Notes o Note (iPhone), oppure qualunque altra app per prendere appunti e note, per poi fare un semplice copia e incolla. Questo ti permette di concentrarti meglio sul messaggio che vuoi scrivere, prestando maggiore attenzione a eventuali errori di sintassi e grammatica, più frequenti se si scrive la didascalia tramite l’editor di testo di Instagram anziché su un’app pensata appositamente per scrivere senza alcuna distrazione.

Ancora meglio se anziché usare lo smartphone si sceglie il computer. La tastiera del telefono, per quanto comoda possa essere, non può ancora competere con la semplicità disarmante della tastiera del computer. Se sei uno storyteller, se ami la scrittura a 360 gradi e non hai interesse nell’arrivare prima degli altri su questa o quell’altra notizia, allora la scelta del computer è la più logica in assoluto.

Abbiamo già scritto diverse guide sull’utilizzo di Instagram col computer anziché con lo smartphone. La più importante, quella da conoscere assolutamente se vuoi rivoluzionare il tuo modo di usare l’app social più famosa al mondo, descrive in maniera dettagliata come caricare una foto su Instagram da PC.

Il nostro approfondimento su come mettere uno spazio vuoto su Instagram nelle didascalie e nella biografia termina qui. Come hai visto, è un’operazione elementare, per cui non è previsto l’impiego di chissà quale strumento magico. Vero, nella biografia serve ancora usare il cosiddetto “spazio invisibile”, ma nove volte su dieci non ne avrai bisogno, dal momento che quasi sempre le bio si esauriscono molto in fretta.

Prima di andare, ti invitiamo a prendere in considerazione la lettura degli altri approfondimenti su Instagram pubblicati nel nostro blog:

GiardiniShop