I 12 migliori siti per scaricare spartiti gratis del 2024

Ti stai avvicinando per la prima volta al mondo della musica e vuoi imparare a usare un nuovo strumento, ad esempio il pianoforte? Allora la conoscenza di alcuni spartiti musicali, di brani classici e non, ti può essere di grande aiuto nel tuo percorso di crescita. In questo articolo trovi i migliori siti per scaricare spartiti gratis.

Pubblicità

Ne abbiamo selezionato dodici, quelli che secondo la nostra esperienza ospitano la collezione migliore in assoluto e soprattutto, accessibile liberamente senza spendere nemmeno 1 centesimo.

I migliori siti per scaricare spartiti gratis

Ecco quali sono i 12 migliori siti che ti consentono di scaricare spartiti musicali di qualsiasi genere gratuitamente.

8 notes

8notesTra tutti i siti presenti in elenco, 8 Notes si distingue dagli altri per una grafica di qualità superiore e per un’ottima suddivisione in categorie. Fin dalla home page puoi scegliere tra spartiti per pianoforte, chitarra, violino, flauto, saxofano, voce, clarinetto, tromba, viola, ecc. Ciascuna categoria poi si suddivide a sua volta in varie sottocategorie, per una scelta ancora più ottimale.


Cantorion

CantorionIl portale Cantorion è un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi a questo iniziando dai grandi maestri della musica classica. La lista degli artisti è posizionata sotto la voce “Compositori” nella colonna di destra, ma è possibile scegliere anche in base al proprio strumento musicale preferito. Dalla home page è possibile anche selezionare alcuni dei principali spartiti musicali gratuiti ospitati dalla piattaforma.


CPDL

CpdlLa versione musicale di Wikipedia. Appena ci si collega alla pagina iniziale di CPDL sembra di essere atterrati sulla famosa enciclopedia online, in realtà è uno dei più grandi archivi al mondo di spartiti gratuiti. Insomma, una vera e propria manna dal cielo per chi ama avere un’ampia possibilità di scelta. Sempre nella home page è disponibile una categoria – “Spartiti più recenti” – aggiornata in continuazione con gli ultimi upload.


Freescores

FreescoresA differenza della maggior parte dei siti inclusi in elenco, Freescores è disponibile soltanto in lingua inglese. Poco male comunque, vista la qualità degli spartiti musicali gratuiti presenti in archivio, con la possibilità anche di scaricarli a zero spese in formato PDF o di ascoltarli in MP3. Sono inoltre disponibili varie parti aggiuntive a pagamento. Ad oggi il numero dei PDF ospitati nell’archivio di Freescores supera le 300.000 unità.


IMSLP

ImslpIl punto di riferimento assoluto per chi ama la musica classica. Stiamo parlando di IMSLP – Biblioteca Musicale Petrucci e del suo database in cui è possibile trovare migliaia e migliaia di spartiti gratuiti scritti dai compositori più celebri del mondo. In uno degli ultimi aggiornamenti, IMSLP ha fatto sapere alla propria comunità e ai nuovi visitatori che il numero di spartiti ha raggiunto la cifra astronomica pari a 700.000 spartiti.


Making Music Fun

Makinkg Music FunAnche su Making Music Fun al centro dell’archivio c’è la musica classica. La categoria di riferimento per selezionare e scaricare gratis gli spartiti musicali si chiama “Free Sheet Music”. Cliccando su di essa si viene reindirizzati a una nuova pagina web dove si può scegliere tra diverse sottocategorie, tra cui pianoforte, chitarro, flauto, violino, clarinetto, oboe e tromba. Sono presenti anche contenuti a pagamento (etichettati con la dicitura Premium).


Muse Score

Muse ScoreCon Muse Score tornano i brani moderni, dopo la scorpacciata di spartiti tradizionali dei precedenti siti. Nella pagina iniziale del portale web è disponibile una sezione intitolata “Sheet music sorted by Rating”, dove le composizioni musicali sono classificate in base ai voti espressi dagli utenti che formano la comunità di Muse Score. Ciascun spartito presenta poi un’etichetta con il grado di difficoltà (si va da Beginner a Pro, passando per Intermediate).


MusOpen

MusopenUn plauso per la grafica e l’esperienza d’uso, avvicinabile a quella offerta dal sito 8 Notes che abbiamo descritto in apertura della nostra guida. Vale la pena però sottolineare alcuni aspetti, cioè che MusOpen rimane un sito web molto incentrato sui brani di musica classica, per questo motivo potrebbe non essere il sito che si sta cercando se si ha il desiderio di imparare a suonare un nuovo strumento basandosi sulla musica contemporanea.


Mutopia Project

Mutopia ProjectUn altro sito web per spartiti basati su brani classici è Mutopia Project. Presenta forse un archivio inferiore a livello quantitativo rispetto ad altri portali presenti nel nostro elenco, ciò non toglie che resta un’alternativa più che valida in questo ambito, tra le migliori in assoluto. Una caratteristica che lo distingue dagli altri siti è la possibilità per gli utenti di caricare gli spartiti in autonomia, rendendoli quindi ancora più parte integrante del progetto.


Pianotte

scaricare spartiti gratis PianotteSe la propria preferenza è per il pianoforte e ci si vuole dilettare nel suonare alcuni dei più celebri successi pop internazionali, allora uno dei migliori siti disponibili online è Pianotte. Nella lista degli spartiti musicali presenti sul sito e scaricabili gratuitamente ci sono anche quelli di brani come Angels (Robbie Williams), Amsterdam (Coldplay), Always (Bon Jovy), All By Myself (Celine Dion) e Another Day in Paradise (Phil Collins).


Sheet Download

SheetdownloadSe si ha poco interesse nei confronti della musica classica e il proprio focus è incentrato esclusivamente sui brani moderni, allora Sheet Download è il sito web ideale. Il motivo? Tra tutti quelli in elenco, è il portale che raccoglie il maggior numero di spartiti musicali gratuiti basati proprio sulle canzoni degli ultimi anni. Per esempio, nella top 9 presente in home page figura il brano Someone like you di Adele.


Sheet Music For Free

Sheet Music For FreeUn altro sito degno di nota per gli amanti della musica moderna che vogliono imparare a suonare il pianoforte con spartiti gratis è Sheet Music for Free. Tra le tante proposte esclusive per il piano sono disponibili composizioni scritte per colonne sonore di film, anime e videogiochi. In definitiva, si può affermare senza paura di essere smentiti che Sheet Music for Free è uno dei migliori siti per scaricare spartiti gratis.


E con questo è davvero tutto, la nostra guida sui portali web di riferimento per eseguire il download gratuito di spartiti musicali termina qui. Prima però di andare via, ti invitiamo a dare un’occhiata agli altri nostri approfondimenti più popolari sull’argomento:

GiardiniShop